Monza-Vicenza in diretta live. I biancorossi calano il poker!

Tre punti fondamentali per alimentare il sogno della promozione diretta

Monza-Vicenza in diretta live. I biancorossi calano il poker!
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza-Vicenza in diretta live. Dopo la leggendaria vittoria di sabato scorso a Cittadella, oggi, sabato 12 marzo  i biancorossi sono scesi in campo contro il Lane Rossi Vicenza del loro ex mister, Cristian Brocchi. E' stata una bella partita, caratterizzata da ritmi alti. Il Monza, in cattedra per tutta la gara, trova la via della rete quattro volte con Sampirisi, Barberis, un'autorete di Pasini e Mancuso (che finalmente si sblocca). Vicenza in dieci dal 40' del primo tempo per l'espulsione di De Maio che ha atterrato Gytkjaer al limite dell'area. Sono tre punti fondamentali per alimentare il sogno promozione.

Monza-Vicenza diretta live, la cronaca

MONZA-VICENZA 4-0

MONZA  (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi (46' Antov), Paletta, Caldirola (86' Bettella); P.Pereira (63' D'Alessandro), Ciurria, Mazzitelli (46' Barberis), Valoti, Molina; Mota Carvalho (57' Mancuso), Gytkjaer. (A disp. Lamanna, Machin, Siatounis, Ramirez, Colpani, Brescianini, Vignato) All. Stroppa
VICENZA (4-3-3): Grandi; Maggio (85' Pasini), Brosco, De Maio, Crecco (46' Padella); Zonta (63' Da Cruz) , Bikel; Cavion, Boli (63' Teodorczyk), Dalmonte; Giacomelli (46' Sandon) (a disp. Gerardi, Confente, Bruscagin, Djibril, Cester, Alessio) All. Brocchi
ARBITRO: Daniele Minelli di Varese.  Assistenti Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1 e Nicolò Cipriani di Empoli. Quarto ufficiale Daniele Virgilio di Trapani. VAR Luca Pairetto di Nichelino (To) e Marcello Rossi di Biella.

MARCATORI: 9' Sampirisi, 84' Barberis, 90' Pasini (autorete), 90'+1' Mancuso
AMMONITI: Caldirola (M),  Padella (V), D'Alessandro (M), Cavion (V)
ESPULSO: De Maio (V)
NOTE: Giornata fredda, terreno in ottime condizioni. Presenti Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Circa 500 tifosi da Vicenza. Spettatori 3524. Incasso: 35.308,64 euro

WhatsApp Image 2021-10-27 at 21.42.41
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2022-03-12 at 17.19.15
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2022-03-12 at 17.19.44
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2022-03-12 at 17.20.17
Foto 4 di 4

90'+3' Finisce la partita, il Monza cala il Poker!

Gol Mancuso
Foto 1 di 2
gol mancuso 2
Foto 2 di 2

90'+1' Il poker arriva con Mancuso che finalmente si sblocca! Dalla sinistra si libera e calcia di destro nell'angolino lontano!

90' Tre minuti di recupero.

90' Il Monza fa tris! Ciurria la mette in mezzo dalla destra, Pasini fa autogol.

86' Cambio nel Monza. Fuori Caldirola, dentro Bettella.

85' Cambio nel Vicenza. Fuori Maggio, dentro Pasini.

gol barberis
Foto 1 di 2
gol barberis 1
Foto 2 di 2

84' Raddoppio Monza! Su una respinta corta di Grandi si avventa Barberis che la spinge in porta.

81' Il Monza spinge alla ricerca del raddoppio: tante le occasioni sciupate dai biancorossi, l'ultima di Mancuso che calcia fuori. Il Vicenza in dieci non riesce a uscire dalla propria metà campo.

77' Su tiro dalla bandierina colpo di testa di Maggio facilmente parato da Di Gregorio.

76' Tiro alto di Ciurria dal limite dell'area.

72' Ammonito Cavion per aver atterrato Ciurria involato verso l'area di rigore.

70' Ammonito D'Alessandro per fallo sull'out di destra a qualche metro dal vertice dell'area di rigore.

69' Mancuso non riesce proprio a sbloccarsi. A due passi da Grandi, si avventa su un pallone servito in mezzo da Molina, ma calcia malamente contro un difensore avversario.

68'  A due terzi di gara Monza protagonista di diverse azioni in attacco.

66' Ammoniti Caldirola e Padella.

64' Espulso dalla panchina il ds del Vicenza Balzaretti.

63' Cambio nel Monza. Fuori Pereira, in campo D'Alessandro.

63' Cambi nel Vicenza. fuori Zonta e Boli, dentro Da Cruz e Teodorczyk.

62' Gjtkjaer con il pallone tra i piedi  controlla, si libera e calcia sul palo!

60' Gran lavoro di Gytkjaer che apre per Valoti, il centrocampista s'invola verso l'area, mette la sfera in mezzo in diagonale per Barberis, ma Grandi in uscita sventa.

57' Doppio cambio nel Monza. Fuori Dany Mota e Sampirisi, dentro Mancuso e Antov.

50' Schiacciata di testa di Dany Mota che finisce tra le braccia di Grandi.

47' Ciurria calcia dalla distanza di sinistro senza però centrare il bersaglio.

46' Subito un brivido per il Vicenza. Cross di Ciurria dalla destra, Gytkjaer  calcia al volo ma di poco fuori.

46' Si ricomincia. Nel Monza fuori Mazzitelli, dentro Barberis. Nel Vicenza fuori Giacomelli e Crecco, dentro Sandon e Padella.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

45'+4' Finisce il primo tempo.

45' Saranno 4 i minuti di recupero.

43' La punizione dal limite è battuta da Gytkjaer. Il suo tiro sorvola la traversa.

De Maio commette fallo e viene prima ammonito, poi, su revisione al VAR, espulso

40' Episodio chiave. Ammonito De Maio per fallo al limite dell'area su Gytkjaer  involato verso la porta. I giocatori del Monza vorrebbero l'espulsione. Interviene il VAR e il cartellino da giallo diventa rosso!

La parata di Grandi

31' Gol mangiato dal Monza! Valoti mette in mezzo un pallone spettacolare per Gytkjaer, ma Grandi ci mette una pezza deviando in corner.

29' Il Vicenza sfiora il pareggio:  Zonta serve Giacomelli che, tutto solo, calcia sul palo lungo, ma fuori. Minelli a fine azione fischia l'offside.

28' Bella discesa di Gytkjaer che in area serve un pallone da favola a Dany Mota che spreca tutto calciando contro Brosco.

23' Tiro dalla distanza di Dalmonte, facile per Di Gregorio. Intanto Mazzitelli si scontra con il compagno Caldirola e finisce a terra. Soccorsi in campo per entrambi e gioco fermo.

21' Dany Mota dalla difesa lancia nella metà campo vicentina Pereira in ripartenza che, però, sbaglia il controllo.

18' A terra Crecco dalle parti dell'area monzese per un intervento difensivo di Ciurria. Gioco fermo per qualche minuto.

12' Dany Mota fa impazzire la difesa veneta, in area riesce a mettere in mezzo un bel pallone per Gytkjaer il cui destro viene murato da Brosco.

gol 0
Foto 1 di 2

Il gol di Sampirisi

gol1
Foto 2 di 2

9' Sul primo corner per il Monza i biancorossi passano! Calcia Mazzitelli, la palla finisce dalle parti del secondo palo dove Sampirisi devia in rete quasi involontariamente!

7' Tiro dalla distanza di Cavion che calcia di destro dalla distanza. Fuori di poco.

6' Il primo corner è per il Vicenza. Sul tiro di Dalmonte nessun problema per la difesa.

5' Primi minuti di gioco con il Monza stabilmente in attacco.

3' Bella incursione in area del Monza propiziata da un colpo di tacco di Mota per Valoti che mette la sfera in mezzo dove arriva Pereira. La difesa vicentina sventa il pericolo.

1' Inizia la partita, palla al Monza.

Nel Monza i tre centrali dietro sono Sampirisi, Paletta e Caldirola, davanti torna Gytkjaer dal primo minuto mentre anche Ciurria conquista una maglia da titolare.

Le voci dagli spogliatoi, mister Stroppa e capitan Sampirisi

"Oggi super prestazione - afferma Stroppa - Sapevamo che era una partita difficile, l'abbiamo sbloccata, poi abbiamo legittimato il risultato, anche se negli ultimi minuti. Nonostante fossimo in superiorità numerica, non è facile giocare queste partite. Sono molto contento per il gol di Mancuso che finalmente si è sbloccato. Anche la gente ha avvertito la sua situazione e questo mi fa piacere. La Serie B di quest'anno è impegnativa e difficile, non dobbiamo mollare e restare concentrati facendo i conti alla fine quando si faranno i conti definitivamente. Nel girone di ritorno, nonostante i passi falsi, la squadra è seconda in classifica. Anche se le cose sembra non vadano bene, poi fai i conti e tutto torna… La vittoria di oggi ci porta ancora più vicino alla vetta, ma non abbiamo fatto ancora niente perché tra due giorni rigiochiamo. Sono contento per chi è entrato, mi riferisco a Antov che ha faticato a inserirsi: in questo momento abbiamo bisogno di tutta la rosa. Io guardo in casa mia, penso solo al Monza e spero possa fare qualcosa in più. Oggi siamo stati fortunati a restare in superiorità numerica".

Sampirisi (difensore Monza): "Quando la società mi ha preso sapeva le mie caratteristiche, so adattarmi a ogni ruolo, a favore della squadra. Cerco di farmi trovare pronto, poi se arriva il gol, magari a caso come oggi, meglio. Le prossime due partite sono fondamentali. Ricordo l'anno scorso avevamo in questo periodo partite abbordabili (Pescara, Entella...) poi è andata come è andata. Dobbiamo pensare partita dopo partita perché sono tutte partite difficili. Sul gol ero in area pensavo di essere in posizione sbagliata poi a caso è arrivato il gol. Sono contento che Mancuso si sia sbloccato, siamo un gruppo forte abbiamo bisogno di tutti. Oggi dedico il gol alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina. Oggi non ho esultato per rispetto alla mia ex squadra, ma lo dedico alla mia famiglia e ai mio figlio. Ho visto Brocchi e lo staff, so che non è una situazione facile, ma sicuramente faranno bene. Penso che abbiano un'ottima squadra".

 

Voci dagli spogliatoi, Brocchi

"Oggi non ho rimpianti. L'unico è quello di non aver potuto arrivare qui con tutti i giocatori. Oggi abbiamo fatto una gara di fatica, giocare contro il Monza in 11 contro 11 già era difficile, figuriamoci restando in 10. Stavamo cercando l'episodio per riaprirla, ma poi è arrivato il loro raddoppio. C'è differenza perdere 1 a 0 o 4 a 0... Anche se prendi gol alla fine il risultato comunque pesa sul morale. Tutte le sconfitte fanno male, dall'inizio di gennaio a oggi siamo la squadra che ha fatto più punti e abbiamo accorciato un po' la classifica avvicinandoci ai play out. Ci sono partite da vincere e altre da provare a vincere... oggi era una di queste ultime. Ora ci prepariamo in vista di Parma, cercheremo energie e spirito giusti. Normale che i tifosi siano delusi, ma sanno che abbiamo bisogno di loro. Aspettiamo la prossima e cercheremo di dare loro una gioia. Il Monza era forte l'anno scorso, quest'anno è ancora più forte".

Qui Monza, la conferenza stampa di mister Stroppa

"Da parte della squadra c'è la consapevolezza di voler rimettere a posto le cose e questo mi fa molto piacere", afferma mister Stroppa. "Le prestazioni sono sempre state positive, a Cittadella è stato fatto qualcosa di incredibile giocando per 40 minuti in 9 contro 11. Qui le aspettative sono così alte che se qualcosa non va viene enfatizzato. La dote che dovremo avere sarà quella dell'equilibrio. Con il Cittadella abbiamo vinto uno scontro diretto, dobbiamo partire da quella consapevolezza e rabbia agonistica che non deve prescindere dal nostro modo di fare calcio.  La mia squadra nelle difficoltà ha sempre reagito alla grande, basta una fiammella per farci diventare devastanti. Mettiamoci anche che i ragazzi hanno voluto un solo giorno di riposo e non due come avevo prospettato loro ed ecco dimostrato che il carattere c'è eccome. Il Vicenza è un'ottima squadra che non merita la classifica che ha. Vero che gli mancano Meggiorini e Diaw davanti, ma è anche vero che si gioca comunque undici contro undici: è una partita da prendere molto seriamente. Per quanto riguarda Ciurria (autore del gol al 92' a Cittadella che ha consegnato i tre punti al Monza) dico che si è ambientato. Vestire questa maglia non è semplice, ti senti un peso che solo con prestazioni, lavoro e ambientamento si alleggerisce. Lui è sempre stato disponibile e determinante parecchie volte: sta dimostrando quello che vale. Brocchi? Credo che qua abbia fatto molto bene". Mister Stroppa ha convocato 24 giocatori: Lamanna, Mazzitelli, Caldirola, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Mancuso, Pedro Pereira, Di Gregorio, Bettella, Siatounis, Ramirez, Rubbi, Antov, Colpani, Paletta, Sampirisi, Brescianini, Mota Carvalho, D'Alessandro, Molina, Vignato, Ciurria. Oltre agli squalificati Carlos Augusto e Donati, sono indisponibili Favilli, Marrone e Pirola.

Qui Vicenza

Mister Brocchi presentando la partita contro il Monza: "La vittoria di Terni ci ha dato sicuramente grande consapevolezza, la situazione è migliore rispetto a qualche settimana fa. Segnalo che Da Cruz, nonostante abbia un problema, è quello che ha più possibilità di giocare. Teodorczyk non sarà al meglio e Contini non ci sarà almeno fino alla sosta. Stiamo facendo crescere di condizione Maggio, sperando che arrivi presto a tenere per almeno un tempo. I nostri tifosi ci stanno dando una grande spinta mentre, per quanto riguarda Monza, è una piazza che rispetto e dove ho tanti amici". I convocati: PORTIERI: Confente, Gerardi, Grandi. DIFENSORI: Brosco, Briscagin, De Maio, Maggio, Padella, Pasini, Sandon. CENTROCAMPISTI: Bikel, Boli, Cavion, Crecco, Dalmonte, Djibril, Zonta. ATTACCANTI: Alessio, Da Criz. Giacomelli, Mancini, Tedorczyk.

Monza-Vicenza diretta live: i numeri della sfida

Il Monza è imbattuto da quattro partite di campionato con il Vicenza: 2 vittorie e 2 pareggi. Dopo che aveva perso cinque delle sei precedenti (1N) in Serie B. Quattro dei cinque successi del Monza contro il Vicenza in Serie B sono arrivati in partite interne: l’ultimo il 4 giugno 2000 (2-1); più in generale, i biancorossi hanno perso soltanto uno degli 11 confronti casalinghi (4V, 6N) contro i veneti nel torneo cadetto – l’8 settembre 1985 (0-1). Il Vicenza ha vinto due delle ultime tre gare (1P) di campionato: soltanto un successo in meno rispetto a quelli ottenuti dai veneti in tutte le precedenti 25 sfide del torneo in corso (3V, 6N, 16P). Per saperne di più, cliccate qui!

Monza-Vicenza diretta live: Il team arbitrale

La partita sarà diretta da Daniele Minelli di Varese.  Assistenti Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1 e Nicolò Cipriani di Empoli. Quarto ufficiale Daniele Virgilio di Trapani. VAR Luca Pairetto di Nichelino (To) e Marcello Rossi di Biella.

Come sempre vi racconteremo la sfida in diretta sia dalla tribuna stampa, sia con le nostre foto scattate da Giancarlo Favaro posizionato a bordo campo. Stay tuned!

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie