Serie A2

Primo punto per il Ct Ceriano a Foligno

Il Club Tennis Ceriano chiude la fase a gironi del campionato di Serie A2 femminile 2025 con un pareggio per 2-2. Martedì i sorteggi per i play out

Primo punto per il Ct Ceriano a Foligno

Finalmente il primo punto. Il Club Tennis Ceriano chiude la fase a gironi del campionato di Serie A2 femminile 2025 con un pareggio per 2-2, conquistato sui campi in sintetico di Foligno contro la Tennis Training. Un risultato che sblocca la classifica delle brianzole e restituisce morale alla squadra capitanata da Silverio Basilico in vista dei play-out salvezza, il cui sorteggio è in programma martedì 11 novembre a Roma.

La gara

L’incontro si è aperto con il match tra Ylena In-Albon e Chiara Girelli, chiuso dopo soli 14 minuti sul punteggio di 4-0 in favore della svizzera del CTC a causa del ritiro dell’avversaria. Nel secondo singolare, Carola Cavelli ha affrontato Giulia Tedesco in una sfida combattuta: la portacolori umbra ha prevalso per 6-2 7-5 in un’ora e 28 minuti, portando il punteggio sull’1-1. Il terzo match ha visto protagoniste due giocatrici del vivaio: Ginevra Batti ha superato Maria Aurelia Scotti con il punteggio di 6-2 3-6 6-3, riportando avanti Foligno. Il punto del pareggio è arrivato nel doppio conclusivo, nel quale la coppia In-Albon/Scotti ha conquistato una vittoria fondamentale contro il duo Tedesco/Toccacieli. Dopo aver vinto il primo set per 6-4 e perso il secondo per 7-5, le cerianesi hanno chiuso il super tie-break per 10 punti a 5, regalando al CTC il primo risultato utile della stagione.

Nell’altro incontro del girone, l’Apem Copertino ha battuto 3-1 la Canottieri Casale, confermandosi al secondo posto alle spalle proprio delle piemontesi. In virtù del quarto posto finale, le ragazze del Ct Ceriano dovranno affrontare i play-out salvezza che prenderanno il via domenica 23 novembre: il sorteggio del tabellone, che coinvolge le squadre terze e quarte classificate di tutti i gironi, si terrà martedì 11 novembre alle ore 11 presso la sede federale a Roma. “Finalmente abbiamo conquistato un punto – ha commentato il capitano Silverio Basilico -: mi auguro possa rappresentare una svolta, per sbloccarci e andare a prenderci la salvezza ai play-out. Nonostante le due sconfitte, sia Cavelli che Scotti hanno giocato delle buone partite. Sono contento della vittoria nel doppio, in particolare per il coraggio avuto nel chiudere la partita. Lo stesso che ci è mancato altre volte nel corso del campionato”.

Il tabellino

Serie A2 femminile 2025, giornata 6 – Girone 4
Tennis Training Foligno – Club Tennis Ceriano 2-2

Ylena In-Albon (C) b. Chiara Girelli (F) 4-0 ritiro, Giulia Tedesco (F) b. Carola Cavelli (C) 6-2 7-5, Ginevra Batti (F) b. Maria Aurelia Scotti (C) 6-2 3-6 6-3, In-Albon/Scotti (C) b. Tedesco/Toccacieli (F) 6-4 5-7 10/5.

La classifica

Classifica Girone 4
1. Canottieri Casale, 13 punti
2. Apem Copertino, 11 punti
3. Tennis Training Foligno, 7 punti
4. Club Tennis Ceriano, 1 punto