Nesta aspetta la Juventus: "Voglio segnali importanti"
Il tecnico dei biancorossi: "Sappiamo che quest'anno è dura, ma non possiamo sbagliare l'approccio come a Lecce. Il mercato? Un po' di giocatori li vorrei"
Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 20 dicembre, all'U-Power stadium la conferenza stampa dell'allenatore del Monza, Alessandro Nesta, a due giorni dalla sfida in notturna con la Juventus. Fra i biancorossi, ultimi in classifica con appena dieci punti come il Venezia, mancherà lo squalificato Daniel Maldini. Brianzoli reduci da due ko consecutivi (Udinese e Lecce) e senza vittorie interne addirittura dal 16 marzo scorso (1-0 al Cagliari). I bianconeri di Thiago Motta, soltanto sesti in graduatoria, sono ancora imbattuti dopo sedici giornate.
Nesta sulla Juventus: "Grande squadra"
"La partita di Lecce non è stata fatta bene, con un approccio sbagliato. Non puoi andare sotto subito. Ma non bisogna perdere fiducia: abbiamo perso giocatori che ci servirebbero per lo spessore. Se dobbiamo perdere, dobbiamo perdere come contro l'Udinese e non come contro il Lecce. Cinque punti di ritardo dalla salvezza? Non dobbiamo aumentarli, nelle difficoltà bisogna rimanere aggrappati alla classifica. La Juventus è una grande squadra, noi dobbiamo dare segnali importanti e tramite quelli arriveranno i punti. Se facciamo il primo tempo di Lecce è dura. Mi rode non aver vinto le partite in cui dovevamo vincere, come a Torino e contro il Venezia in casa. Tante volte siamo stati all'altezza, anche contro grandi squadre: capitano giornate storte, ma poi bisogna vincere quando puoi farlo".
Mercato: Akpa Akpro verso il ritorno
"Contro squadre forti negli ultimi metri, come la Juventus, devi trovare la via giusta. Bisogna essere bravi a tenerli in alcune zone dove ci possono fare meno male. La difficoltà deve unire: i punti sono questi, ma non dobbiamo perdere la compattezza e poi bisogna fare i punti. Abbiamo vinto una sola volta, il resto sono chiacchiere. Abbiamo un bel po' di problemi davanti e in mezzo al campo. La Juventus è una squadra fisica e dobbiamo mettere in campo una formazione compatta. Mercato? Qualcosa faremo, un po' di giocatori li vorrei, ma non è facile e bisogna vedere che cosa offre il mercato. Non esce nessuno, abbiamo una proprietà forte. Non possiamo più fare i colpi di una volta, ma a gennaio non credo che vada via nessuno. Akpa Akpro? Ne abbiamo parlato, potrebbe essere un giocatore per noi interessante".
"Sappiamo che quest'anno è dura"
"Ci sono squadre più abituate a lottare per la salvezza, ma siamo entrati nell'ottica che quest'anno è dura per tanti motivi. Dobbiamo abituarci il prima possibile. Ripeto, non possiamo sbagliare l'approccio mentale come a Lecce in un big match per noi. Se fai l'impresa contro la Juventus ti può dare slancio. Dobbiamo essere più tosti e fare meno regali. Lo stupore più grande? La classifica. Abbiamo perso giocatori importanti e abituati a giocare certe partite, a cui si possono appoggiare anche i compagni. Non è una scusa". Su Thiago Motta: "Allenatore forte, giusto e calmo". Gli infortunati sono tanti: Pessina, Gagliardini, Djuric, Vignato, Valoti, Petagna e in forse Caldirola.