Un Monza “guerriero” frena l’Inter, finisce 1 a 1 all’U-Power Stadium
I biancorossi passano in vantaggio con una rete di Dany Mota. Li riagguanta Dumfries
15/09/2024 alle 18:50
Alessandro Nesta, mister biancorosso, che ieri aveva presentato ai giornalisti la sfida tra il suo Monza e l’Inter come affascinante, ha centrato un pareggio che vale oro. Nella partita andata in scena questa sera all’U-Power Stadium i brianzoli erano persino passati in vantaggio. Il sogno della vittoria, però, è durato poco: nel finale, infatti, Dumfries ha rimesso a posto i conti deviando in porta un traversone velenoso dell’ex Carlos. Per il Monza un punto che sa di solidità, capacità di soffrire, ma anche di una ritrovata capacità di costruire gioco senza squilibri e senza eccessi. Il pareggio di questa sera è veramente prezioso, non tanto per la classifica, quanto per il morale e la fiducia in se stessi.
Inzaghi, allenatore dell’Inter: “Siamo stati un po’ leziosi contro una squadra che si è difesa bene. Nel secondo tempo nonostante il predominio del gioco non abbiamo creato come nel primo tempo. Il gol di Dany Mota ci ha creato difficoltà. Il pareggio ci lascia l’amaro in bocca, ma ora dobbiamo continuare a lavorare pensando alle tante gare ravvicinate. A Lautaro sta mancando il gol perché non si è allenato come gli altri. Stasera ho inserito tutti gli attaccanti, tutti hanno provato a darsi da fare. Pensavamo di trovare un gol prima, invece, non è stato così. Sommer fino al gol di Dany Mota era stato inoperoso, abbiamo subito, però, una rete di qualità, che si accetta di più rispetto ai gol subiti con il Genoa. Questa sera abbiamo avuto una reazione dopo il vantaggio avversario, avremmo dovuto avercela prima. L’anno scorso eravamo riusciti a fare due gol e a indirizzare il risultato, questa sera non ci siamo riusciti”.
Sala stampa: Nesta
Nesta, allenatore del Monza: “Alla fine abbiamo preso gol per un traversone deviato… Anche se di fronte avevamo l’Inter, questo un po’ mi ha creato dispiacere. I cambi di questa sera sono stati super, i miei giocatori hanno tenuto botta e sono stati sempre sul pezzo. Durante la partita siamo stati bravi a non concedere spazi e linee di passaggio. Poi c’è stato il mestiere dei giocatori che ci ha permesso di portare a casa il punto. I ragazzi mi sono piaciuti. Se l’arbitro avesse lasciato andare avanti l’ultima azione con Pessina lanciato a rete? Sarebbe stata tanta roba. A parte questo, noto che stiamo crescendo di partita in partita, ora però dobbiamo cercare una vittoria. I calciatori con questi risultati si sentono più forti, con una vittoria potremmo veramente volare. Sul gol è partito Izzo, terzo di difesa, gli ho detto che può farlo due volte a partita: ha sfruttato l’occasione. Oggi mi rendo conto che siamo tosti e questo mi dà fiducia. Ho fatto solo due cambi, a volte vedi la partita e ti piace, così non cambi… sicuramente per questo qualcuno dei miei tra due giorni mi aspetterà al parcheggio (ride)… Noi cerchiamo di costruire una mentalità per tutte le partite, quella per cui tutti devono difendere: ottimo Djuric che ne ha curati due. Maldini cresce sempre, questa sera la sua è stata una partita di qualità, poi l’ho cambiato perché volevo forzare in mezzo, credo che diventerà molto forte. Dany Mota è uno che strappa e allunga, sarà importante per noi. Perché prendiamo gol a fine tempo? Ci stiamo ragionando anche noi. Sono due i gol che non mi fanno dormire: quello con il Genoa dove siamo stati superficiali e il secondo a Firenze dove non ci siamo messi a posto per tempo su calcio d’angolo”.
Sala Stampa: Turati
Turati, portiere del Monza: “Abbiamo preparato bene la partita sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Pensavo di essere più impegnato, ma grazie ai compagni non è stato così. Mister Nesta ci sta dando compattezza e intensità: con il passare delle settimane sono sicuro che dimostreremo di saper fare ancora meglio. Non mi sono preso rivincite sull’Inter (per il gol da 50 metri subito l’anno scorso quando giocava nel Frosinone) e sono rammaricato per il nostro mancato gol al 90′. Ma un pareggio con l’Inter è tanta roba. I nerazzurri sono stati costruiti per vincere il campionato e fare bene in Champions: uscire con un pareggio deve darci la spinta per affrontare al meglio le prossime partite. Abbiamo dimostrato che sappiamo giocare a calcio anche contro queste squadre, secondo me abbiamo fatto una bellissima partita. Sul gol siamo stati sfortunati, il cross è stato forse deviato e la palla è capitata a Dumfries, non ho visto letture sbagliate da parte di nessuno”.
90’+4′ Finisce la partita
Un Monza… “gladiatorio”, ben guidato dal centurione Nesta, resiste all’Inter e porta a casa un punto che vale oro.
90’+3′ Pairetto ferma un’azione gol del Monza
Per decretare una punizione dal limite Pairetto, per un fallo su Dany Mota, ferma il gioco con Pessina lanciato a rete. Punizione del capitano, alta sulla traversa.
90’+1′ Occasione Inter
Inserimento di Frattesi in area servito da Arnautovic, la sua conclusione è alle stelle.
90′ Quattro minuti di recupero
Pairetto concede quattro minuti di recupero.
88′ Segna Dumfries
Pareggia l’Inter con Dumfries, sottorete, che raccoglie un cross rasoterra di Carlos Augusto.
87′ Assalto Inter
L’Inter all’assalto del Monza. Ma per ora i biancorossi tengono. Anzi Kyriakopoulos ha provato a lanciare Bianco per il più classico dei contropiedi. Fermato.
85′ Ammonito Mota
Per fallo nella propria metà campo su Arnautovic.
84′ Corner, testa e fuori
Corner per l’Inter, cross di Dimarco, testa di Dumfries, Turati devia sulla traversa. Ancora corner, su cui Djuric libera l’area.
81′ Goool di Dany Mota
Cross dalla destra di Izzo che pesca la testa di Mota. L’attaccante gira la sfera in rete dove Sommer non può nulla! Ed è 1 a 0! Incredibile a Monza!
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
78′ Difesa sotto pressione
La difesa del Monza in questa fase appare sotto pressione. L’Inter non ci sta.
74′ Doppio cambio Inter
Escono Thuram e Asllani, entrano Arnautovic e Correa.
72′ Cambio Monza
Dopo una serie di tambureggianti azioni dell’Inter, Nesta toglie Maldini e fa esordire Bianco.
69′ Testa di Djuric
Primo tentativo serio del Monza. Cross dalla sinistra di Maldini per Djuric ben appostato in area. Colpo di testa a lato.
67′ Ci prova Di Marco
Ancora Di Marco prova a impensierire Turati. Para facilmente il portiere biancorosso.
65′ Tiro da lontano
Ci prova Asllani, servito da Zielinski, dal limite, fuori.
62′ Cambio nel Monza
Esce Caprari, entra Dany Mota,
62′ Ammonito Dumfries
Ammonito Dumfries per fallo su Kyriakopoulos.
58′ Conclusione Inter
Al volo Taremi in area colpisce un pallone respinto dalla difesa biancorossa. Palla sul fondo.
56′ Triplo cambio Inter
Escono Darmian, Mktharyan e Lautaro, dentro Dumfries, Zielinski e Taremi.
51′ Thuram di testa
Traversone dalla destra di Mkhitaryan per la testa di Thuram. Sfera a lato di poco.
50′ Primo corner del Monza
Buon lavoro di Maldini che scende sul fondo e crossa. La difesa interista devia in corner.
46′ Inizia il secondo tempo
Squadre in campo senza cambi, palla al Monza.
45′ Finisce il primo tempo
Pairetto manda le squadre negli spogliatoi. Un Monza ordinato resiste bene agli attacchi dell’Inter, provenienti più che altro dalla sinistra. Nei minuti finali, biancorossi più intraprendenti. L’Inter ha creato di più = conclusioni di Lautaro e Frattesi – senza incidere.
37′ Kyria prima sbaglia e poi risolve
Un errore di Kyriakopoulos in attacco favorisce la ripartenza dell’Inter. Ma lo stesso greco recupera e, in mezzo all’area, risolve deviando in corner.
36′ Lo spettacolo è in curva
Agli interisti che intonano “Chi non salta milanista è”, rispondono i monzesi: “Chi non salta un comasco è”!
33′ Punizione Inter
Dal vertice dell’area calcia di Dimarco, sfera verso il secondo palo dove Thuram è in ritardo. Sfera sul fondo.
26′ Frattesi manca il bersaglio
Cross di Dimarco e, in area a rimorchio, Frattesi, di destro al volo, manca il bersaglio di poco.
23′ Il tema: Monza in ripartenza
Il Monza che si difende ordinatamente e cerca di colpire in ripartenza. Questo il tema della partita finora. Prevedibile.
16′ Un Monza coraggioso
Biancorossi con coraggio in campo in questo primo quarto d’ora. Nessun timore reverenziale nei confronti dell’Inter.
14′ Corner Inter
Asllani calcia in mezzo all’area, ci prova Lautaro, ma la palla, colpita male, finisce sul fondo.
8′ Dimarco crossa per Lautaro
Sul cross del compagno incornata di Lautaro, alta di poco.
7′ Tiro di Maldini
Maldini si libera a calcia. Para Sommer senza problemi.
5′ Prima palla gol Inter
Errore di Maldini in difesa. Vuole far ripartire la squadra ma in realtà regala palla a Dimarco che, dal limite dell’area, lascia partire un tiro di poco a lato.
1′ Si comincia
Batte l’Inter in maglia gialla.
Le squadre entrano in campo
Squadre in campo, inno Serie A e saluti tra i capitani.
Bellissimo colpo d’occhio
In attesa dell’ingresso delle squadre, bello il colpo d’occhio offerto dall’U-Power Stadium. Diversi gli striscioni esposti dalla Pieri.
Lo speaker legge le formazioni
Il nuovo speaker legge le formazioni coinvolgendo la curva. Sul maxi schermo le foto dei giocatori.
Frattesi e Carlos, gli ex
Ex di turno questa swe Carlos Augusto e Frattesi.
Nesta a Dazn: “Ho fiducia nei miei”
“Nelle ultime partite abbiamo difeso troppo, dobbiamo migliorare in attacco. Oggi sono fiducioso. C’è bisogno di tutti”. Così Nesta ai microfoni di Dazn.
Squadre in campo per il riscaldamento
Inter e Monza sono in campo per il riscaldamento pre-partita.
Le formazioni: Caprari titolare con Maldini. Nell’Inter c’è il Toro
Fuochi d’artificio prima dell’ingresso della Curva Pieri
Si preparano all’ingresso i ragazzi della Curva Pieri in corteo, preceduti dai fuochi d’artificio.
Attesa per la coreografia del 30° della Curva Pieri
Mentre il pubblico affluisce allo stadio, sale anche l’attesa per la coreografia preparata dalla Curva PIeri in occasione del suo 30° compleanno.
Arriva anche l’Inter
Annunciato dalle sirene delle volanti arriva anche il pullman dell’Inter.
Maxi-schermo, che spettacolo
Il maxi-schermo operativo da questa sera all’U-Power Stadium è uno spettacolo. Per ora vi scorrono le immagini dell’arrivo di Galliani e dell’ispezione del terreno di gioco da parte dei calciatori biancorossi, da poco giunti allo stadio.
Arbitra Pairetto
L’arbitro designato per la partita Monza-Inter, valida per la 4ª giornata di Serie A, sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Gli assistenti saranno Palermo e Yoshikawa, mentre il quarto ufficiale sarà Marcenaro. Al VAR ci sarà Aureliano, assistito da Fabbri.