Finale Play off

Pisa-Monza: fischio finale, biancorossi in serie A per la prima volta nella storia!

Finalmente, dopo 110 anni, siamo nel gotha del calcio! Una vittoria ottenuta con gambe e cuore da una squadra che passerà agli annali

Pisa-Monza: fischio finale, biancorossi in serie A per la prima volta nella storia!
Pubblicato:
Aggiornato:

Pisa-Monza in  diretta live. Nella stessa Arena Garibaldi dove quasi quindici anni fa si giocò la sfortunata finale play off per la promozione in Serie B, i biancorossi si sono presi oggi la rivincita! Il 17 giugno 2007  l'esito fu infausto per i ragazzi del presidente Begnini, sconfitti dai toscani per 2 a 0 dopo i tempi supplementari. Le cronache dell'epoca raccontano di un clima esasperato: il portiere Rotoli probabilmente ricorda ancora il polpo vivo gettato sulla sua schiena durante il riscaldamento e non è quello l'unico "fattaccio" passato agli annali. Ora la sorte ha  regalato al Monza la rivincita, mettendo in palio - però - qualcosa di ancora più grande: la Serie A. Abbiamo ripreso in  mano il copione dell'epoca, scrollato via la polvere e riscritto il finale. Così da luogo sportivamente infausto, Pisa si è trasformata, per tutti coloro che lo racconteranno ai porpri figli, nella meta di quella trasferta storica del lontano 2022 quando il Monza conquistò... la Serie A.
Una vittoria ottenuta con grinta e cuore, al termine di una gara iniziata malissimo, ma conclusa dopo i tempi supplementari con il vantaggoi biancorosso per 4 reti a 3. E adesso, per la prima volta nella sua storia ultrasecolare, il Monza è nel gotha del calcio italiano!

La partita resterà nella leggenda anche per come si è svolta. Pronti via e siamo sotto di due gol (Torregrossa al 1' ed Hermansson al 9), al 20' Machin segna il gol che dà il là alla rimonta bincorossa, completata da Gytkjaer nella ripresa. Sembra finita per i padroni di casa e, invece, Mastinu al 90' la riapre con una staffilata da lontano. Nei supplementari, però, prima Marrone, poi Gytkjaer, scrivono la pagina di storia biancorossa dal finale più bello. Grande festa in un'Arena Garibaldi ammutolitaa e grande festa, immaginiamo, anche a Monza.

 

Pisa-Monza in diretta live, la cronaca

Pisa-Monza 3-4

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Siega (66' Lucca), Nagy (89' Masucci), Marin (86' Benali); Sibilli (86' Cohen); Torregrossa (66' Mastinu), Puscas (1' ts De Vitis). (A disp. Livieri, Dekic, Berra, Tourè, Gucher, Di Quinzio). All. D'Angelo
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Caldirola, Marrone, Pirola (1' ts Colpani); Molina, Mazzitelli (77' D'Alessandro - 14' st Paletta), Barberis, Machin (14' ts Bettella), Carlos Augusto; Ciurria  (72' Gytkjaer), Mota Carvalho (14' Mancuso) (a disp. Lamanna, Donati, Antov, Sampirisi, Brescianini, D'Alessandro, Vignato) all. Stroppa

ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia (Lt). Assistenti Ciro Carbone di Napoli e Salvatore Longo di Paola (Cs).  Quarto ufficiale Giovanni Ayroldi di Molfetta (Ba).  VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano (Aq); AVAR Daniele Bindoni di Venezia.

MARCATORI: 1' Torregrossa, 9' Hermansson, 20' Machin, 79' Gytkjaer, 90' Mastinu, 6'pts Marrone, 11'pts Gytkjaer.  AMMONITO: Birindelli (P), Dany Mota (M), Donati (M) ammonito in panchina, Machin (M), Leverve (P), Nagy (P). ESPULSI: Lamanna (M), De Vitis (P)

 

 

15'+2' E' FINITAAAAA .... IL MONZA E' IN SERIE A!!!

15'+2' La curva cantAAAAAAA!

15' Due minuti di recupero.

14' Fuori D'Alessandro nel Monza, dentro Paletta.

12' Ammonito Bettella.

11' Ancora il Pisa prtesta per un presunto fallo di mano di Caldirola in area.

8' Il Pisa protesta per un atterramento in area di Lucca da parte di Caldirola. Mariani dice di proseguire.

6' Di Gregorio in tuffo agguanta un pallone filtrante di De Vitis, deviato in corsa da Carlos Augusto. Bene così.

4' Gytkjaer ha segnato 5 gol in quattro partite dei play off.

3' Ora si sente anche la Curva monzese!!

2' Punizione per il Monza dal vertice dell'area di rigore pisana. Si tenta lo schema, ma non va.

1' Iniziato il secondo tempo supplementare. Ancora un quarto d'ora di sofferenza.

---------------------------------

15'+3' Finisce il primo tempo supplementare.

15' Tre minuti di recupero.  Ora il Pisa dovrebbe vincere 5 a 4 per passare.

14' Cambi nel Monza. Fuori Machin e dentro Bettella, fuori Dany Mota, dentro Mancuso.

11' Gol Monza! Birindelli sbaglia, Gytkjaer ruba palla al limite dell'area, si libera e infila ancora Nicolas. Ora si vince!! 

10' Gran tiro di Colpani da fuori area, parata di Nicolas sulla cui respinta manca il colpo vincente Gytkjaer.

8' Sull'altro fronte punizione per il Pisa. Batte Benali, la palla scende sul secondo palo e Masucci sbaglia il colpo di testa.

6' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLL Monza. Marrone è puntuale sul corner di Molina e infila Nicolas con un colpo di testa imparabile!

5' Copani a un passo da Nicolas, anticipato in corner da un difensore.

1' Cambio nel Pisa, fuori Puscas, dentromDe Vitis. Nel Monza fuori Pirola, dentro Colpani. Iniziato il primo tempo supplementare.

-----------------------------------

90'+5' Finisce la partita, Tempi supplementari

90' Cinque di recupero.

90' GOL del Pisa. Mastinu conquista i supplementari allo scadere con un tiro dalla distanza che si infila alla sinistra di Di Gregorio.  

89' Esce Nagy, entra Masucci nel Pisa.

87' Ammonito Nagy per fallo su Dany Mota, punzione per il Monza, ancora corner corto. Battuto corto, la sfera finisce a Machin che prova il tiro a giro, fuori.

86' Doppio cambio nel Pisa. Fuori Marin e Sibilli, dentro Benali e Cohen.

83'  Ultimi minuti di fuoco.

gyt g
Foto 1 di 2
g2
Foto 2 di 2

 

79' MONZA IN GOOOOOOOOOOOLLL!! Barberis, poi la tocca D'Alessandro e Gytkjaer dal rigore finalizza! Nicolas la tocca ma non può nulla!!

77' Cambio nel Monza, fuori Mazzitelli dentro D'Alessandro.

76' Il Pisa prova a costruire, ma sembra perdere le misure. Il Monza chiuso in difesa. Al 76' tiro di Birindelli sul primo palo, ma fuori.

72' Cambio nnel Monza, fuori Ciurria, dentro Gytkjaer.

69'  Squadre stanche, occhio agli "episodi".

66' Doppio cambio Pisa. Fuori Siega e Torregrossa, dentro Lucca e Mastinu.

61' Traversa del Pisa con Puscas che ruba palla a Marrone malposizionato. Altro errore di un difensore biancorosso.

58' Ammonito Leverve per fallo su Dany Mota. Punizione per il Monza, quasi un corner corto. Punizione insidiosa di Barberis respinta da Nicolas con i pugni, poi allontana Puscas.

57' Ammonito Machin per fallo a centrocampo.

55' Ora il Pisa cerca la terza segnatura, ma i ritmi sono più lenti.

53' Gran taglio di Caldirola su punizione dalla destra a sinistra a pescare Carlos. Il quinto si libera bene al limite dell'area e tira di sinistro. Alto.

52' Partita dai ritmi più ragionati.

46' Partiti, palla al Monza.

Il Monza torna in campo tra i consueti fischi. Il Pisa si fa attendere.

----------------------------------------

Un primo tempo arrembante che inizialmente soprende il Monza. Il Pisa in nove minuti segna due gol e i bincorossi vedono i sorci verdi. Poi, piano piano,  il Monza si riprende e al 20' con Machin agguanta il gol che riporta la doppia sfida in parità. I brianzoli possono mangiarsi le mani per la rete del raddoppio mancata da Dany Mota nel recupero.

45'+2' Finice il primo tempo.

45'+1' Molina sulla destra mette un traversone sul quale a centroarea si presenta Dany Mota che di sinistro calcia fuori.

45' Due minuti di recupero.

41' Ammonito Dany Mota per fallo in difesa su Birindelli.

40' Fallo di Marrone su Torregrossa. Punizione da ottima posizione per il Pisa.

39' Conclusione di Birindelli alta sulla traversa.

37' Traversone di Dany ota da destra. sulla sfera arriva Ciurria che calcia alto e si fa male. Ottimo lavoro di Mazzitelli a metà campo dal quale è nata l'intuizione per Dany Mota.

36' Ogni pallone toccato dai biancorossi scatena l'inferno. E' un ambiente difficile.

34' Il Monza non è morto e dopo un inizio shock sta riprendendo a tessere la propria tela.

27' Ammonito Birindelli per un tocco di mano sulla tre quarti da ultimo uomo. Punizione da ottima posizione per il Monza. Schema tentato da Ciurria. Corner. Sul calcio d'angolo Pirola di testa impegna Nicolas in una difficile deviazione sulla traversa.

25' Ora il Monza sembra più in palla.

m1
Foto 1 di 2
m
Foto 2 di 2

20' Gol del Monza. Machin supera Nicolas in diagonale dopo aver recuperato palla da un contrasto. Ma il VAR interviene e ora c'è un check. Rete confermata!

18' Punizione velenosa di Ciurria che impegna Nicolas nonostante la grande distanza. Per il portiere anche un apparente infortunio. Probabilmente in parata ha sbattuto contro il palo.

15' Due corner di fila per il Pisa. Niente di fatto. Il Monza deve riordinare le idee ma per ora non ci riesce.

13' Errori imbarazzanti dei biancorossi.

9' Pisa al raddoppio. Hermansson devia di testa e porta due le reti dei padronui di casa. Questa volta a essere anticioato è Mazzitelli.

8' Punizione per il Pisa per fallo di Mazzitelli su Beruatto. Pisa in attacco. Sugli sviluppi dell'azione i nerazzurri conquistano il corner.

5' Aspettiamo la reazione biancorossa.

1' Pronti via gol del Pisa. Segna Torregrossa appostato sul secondo palo raccogliendo un traversone di Beruatto dalla sinistra. Ma che incertezza di Pirola...

1' Si comincia! Batte il Pisa!


Sciarpata nerazzurr di tutto lo stadio.

Un peccato non aver potuto ascoltare l'inno.

I cori della curva sommergono il cantante. Berlusconi in tribuna.

L'inno di Mameli.

Entrano gli arbitri. Ed entra il Monza tra fischi assordanti. Poi entra il Pisa, naturalmente tra gli applausi.

Manca poco all'ingresso in campo delle squadre.

Gli sbandieratori in campo, uno spettacolo medievale di grande spessore. E il pubblico partecipa entusiasta... Show carico di suggestioni quello dei Musici e Sbandieratori di Pisa.

Intanto, incredibile, c'è gente che guarda la partita dal tetto di casa...

Squadra che vince non si cambia, Stroppa ripropone esattamente gli stessi undici dell'andata. Nel Pisa rispetto alla formazione di giovedì sera D'Angelo propone Siega al posto di Mastinu, Sibilli al posto di Benali e Torregrossa al posto di Lucca. Un cambio in attacco, una sulla tre quarti e uno sul centro-sinistra (Grazie a Luca Mignani per l'informazione). Intanto mancano 25 minuti all'inizio della partita.

Si popola sempre più il settore ospiti: da piccolo spicchio, diventa grande spicchio. Dai Monza!

Ragazzi, chi scrive ha i timpani ormai fuori uso... Chissà se l'Arena riuscirà a mantenere questo tifo per tutta la partita.

Su un terreno di gioco a vista perfetto le squadre sono in campo per il riscaldamento. Diecimila fischi hanno accolto i biancorossi: farebbero tremare le gambe a chiunque. Ma ai bagaj oggi, questi fischi, devono dare la carica.

Se doveva essere una bolgia dantesca, allora è vero. L'Arena Garibaldi di tifo nerazzurro. I 1.000 biancorossi, di fronte a 10.000 pisani occupano un piccolo spicchio, ma lo fanno con grande entusiasmo.

Pisa-Monza Stroppa

Pisa-Monza in diretta live, qui Monza

Non ha tanta voglia di parlare l'allenatore del Monza, Giovanni Stroppa, in conferenza stampa. Del resto, che dire se non che è l'ultima partita dell'anno, quella in cui ci si gioca per davvero una stagione di sudore e lavoro?  "Dopo la partita d'andata, giovedì sera, sono stato con il presidente fino a notte fonda: vederlo così presente è straordinario. Ma è tutta la società che tende alla vittoria. Lo spogliatoio ha reagito bene al gol subito nel finale. Il giorno dopo la partita ho cercato di indirizzare la comunicazione con i ragazzi facendo passare il concetto di vittoria: loro sanno che hanno fatto una grande prestazione e sanno cosa c'è in palio". Sulla situazione ambientale a Pisa: "Quella di stasera sarà una partita di calcio con arbitro e assistenti, non una guerra; una partita bellissima con una cornice di pubblico d'eccezione. Tutto lo stadio tiferà Pisa? Poco importa, per noi questo sarà un vantaggio dal punto di vista psicologico. Sarà un momento stupendo:  mi auguro di rivevere nuovamente, in futuro, partite così perché il fattore ambientale è spettacolare". Sul tipo di partita che sarà: "Andremo in campo per vincere e fare il nostro lavoro: se l'avversario ci costringerà a fare diversamente lo faremo, se invece potremo, cercheremo di mettere in pratica cose diverse. In ogni caso, come sempre nel calcio saranno gli episodi a fare la differenza". Sulla formazione: "Tirerò le somme domattina vedendo chi sta meglio". Un voto per la vittoria? "Non faccio voti, non ne ho possibilità perché ho le ginocchia malandate. Al limite posso promettere di andare a Caravaggio in auto...". Per la partita di Pisa Stroppa ha convocato tutta la rosa: 1 Lamanna, 2 Donati, 4 Mazzitelli, 5 Caldirola, 7 Machin, 8 Barberis, 9 Gytkjaer, 10 Valoti, 11 Mancuso, 12 Sommariva, 13 Pedro Pereira, 16 Di Gregorio, 18 Bettella, 19 Favilli, 20 Siatounis, 21 Ramirez, 22 Rubbi, 23 Scozzarella, 26 Antov, 28 Colpani, 29 Paletta, 30 Carlos Augusto, 31 Sampirisi, 33 Brescianini, 34 Marrone, 47 Mota Carvalho, 77 D'Alessandro, 79 Molina, 80 Vignato, 84 Ciurria, 98 Pirola.

 

Pisa-Monza in diretta live, Qui Pisa

All'ombra della torre si preannuncia una serata calda dal punto di vista calcistico. I nerazzurri di D'Angelo sanno bene che all'Arena Garibaldi potranno contare anche sulla spinta del loro pubblico. Durante la conferenza stampa per gara l'allenatore dei toscani ha dichiarato a Pisachanneltv (sito del Pisa): "Giocheremo come siamo abituati e come abbiamo sempre fatto in questa stagione: anche l’atteggiamento del Monza dipenderà molto dalla nostra prestazione e dalla nostra capacità di pressare ed essere pungenti in fase offensiva. I ragazzi stanno bene e hanno recuperato, domattina (oggi, ndr) vedremo chi sta meglio per scegliere la formazione da mandare in campo: sono comunque tutti pronti per giocare dall’inizio".

 

Pisa-Monza in diretta live: Il team arbitrale

Ad arbitrare la finale di ritorno dei playoff di Serie BKT Pisa-Monza, in programma domenica 29 maggio alle 20.30 all' Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa, sarà Maurizio Mariani di Aprilia (Lt). A coadiuvarlo, gli assistenti Ciro Carbone di Napoli e Salvatore Longo di Paola (Cs).  Quarto ufficiale Giovanni Ayroldi di Molfetta (Ba).  VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano (Aq); AVAR Daniele Bindoni di Venezia.

 

Primamonza.it seguirà Pisa-Monza in diretta live, con inizio intorno alle ore 20.00 grazie agli appunti di Fabio Massimo Amoroso dalla tribuna stampa e alle foto di Giancarlo Favaro a bordo campo.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie