Pallavolo

Play Off Scudetto: Scandicci si prende Gara 1 di Semifinale, nulla da fare per Milano

Domenica all'Arena l'unica chance di allungare la Serie a Gara 3. Parrocchiale: "Riposiamo e diamo tutto in Gara 2".

Play Off Scudetto: Scandicci si prende Gara 1 di Semifinale, nulla da fare per Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Gara 1 di Semifinale Scudetto non sorride alla Vero Volley Milano, che sul campo di Palazzo Wanny di Firenze viene fermata 3-1 dalle padrone di casa della Savino Del Bene Scandicci.

unnamed (17)
Foto 1 di 3
unnamed (18)
Foto 2 di 3
unnamed (16)
Foto 3 di 3

Play Off Scudetto: Scandicci si prende Gara 1 di Semifinale, nulla da fare per Milano

Nel terzo confronto stagionale tra le due squadre, il cui bilancio è di una vittoria per parte al tie-break, lo spettacolo è padrone, con un primo set equilibratissimo a regalare emozioni e tanto entusiasmo agli oltre 1500 spettatori presenti.

La solidità di Larson e Sylla in ricezione e la precisione offensiva di Thompson sono le armi con le quali la Vero Volley contiene a dovere la straripante energia delle toscane, con Antropova e Zhu scatenate fin dall'inizio in fase offensiva.

La reazione non basta

Dal secondo set in poi, infatti, Scandicci esce fuori proprio con le sue protagoniste, imponendo ritmo dai nove metri, utile anche ad alzare l'efficacia del muro con Belien e Washington sugli scudi, difendendo tantissimo e mettendo palla a terra in attacco. Perso secondo e terzo gioco, le rosa reagiscono nel quarto, con Gaspari che inserisce Begic per Sylla per consolidare la ricezione e Rettke per Stevanovic per alzare il muro. Le nuove mosse sembrano funzionare, con le milanesi avanti 8-5 e 16-11. Sono nuovamente i turni in battuta di Di Iulio, Antropova e Zhu, però, a mettere in crisi la solidità della seconda linea ospite e a rialzare l'entusiasmo della squadra di Barbolini, che schiaccia sull'acceleratore nel finale e chiude a proprio favore il primo confronto di una Serie al meglio delle tre partite.

Domenica altro match determinante

Fra tre giorni, precisamente domenica 30 aprile, alle ore 20.30, all'Arena, Milano ha bisogno di vincere per andare a Gara 3 da giocare eventualmente di nuovo in Toscana. Scandicci invece vuole sfruttare il matchpoint per andare in Finale tricolore.

"Adesso dobbiamo riposare e pensare a Gara 2"

"Il primo set lo abbiamo giocato molto bene - ha spiegato Beatrice Parrocchiale (libero Vero Volley Milano). Non abbiamo mai mollato, soffrendo in alcune fasi, ma siamo tornate con carattere e ordine nei momenti che contavano. Nei due set centrali, invece, abbiamo avuto quei black-out che ci stanno accompagnando un po' in questa stagione. Adesso dobbiamo riposare e pensare a Gara 2. Loro hanno fatto una grande partita: hanno spinto al servizio e sono state concrete in attacco con Pietrini e Antropova. Dovremo riuscire a fermarle domenica".

(foto di Roberto Del Bo)

Seguici sui nostri canali
Necrologie