Per una realtà che investe sempre di più sui giovani, è già di per sé motivo di grande orgoglio riuscire a portare due ragazze a competere al Lemon Bowl, storica manifestazione giovanile che ogni anno attira a Roma centinaia e centinaia di talenti da Italia e non solo. Ma Margherita Luce Pozzi e Dakota Angelica Marin non hanno solo partecipato, perché si sono anche spinte fino alle fasi conclusive, rendendo ancora più brillante l’avvio del 2026 per il settore agonistico del Club Tennis Ceriano, la cui continua crescita va di pari passo con i risultati conseguiti dai suoi allievi.
La manifestazione
Nell’evento della Capitale, vinto in passato anche da Lorenzo Musetti ed Elisabetta Cocciaretto, le due portacolori del CTC si sono ritagliate ottime soddisfazioni nei rispettivi tabelloni. Pozzi ha raggiunto i quarti di finale tra le under 11, mentre Marin è arrivata in semifinale nell’under 12.
“Siamo molto soddisfatti per l’esperienza vissuta e i piazzamenti delle nostre ragazze – spiega Silverio Basilico, direttore tecnico del Ct Ceriano – A questa edizione del Lemon Bowl hanno partecipato oltre 1.400 giocatori e per la nostra realtà è significativo aver portato Margherita e Dakota nelle fasi cruciali. Puntiamo tanto sul loro percorso di crescita e ci auguriamo che diventino sempre più brave”.
La partecipazione straniera al Lemon Bowl ha alzato ulteriormente il livello generale, consentendo a tutti i tennisti coinvolti di porre le basi per future esperienze in campo internazionale.
“Le nostre ragazze hanno sfidato soltanto connazionali – prosegue Basilico – ma Marin ha estromesso due teste di serie, dimostrandosi coraggiosa e già in grado di imporre il proprio gioco. Per natura è una ragazza che non sente il peso del confronto, il che le facilita molte cose. Nel 2026, con lei cercheremo di fare un’intensa attività Tennis Europe, affiancata alle principali manifestazioni in Italia, a cui prenderà parte anche Pozzi”.
Prospettive del nuovo anno
Il nuovo anno non poteva aprirsi in un modo migliore, ma l’auspicio del Ct Ceriano è quello di continuare a vivere una stagione ricca di soddisfazioni. Tra le più promettenti giocatrici lombarde nelle rispettive categorie d’età, Margherita Luce Pozzi e Dakota Angelica Marin rappresentano soltanto una piccola parte del nutrito gruppo di giovani talenti brianzoli pronti a mettersi in mostra.
“Il 2026 sarà un anno di grandi sfide – afferma Basilico – anche per quei tanti altri ragazzi che stanno crescendo bene nelle nostre strutture. La realtà del Ct Ceriano è ben consolidata, ma non vogliamo smettere di migliorarci. L’intenzione è quella di far fare sempre più esperienza ai nostri giovani, perché è solo così che saremo in grado di capire a che punto si trovano e cosa serve loro per crescere ancora”.
I risultati delle squadre giovanili hanno contribuito al 32° posto del Club Tennis Ceriano nella classifica assoluta del Trofeo FITP 2025: il sodalizio guidato dal presidente Severino Rocco si è piazzato sul secondo gradino del podio a livello regionale, preceduto soltanto dal Tc Milano.
“Un traguardo – chiude il dt Basilico – che ci rende orgogliosi e certifica i nostri continui progressi”.