Settima giornata di campionato

Posticipo fortunato per Vero Volley Monza

Vittoria per 3-2 con Piacenza. Con questo risultato i brianzoli si portano al terzo posto in classifica

Posticipo fortunato per Vero Volley Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

La MINT Vero Volley Monza esce con un successo dall'attesa sfida con la Gas Sales Bluenergy Piacenza nel posticipo serale della settima giornata di campionato. All'Opiquad Arena è andata in scena una vera e propria maratona - 2h20' di partita -, risoltasi solamente al tie-break (22-25; 25-21; 19-25; 25-20; 15-12).

Posticipo fortunato per Vero Volley Monza

Con questo risultato la squadra di Monza si porta al terzo posto in classifica, agganciando a quota 14 punti proprio il team emiliano. Coach Eccheli si affida al sestetto composto da Kreling e Loeppky come diagonale palleggiatore opposto, Maar-Takahashi coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martino i due centrali, con Gaggini libero.

I commenti

“Una partita lunghissima ma siamo molto contenti di questa vittoria - è stato il commneto di Flavio Morazzini (MINT Vero Volley Monza). Loro sono molto forti e hanno tenuto bene nei primi set ma anche noi siamo stati bravi a restare in gioco e piano piano conquistare un punto dietro l’altro. Fra tre giorni saremo di nuovo in campo contro Lisbona per il ritorno di Challenge Cup”.

Anche il Direttore Sportivo del Consorzio Vero Volley, Claudio Bonati, si dice soddisfatto del risultato:

La partita

Primo tempo sostanzialmente in parità per le due squadre con i ragazzi monzesi che alla fine non riescono a spuntarla: Piacenza chiude 22-25.

Secondo set senza un padrone nelle battute iniziali, con Galassi a rompere l'equilibrio con un ace (4-3). E' proprio il punto del centrale della Nazionale italiana che da il là per al break di quattro punti (7-3) per Monza, con Anastasi a chiamare il time-out. Monza è solida sia in attacco che in difesa e, grazie alla regia di Kreling, si porta sul 18-13. Gli ospiti tentano la reazione (20-17), inducendo Eccheli a chiedere la sospensione tecnica per dare qualche indicazione ai suoi. Takahashi trova il mani-out, Loeppky la diagonale e il muro a tre brianzolo mette a terra il 23-20, prima delle definitiva chiusura del set per 25-21.

unnamed (88)
Foto 1 di 3
unnamed (89)
Foto 2 di 3
unnamed (90)
Foto 3 di 3

Il terzo set vede gli emiliani partire forte e trovare l'allungo ma successivamente Monza ritrova grinta e concentrazione e dopo un botta e risposta continuo, i brianzoli si piazzano a un solo punto di distacco. Piacenza però trova 4 punti in rapida successione e nonostante la MINT tenti la reazione d'orgoglio (19-24), Leal trova l'attacco conclusivo del 19-25.

Il quarto gioco ai monzesi

Nel quarto gioco è Monza a impattare meglio la sfida, grazie a un parziale di 4-1. Sostanziale equilibrio nella fase centrale del set, con i padroni di casa bravi a piazzare l'allungo (16-13) che induce Piacenza a chiamare time-out. Monza, però, non accenna ad arrestare la sua corsa, grazie a due ottimi muri (Di Martino-Galassi) che permettono ai ragazzi di coach Eccheli di portarsi sul +4 (19-15) e poi, dopo la palla corta di Loeppky, sul 20-15. Secondo time-out per Piacenza. Takahashi con la pipe subito prima dell'entrata in campo di Visic (22-16). Eccheli decide di spendere un time-out (23-18), prima che i due mani-out di Loeppky e Takahashi mandino la partita al tie-break (25-20).

Quinto set decisivo per la Vero Volley

La MINT Vero Volley Monza parte bene anche nel quinto e decisivo set, mettendo subito due lunghezze di vantaggio (3-1). La Gas Sales tenta di avvicinare i monzesi, che mantengono il distacco prima con una schiacciata lungolinea di Takahashi e poi con l'ace di Galassi (6-4). Monza si prende il +3 (7-4), mentre Piacenza decide di chiamare time-out, ma al cambio campo il punteggio è di 8-6 per i padroni di casa. La squadra ospite non riesce a riannodare il filo della partita, grazie a una Monza molto solida e precisa, brava a gestire il vantaggio (12-9). Piacenza forza in battuta per rimanere in partita, palla out (13-10) e ultimo time-out chiamato da Anastasi. Invasione fischiata agli ospiti (14-11) ed è il prologo al successo monzese che arriva puntuale per 15-12.

Prossimi impegni

Ad attendere ora la MINT Vero Volley Monza ci sarà la sfida di ritorno in CEV Challenge Cup, contro lo Sporting CP Lisbona, fissata per mercoledì 29 novembre alle 20.00 all'Opiquad Arena.

Seguici sui nostri canali
Necrologie