Nei pulcini dell'Inter sognando Handanovič LA STORIA

Riccardo ha ottenuto pochi giorni fa la tessera ufficiale di portiere dei pulcini dell'Inter.

Nei pulcini dell'Inter sognando Handanovič LA STORIA
Pubblicato:
Aggiornato:

La bellissima avventura di Riccardo, 8 anni, portiere dei pulcini dell'Inter. Da Carnate tre volte a settimana, dopo la scuola, raggiunge il campo di allenamento a Milano.

Nei pulcini dell'Inter sognando Handanovič

Riccardo, 8 anni, è nato il 28 gennaio 2009, lo stesso giorno di Gigi Buffon. Anche se il portiere della Juventus non è il suo vero idolo. Lui tifa Handanovič, estremo difensore della sua squadra del cuore, oltre che quella che ha deciso di adottarlo e crescerlo. L'Inter.

Il tesseramento

Riccardo Fumagalli ha ottenuto pochi giorni fa la tessera ufficiale di portiere dei pulcini.

La sua avventura è iniziata due anni fa. Aveva da poche settimane iniziato a giocare nella Vi.Be, vicino a casa sua, a Carnate. Quando un giorno un osservatore lo ha notato in campo, apprezzandone carattere e doti atletiche. Da quel momento ha iniziato ad allenarsi a Interello, a Milano, dove lòa società ospita il settore giovanile. Tre allenamenti in settimana dopo la scuola. Il sabato la partita di campionato e la domenica i tornei in Italia e all'estero.

Per lui fare il portiere è il massimo

"E' il suo sogno - racconta il papà Simone - E' giusto che lo segua fin dove lo porterà. Ha sempre amato i guantoni. Io volevo che facesse il centrocampista ma non c'è stato verso di convincerlo. Per lui fare il portiere è il massimo".

Un sogno. Una sfida. E un grande impegno. "Il calcio lo impegna praticamente ogni giorno. E anche nel fine settimana tra partite e tornei lo seguiamo ovunque - racconta il papà. Poco prima di Natale siamo stati in Francia per un torneo internazionale. Riccardo e la squadra si sono classificati terzi e le avversarie erano di tutto rispetto: Benfica, Paris Saint Germain e molte altre società di livello".

riccardo fumagalli 4
Foto 1 di 3
riccardo fumagalli 3
Foto 2 di 3
riccardo fumagalli 5
Foto 3 di 3

Sulle orme del nonno

Riccardo vuole fare il portiere sulle orme di nonno Luigi. Anche lui interista, anche lui portiere, con un passato nelle giovanili dell'Inter. Senza dimenticare l'importanza e l'impegno nella scuola.

"E' un bimbo sveglio. In terza elementare se la cava alla grande. Sono sicuro che riuscirà a portare avanti entrambi gli impegni con successo" conclude il papà.

Necrologie