Serie A

Palladino prima di Monza-Lecce: "Dobbiamo dare il massimo". Sul rinnovo: "Sto allenando la calligrafia per la firma"

Vignato deve ancora migliorare. Poi su Gytkjaer: "Tra noi c'è una scommessa"...

Palladino prima di Monza-Lecce: "Dobbiamo dare il massimo". Sul rinnovo: "Sto allenando la calligrafia per la firma"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Monza si prepara ad affrontare il Lecce (domani, domenica 28 maggio, ore 15, all'U-Power Stadium) in una partita decisiva per continuare nel percorso d'avvicinamento all'ottavo posto in classifica che potrebbe valere la Conference League. Durante la conferenza stampa di presentazione, l'allenatore Raffaele Palladino parla delle aspettative in vista della gara e della straordinaria stagione del Monza fino a questo punto.

Palladino su Monza - Lecce: "Fin dal primo giorno qui, sensazioni bellissime"

"I numeri positivi ottenuti fino a oggi - afferma il mister - danno stimolo e gratificazione per continuare a lavorare al meglio. Dalla prima partita contro la Juve ho percepito sensazioni bellissime e ho capito che remando tutti nella stessa direzione e con lo stesso entusiasmo, avremmo fatto qualcosa di straordinario. Devo ringraziare i ragazzi, dopo quella partita è scattata una scintilla nella loro mente e, come dico sempre, si è creata una magia".

"Arriviamo qui dopo un percorso meraviglioso"

"Restano due partite e dobbiamo giocarle al massimo - ha aggiunto Palladino - È un percorso fatto dai ragazzi che nelle sei partite prima del mio arrivo hanno acquisito consapevolezza della Serie A: per molti di loro, infatti, era il primo approccio con la categoria. Dopo aver pagato lo scotto abbiamo fatto intrapreso una marcia meravigliosa grazie al lavoro di tutti: del mio staff, del gruppo, mio,  dei tifosi e dei giornalisti. Era inimmaginabile pensare a questi risultati, dobbiamo tenerceli stretti".

Un gruppo di italiani

Palladino si è detto orgoglioso di aver guidato un gruppo di italiani, sottolineando che la società ha scelto gli uomini prima dei calciatori. "Lavorare con italiani è un punto di forza, ci dà un senso di appartenenza e un entusiasmo che va a creare un gruppo fantastico. E si è creato un bel mix anche con gli stranieri della rosa. Sono ragazzi d'oro: anche nello spogliatoio si è creata una magia positiva", ha dichiarato l'allenatore.

Sul rinnovo di contratto

Dopo le dichiarazioni di Galliani in settimana ("Ci troveremo il 5 giugno per il rinnovo" ha detto l'AD) il mister ha scherzato: "Userò il mio taccuino per allenare la calligrafia!".

Lecce, avversario difficile

Il Monza dovrà affrontare una squadra difficile come il Lecce, che ha fatto risultati positivi anche contro le grandi squadre. "Le insidie ci sono, per esempio loro sono una squadra composta prevalentemente da brevilinei, tra l'altro hanno perso punti per strada immeritatamente. Noi dobbiamo essere concentrati e fare la prestazione. È l'ultima partita in casa e vogliamo regalare una gioia ai tifosi".

Palladino prima di Monza - Lecce: affronto il mio percorso con umiltà

Il tecnico del Monza ha anche fatto riferimento al percorso personale che sta vivendo come allenatore: "Confrontarmi con grandi mister delle altre squadre è bello, devo migliorare ancora tanto. Con la massima sincerità dico che il percorso è appena iniziato e ora c'è da fare esperienza. Per migliorare devi sbagliare, per sbagliare ci devi provare. Provare cose nuove è il modo per migliorarsi e se vedo che si cresce, è gratificante".

Carboni al Monza

Palladino ha poi fatto il punto su alcuni suoi giocatori, sottolineando la scelta di aver voluto personalmente Carboni a Monza: "Lo seguivo da tempo, ha qualità tecniche ma deve migliorare nel gioco. È un ragazzo che potrà fare grandi cose".

Carlos, un top player

Il futuro di Carlos Augusto? "Sono scelte della società, ha fatto un campionato impressionante, ha dato molto di più di quanto mi aspettassi. Spinge sull'acceleratore e merita di essere un top player".

Palladino su Vignato e Gytkjaer

"A Vignato ho fatto i complimenti davanti alla squadra per come è entrato in campo contro il Sassuolo, ma deve migliorare ancora molto. Domani sarà a disposizione". Su Gytkjaer: "Anche Christian è a disposizione. E' uno che ci tiene tantissimo e che dà sempre il massimo, questa settimana l'ho visto molto motivato: ha iniziato lui il mio percorso con un gol (contro la Juventus al debutto di Palladino in panchina, ndr), ora ne aspetto un altro da parte sua. Abbiamo questa simpatica scommessa aperta tra noi".

Cambiare la storia delle partite tra Monza e Lecce...

Infine, Palladino ha parlato della storia tra Monza e Lecce, una storia che soprattutto sul finire degli anni '70 (quando il Monza puntava a conquistare la Serie A) ha visto prevalere i salentini: "Ci farebbe piacere cambiarla, è un motivo in più per entrare in campo e cercare di invertire il trend. Siamo pronti e carichi, abbiamo voglia di regalare una gioia ai tifosi e mi auguro che faremo il record di spettatori ricevendo quella spinta che i nostri tifosi ci hanno dato per tutta la stagione".

L'allenatore del Monza è carico e pronto ad affrontare la partita di domani con grande determinazione. E' consapevole delle difficoltà, ma convinto che la sua squadra possa fare una grande prestazione. Sarà l'ultima in casa del primo, storico, campionato in Serie A per i biancorossi: un arrivederci alla prossima stagione in uno stadio che si annuncia tutto esaurito.

Seguici sui nostri canali
Necrologie