Verso Monza - Venezia, Nesta: "Uno scontro diretto da non fallire"
Calcio d'inizio alle ore 15 di domani, domenica 27 ottobre, all'U-Power Stadium. Sempre molto piena l'infermeria
Domani, domenica 27 ottobre, il Monza di Alessandro Nesta, reduce dalla bella vittoria di Verona (la prima in questo campionato e la prima per il mister in Serie A), ospita il Venezia all'U-Power Stadium per la nona giornata di campionato. Sarà una partita importante, un vero e proprio scontro salvezza per entrambe le squadre.
Domani Monza - Venezia: così Nesta
"La vittoria ci ha fatto bene, mancava da troppo tempo, i giocatori sentivano questo peso. Ora l'attenzione, il dinamismo e l'aggressività dovranno essere gli stessi, il rischio è quello di tornare indietro. Domani dovremo cercare di dare continuità ai risultati, riuscendoci ci tireremmo su in modo importante. Dopo questo scontro diretto, qualche problema per strada potremmo trovarlo (il Monza giocherà mercoledì contro l'Atalanta a Bergamo e poi contro il Milan in casa)" .
Gli infortunati
Birindelli, Sensi, Petagna e Gagliardini (risentimento per lui) sono fuori, Ciurria piano piano sta cercando di trovare la condizione. Nuovamente tra i convocati anche Vignato che sembra stia recuperando definitivamente.
"A Verona siamo stati tosti"
Tornando alla partita di lunedì sera: "Dopo venti minuti in cui abbiamo fatto bene trovando anche il gol, il Verona ha preso la gara in mano e ha anche avuto 5 o 6 calci piazzati. Noi però siamo stati tosti e concentrati, abbiamo resistito e alla fine abbiamo aperto la porta", ha aggiunto.
Il possesso palla per Nesta
"Per me il possesso palla è utile se ti mette nelle condizioni di tirare in porta, altrimenti non serve" ha dichiarato il mister sollecitato su questo argomento.
Mota tra i protagonisti
"Dany Mota è uno dei protagonisti di questa stagione, con 4 gol realizzati fin'ora", ha detto Nesta. "Deve cercare la continuità, poi chiaramente ci sono alti e bassi. Le aspettative le ha alzate lui... forse ha sbagliato (scherza)."
Nesta pre Monza - Venezia: "Hanno pregi e difetti"
Il Venezia, allenato da Eusebio Di Francesco, è una squadra strutturata. "Di Francesco lo fa giocare bene, come tutte le sue squadre, ha qualità ma anche difetti: per noi sarà una partita secca. Quello che accadrà dopo (mercoledì l'Atalanta, poi il Milan in casa) per ora non ci interessa," ha concluso Nesta.
Piccoli campioni crescono
Il Monza ci ha abituato ad allevare campioni, prima Carlos Augusto, poi Di Gregorio, ora Maldini... Il mister ha individuato qualche altro calciatore nella sua rosa con il DNA del campione? "Ognuno è campione a modo suo - ha detto - chi per una qualità, chi per un'altra. Con il tempo e il lavoro si sviluppano le doti. Tra i ragazzi, Maldini a parte, vedo Warren Bondo, Dany Mota... ma dovrei citarli tutti".
Lavorare con Galliani
Lavorare con Galliani per il mister biancorosso è un vantaggio, tuttavia il Campione del Mondo 2006 non ha dubbi: "Il dottore vuole più bene al Monza che a me, se vede che le cose non vanno mi esonera, ci sta e questo è il calcio."