Riscossa Saugella Monza: è Final Four di Coppa Italia

Pallavolo - Le ragazze del Vero Volley hanno superato Novara nei quarti di finale

Riscossa Saugella Monza: è Final Four di Coppa Italia
Monza, 29 Gennaio 2020 ore 23:14

Dopo quattro sconfitte consecutive, la Saugella Monza rialza la testa. E lo fa in un’occasione davvero importante.

Serata magica

La squadra di Carlo Parisi non era proprio in un buon momento, alla vigilia del quarto di finale di Coppa Italia che la vedeva opposta alla Igor Gorgonzola Novara. Dopo il cambio di allenatore, infatti, la formazione monzese aveva accusato quattro sconfitte consecutive, fra campionato e Coppa Cev. Nella serata di mercoledì, però, è cambiato del tutto lo scenario, visto che Serena Ortolani e compagne sono uscite vittoriose dalla gara secca, giocata in trasferta, che metteva in palio un biglietto per la Final Four di Coppa Italia.

La partita

All’inizio si era messa malissimo, con le novaresi in grado di chiudere rapidamente il primo set (25-12) e la Saugella Monza che pareva di nuovo in versione malinconica. Poi, ecco il cambio di trama, felice per i colori brianzoli. Le ragazze di Parisi pareggiano il conto dei set con un netto 18-25 e da lì è un crescendo rosazzurro, con le ragazze Vero Volley che si trasformano in un incubo sportivo per le novaresi e per il pubblico di casa. I successivi 21-25 e 20-25 valgono quindi il biglietto per la semifinale di Coppa Italia.

Il tabellino

Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza 1-3 (25-12 18-25 21-25 20-25)
Novara: Chirichella 5, Hancock 5, Courtney 10, Veljkovic 9, Brakocevic Canzian 12, Vasileva 9, Sansonna (L), Gorecka 4, Di Iulio 1, Napodano, Arrighetti. Ne Mlakar, Piacentini, Morello. All. Barbolini.
Monza: Skorupa, Meijners 14, Danesi 8, Ortolani 1, Orthmann 12, Heyrman 13, Parrocchiale (L), Plummer 15, Di Iulio 3, Squarcini 2, Mariana. Ne Obossa, Bonvicini. All. Parisi.
Arbitri: Saltalippi e Venturi.
Note: durata set: 23′, 24′, 32′, 30′; Tot: 109′. Novara: battute vincenti 4,  sbagliate 9, muri 7, errori 19, attacco 35%
Monza: battute vincenti 6, sbagliate 12, muri 12, errori 29, attacco 43 per cento. Spettatori 3mila. Mvp Isabella Di Iulio (Monza).

E ora?

Ora la Saugella Monza sarà in campo nel primo grande appuntamento del 2020 pallavolistico nazionale. A Busto Arsizio si assegnerà infatti la “coccarda” tricolore a una fra Conegliano, Scandicci, la squadra padrona di casa e appunto Monza. Le semifinali si giocheranno sabato 1 febbraio, a partire dalle 18, la finale nel pomeriggio di domenica 2. Per le rosazzurre di casa Vero Volley, esserci è il coronamento del primo obiettivo stagionale. Ma, a questo punto, perché non pensare anche a qualcosa di ancora più grande?

Sul Giornale di Monza in edicola e disponibile on line in questi giorni, ampio spazio dedicato al mondo Vero Volley, con il punto sui campionati di SuperLega maschile e A1 femminile.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve