L'atleta continua a crescere

Roberto Cazzani conquista il gradino più alto del podio: i complimenti della società Scherma Monza

Il fiorettista in pedana ad Ancona, in una delle competizioni più importanti del circuito under 14

Roberto Cazzani conquista il gradino più alto del podio: i complimenti della società Scherma Monza
Pubblicato:

Un grandissimo risultato per la scherma monzese: il fiorettista Under 14 della società Scherma Monza, Roberto Cazzani, ha conquistato il gradino più alto del podio nella prova nazionale svoltasi sabato 15 aprile ad Ancona, una delle competizioni più importanti del circuito.

Roberto Cazzani conquista il gradino più alto del podio: i complimenti della società Scherma Monza

Il risultato non era scontato, ma Roberto, che già dalle ultime competizioni svolte aveva mostrato segnali di grande crescita, ha saputo mantenere la concentrazione in ogni momento della gara - ha fatto sapere la società in una nota - riuscendo a vincere assalti contro compagni che fino a qualche anno fa sembravano imbattibili e dimostrando così che, nella scherma come in ogni altro sport e, più in generale nella vita l’impegno, la costanza e la voglia di arrivare danno prima o poi i loro frutti.

La gara

Cazzani ha iniziato la gara vincendo quattro dei cinque assalti del girone arrivando quindicesimo nella classifica generale dopo i gironi nella categoria allievi. Poi è iniziata la gara vera e propria con una serie inarrestabile di vittorie: la prima contro Bennati della comense, vinta 15/8 , la seconda (per i 16) contro Franco dell’accademia di Firenze vinta 15/6, poi (per gli 8) contro Pierazzi di Livorno col punteggio di 15/9. E ancora contro Micheletti di Bresso vinta 15/14, contro Zambon di Treviso 15/8 e infine è arrivata la vittoria decisiva, in finale, contro Niccolò Rossi di SchermaBrescia col punteggio di 15/13.

IMG-20230415-WA0020
Foto 1 di 3
IMG-20230415-WA0032
Foto 2 di 3
IMG-20230415-WA0026
Foto 3 di 3

Una gara perfetta per il giovane atleta della società di Monza, che ha suscitato in tutti i compagni di squadra e nei loro insegnanti una grande gioia e soddisfazione per un risultato davvero eccezionale.

Gli altri risultati

Tra gli altri risultati degni di nota e con un piazzamento nei migliori 32 si segnalano le belle prestazioni di Emma Romanazzi (ventesima nella categoria allieve ) e di Alessandra Mariani (venticinquesima nella categoria giovanissime).

Hanno partecipato alla competizione anche Alessandro Campanale, Achille Ciampoli e Samuele Ansaldo nella categoria maschietti, Annasole Ciapponi nella categoria bambine, Nicolò Ciampoli e Matteo Morana nella categoria giovanissimi. Tommaso Grandi nella categoria ragazzi ed Elena Vismara nella categoria allieve.

Seguici sui nostri canali
Necrologie