Riconoscimento

Morandini elevato al titolo di Gran Cavaliere dello Sport

L'alpinista sevesino insignito a Genova della prestigiosa onorificenza.

Morandini elevato al titolo di Gran Cavaliere dello Sport
Aggiungi Prima Monza alle tue fonti preferite

Morandini elevato al titolo di Gran Cavaliere dello Sport. L’alpinista sevesino insignito a Genova della prestigiosa onorificenza.

20 premiati con Morandini

Sabato 4 giugno a Genova il Cavaliere e Ufficiale Raffaele Morandini, alpinista sevesino, è stato insignito del titolo di Gran Cavaliere dello Sport, una prestigiosa onorificenza dedicata ai settori del sociale e dello sport che vanta il patrocinio del Coni, della Regione Liguria, del Comune di Genova e dell’Asi Nazionale. La cerimonia d’investitura, diretta ed organizzata dal presidente dell’Asi Genova Silvestro Demontis, si è svolta alla presenza di un folto pubblico e delle istituzioni genovesi. Nel corso dell’evento sono stati nominati 20 Cavalieri dello Sport e solamente due Gran Cavalieri: Raffaele Morandini ed Emilio Minunzio (Membro Ministeriale Effettivo del Consiglio del Terzo Settore). Tra i premiati anche Francesco Bocciardo (nuotatore, Campione del mondo paralimpico) e gli ex calciatori del Genoa, Sidio Corradi e Felice Tufano (oggi allenatori) tutti impegnati anche nel Terzo settore.

“Onorato del riconoscimento”

Durante l’investitura tutti i cavalieri hanno pronunciato una formula di giuramento etico, in cui gli insigniti hanno espresso la solenne promessa di “perseguire sempre i valori più nobili dello sport e della solidarietà”. Per Morandini, che dal 2015 era già Cavaliere dello Sport, si è trattato di un’elevazione di grado, acquisendo il titolo di Gran Cavaliere. Nella motivazione si sottolinea l’impegno dell’alpinista sevesino nell’ambito sociale, con reiterati ed esemplari gesti di solidarietà e filantropia. Oltre al Diploma e alle Insegne di Gran Cavaliere, a Morandini è stata conferita una speciale Medaglia d’Oro. “Questa promozione mi è giunta inaspettata e particolarmente gradita – ha affermato Morandini – L’onorificenza di Gran Cavaliere dello Sport ha come peculiarità quella di premiare non solo i più alti risultati sportivi, ma soprattutto l’impegno svolto nel campo del sociale e della solidarietà, dunque mi sento onorato per questo riconoscimento”. L’evento si è concluso il giorno seguente, domenica 5 giugno, al Santuario della Guardia di Genova, con la Messa celebrata da monsignor Marco Granara che ha voluto incontrare i Cavalieri.