Quanta Brianza agli Europei di Berlino
Con la star Tortu anche Aceti, Lambrughi, Olivieri e Perini
Tanta Brianza nell'Italia che sarà di scena agli Europei di Berlino.
Grande avventura
Il direttore tecnico delle squadre nazionali assolute di atletica leggera, Elio Locatelli, ha convocato 89 azzurri per i Campionati europei di Berlino, in programma ad agosto. Nell'elenco ci sono tre atleti brianzoli. Uno è Filippo Tortu, che giusto poche settimane fa ha ritoccato il primato nazionale sui 100 metri. Con la stella caratese partiranno in direzione Germania anche il lissonese (che vive a Biassono) Mario Lambrughi e il giussanese Vladimir Aceti.
Sfida continentale
Tortu sarà in gara nei 100 metri, dove vanta anche propositi di medaglia, e farà parte della 4x100 azzurra, altro contesto in cui l'Italia ha le carte in regola per raccogliere qualcosa di memorabile. Lambrughi, cresciuto nell'Atletica di Vedano, agli Europei di Berlino correrà i 400 ostacoli. Dal canto suo Aceti è stato selezionato nel gruppo dei quattrocentisti e potrebbe correre sia la gara individuale che la staffetta.
Il marchio dell'Atletica Monza
Fra i convocati del settore maschile c'è anche Lorenzo Perini. Lui è di Saronno, la sua specialità sono i 11o ostacoli e la sua base di allenamento è la pista di viale Battisti, a Monza. Perini è allenato da Giorgio Ripamonti, tecnico di rfierimento dell'Atletica Monza, che da qualche stagione è la guida tecnica di Linda Olivieri. Lei è di Novara e da poco è entrata nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro Padova, ma viene nel capoluogo brianzolo ad allenarsi. Per Linda la gara continentale sarà quella dei 400 ostacoli.
Sul Giornale di Monza e sul Giornale di Carate in edicola e disponibile on line da martedì 24 luglio servizi approfonditi sull'avvicinamento degli atleti brianzoli agli Europei di Berlino.