Ginnastica

Pro Lissone protagonista alle finali nazionali di Rimini

In pedana sono scese le categorie Silver: la sezione femminile della squadra di Lissone impegnata nella gara individuale e gara Duo, quella maschile nella gara individuale e nel Torneo Winter club

Pro Lissone protagonista alle finali nazionali di Rimini
Pubblicato:

Bottino ricco per i ginnasti e le ginnaste della Pro Lissone di ritorno dalle finali nazionali di Rimini Winter edition, che si sono tenute dal 7 al 10 dicembre.

Pro Lissone protagonista alle finali nazionali di Rimini

In pedana sono scese le categorie Silver: la sezione femminile della squadra di Lissone impegnata nella gara individuale e gara Duo, quella maschile nella gara individuale e nel Torneo Winter club.

In particolare giovedì 7 dicembre le prime a scendere in campo sono state le ginnaste con la categoria LB junior 1, impegnate nella gara individuale: Benedetta Ferrari, Linda Sanfilippo e Sofia Trabattoni. Ottima gara sui 4 attrezzi per tutte le ragazze, in particolare, Benedetta ha condotto una ottima prova senza errori, Linda come sempre si è distinta per la sua precisione, mentre Sofia ha introdotto nelle sue routine un nuovo attrezzo, la parallela, dando prova di grandi capacità.

Nella categoria LB junior 2, Carlotta Peyre ha condotto una gara impeccabile; nel livello LC3 junior 1, invece, Elisa Ghio conferma grandi progressi, migliorandosi su tutti e tre gli attrezzi proposti. Andrea Sirbu, LC junior 2, ha portato avanti un’ottima gara frenata, nella sua scalata al podio, solo da una piccola sbavatura al corpo libero.
Nella categoria LC3 senior 1 e senior 2, Giorgia Amato e Asia Gironi, portano a termine una gara impeccabile data dalla loro sicurezza e responsabilità nel condurre una competizione.

Le gare dell'8 dicembre

A seguire venerdì 8 dicembre in pedana c'erano le atlete della sezione femminile categoria DUO. Di seguito le classifiche:
- Duo winter LB Junior 1, Benedetta Ferrari- Sofia Trabattoni 7^ classificate
- Duo winter LB Junior mix, Linda Sanfilippo – Carlotta Peyre 9^ classificate
- Duo winter LC3 junior mix, Elisa Ghio- Andrea Sirbu 7^ classificate
- Duo winter LC3 senior mix: Giorgia Amato e Asia Gironi conquistano il titolo di Campionesse italiane

La sezione maschile impegnata nel Torneo Winter Club, categoria allievi, si è presentata con due squadre: la prima composta da Nicolò Sanfilippo, Alessandro Campione e Alessandro Lopolito; la seconda squadra da Daniele Goffredo, Dante Cardullo ed Emanuele Frontini.

Bravissimi anche tutti i piccoli tigrotti, Nicolò, Alessandro C., Alessandro L. e Dante già abituati a muoversi sui campi di gara hanno confermato grandi capacità di concentrazione, mentre, Emanuele e Daniele - il più piccolo - alla prima esperienza in una fase nazionale, molto emozionati, hanno affrontato le prove con coraggio.

"In queste occasioni - spiega lo staff tecnico della Pro Lissone - il gruppo squadra è importante per far sentire tutti uniti e affrontare insieme le piccole paure”.

Proseguendo con le gare individuali, nella categoria LB allievi 1 fascia, Alessandro Mutti, con una prova eccellente conquista un ottimo 10^ posto,

“Ricordiamo che siamo in una fase nazionale dove i migliori in Italia si confrontano per poi proseguire con il lavoro e raggiungere nuovi obiettivi”, spiegano i tecnici.

Nella categoria LB allievi 2 fascia, Andrea Tronca alla sua seconda gara in questa nuova categoria, conclude a metà classifica, un bel risultato frutto del lavoro svolto in questi mesi in palestra.

In pedana il 9 dicembre

Passando alle gare di sabato 9 dicembre, in pedana sono scese le ginnaste più piccole: nella categoria LA allieve 1, Chiara Falliti ed Isabel Borriero, alla loro seconda uscita in gara con l’inserimento delle parallele, emozionatissime, sono riuscite a posizionarsi tra le prime 20 grazie a una bella prova importante soprattutto per fare esperienza.
Nella categoria LA3 allieve 2, è scesa in campo Ginevra Sabry: molto concentrata, per lei una buonissima gara.
Nella categoria LA allieve 2, Chiara Pueroni ha condotto una ottima prova segnata solo da una piccola sbavatura alla parallela, attrezzo inserito da poco anche per lei, per il resto esecuzione degli esercizi in netto miglioramento.
Nella categoria LB allieve3 tutte le ginnaste hanno dato il meglio concludendo delle ottime prestazioni.

Nella categoria LC allieve 4, è scesa in campo Matilda Benevento una splendida gara precisa nell’esecuzione degli esercizi che le ha permesso di conquistare un bel 15° posto, confermandosi tra le migliori ginnaste in fase nazionale.
Per la sezione maschile, nella categoria LA allievi 1^ fascia, Nicolò Sanfilippo, Alessandro Campione e Daniele Goffredo conducono una bella gara. Per Nicolò e Alessandro tanta emozione, ma sempre concentrati e attenti nell’esecuzione degli esercizi; Dani - il più piccolo - è sceso in campo con molta grinta e decisione nell’affrontare gli esercizi conducendo una bella prova

Nella categoria LA allievi 2, Dante Cardullo e Alessandro Lopolito hanno mostrato un importante miglioramento nell’esecuzione degli esercizi.
Nella categoria LA allievi 3^ fascia, in campo alla sua seconda gara Emanuele Frontini, bravissimo nonostante un piccolo errore, ha saputo reagire ed affrontare con molta grinta la prova e portarla a termine con successo.

Passando al Torneo Winter Club LB allievi, Alessandro Mutti, Andrea Tronca e Manuel Pastorello, hanno conquistato un ottimo 5° posto a un soffio dal podio: la gara è stata guidata da Manuel che con esperienza è stato di supporto ai più giovani, per loro tanti complimenti dallo staff tecnico della maschile guidato da Ferdinando Montanaro e Alessandro Gherardi.

La giornata si è conclusa alla grande con l’ingresso in campo di Dennis Vancheri nella categoria LE la massima categoria nel campionato silver con due ottimi podi: due medaglie di bronzo vinte rispettivamente a cavallo con maniglie e parallela pari.

Nonostante un piccolo infortunio nelle settimane precedenti alla competizione Dennis è stato bravissimo a non perdere la grinta e a continuare la preparazione per arrivare pronto all’evento.

La conferma di Manuel Pastorello e del Duo Winter femminile

Infine le gare di domenica 10 dicembre quando, per la sezione maschile impegnata nella categoria LC allievi 2, è sceso in pedana Manuel Pastorello che si è confermato un grande talento e con una condotta di gara eccellente come lui sa fare ha portato a casa un 3° posto meritatissimo in classifica generale.

La sezione femminile in campo nel Duo Winter categoria LB allieve 3, sale per ben due volte ancora sul podio con la coppia Marika De Piano e Sofia Bianchi che si è classifica al secondo posto seguita dalel compagne di colori Giorgia Ercoli e Arianna Pignattelli, medaglia di bronzo.

Grande la soddisfazione espressa dalle allenatrici Elena Marcelloni e Barbara Gaggio per i risultati ottenuti da tutti i ginnasti e le ginnaste della Pro Lissone alle finali nazionali, allenatori e ginnasti ora sono tornati nuovamente in palestra pronti ad allenarsi e a prepararsi per il saggio in programma il 22 dicembre alle 20, al palazzetto Ripamonti, in via Tarra a Lissone.

Tutte le foto

PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (10)
Foto 1 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (11)
Foto 2 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (5)
Foto 3 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (6)
Foto 4 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (7)
Foto 5 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (8)
Foto 6 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (9)
Foto 7 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49
Foto 8 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (1)
Foto 9 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (2)
Foto 10 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (3)
Foto 11 di 12
PHOTO-2023-12-12-08-36-49 (4)
Foto 12 di 12
Seguici sui nostri canali
Necrologie