Prestazioni di spessore a Borgo Valsugana per le giovani atlete di Cesano Maderno: Nicole Bracco conquista il traguardo volante, doppia top ten tra le Esordienti e Aurora Cerame sfiora la vittoria.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
È stato un sabato di grande ciclismo e di importanti soddisfazioni per la S.C. Cesano Maderno, protagonista a Borgo Valsugana, in Trentino, in una delle giornate più prestigiose della stagione agonistica giovanile. Sul selettivo percorso della Coppa Rosa, riservata alla categoria Donne Allieve, e nelle successive gare della Coppa di Sera, dedicate alle categorie Esordienti, le portacolori cesanesi hanno saputo mettersi in evidenza conquistando risultati di assoluto rilievo.
Bracco protagonista alla Coppa Rosa
La giornata è iniziata con la gara delle Donne Allieve, impegnate su un tracciato di oltre 71 chilometri, reso particolarmente impegnativo dal finale con l’ascesa di Telve, salita destinata a selezionare il gruppo delle migliori. Fin dalle prime fasi di gara Nicole Bracco è rimasta nelle posizioni di testa, affrontando con attenzione una competizione di altissimo livello, che vedeva al via le migliori atlete italiane e importanti selezioni straniere.
A metà gara è arrivata anche una prima, significativa soddisfazione per la S.C. Cesano Maderno: Bracco ha infatti conquistato il traguardo volante di via Spagolla, confermandosi tra le protagoniste della corsa. La portacolori cesanese ha poi affrontato con determinazione la salita di Telve, riuscendo a scollinare con il gruppo delle migliori e mantenendo così intatte le possibilità di giocarsi un piazzamento di prestigio.
Nel finale, dopo una gara combattuta e ad altissimo livello, Nicole Bracco ha tagliato il traguardo in 10ª posizione. Un risultato particolarmente significativo, arrivato alla sua prima partecipazione alla Coppa Rosa da atleta del primo anno nella categoria Allieve.
Un piazzamento che certifica la crescita della giovane cesanese e la sua capacità di confrontarsi già con il meglio del ciclismo nazionale e internazionale di categoria.
Doppia top ten nella Coppa di Sera
Nel pomeriggio è stato il turno delle Donne Esordienti 1° anno, impegnate nella 19ª Coppa di Sera. Anche in questa prova le ragazze della S.C. Cesano Maderno sono state protagoniste, conquistando una prestigiosa doppia top ten. A firmare il risultato sono state Selene Sforzini, quinta classificata, e Margherita Mariani, nona. Due piazzamenti importanti al termine di una gara disputata ad alto ritmo, che confermano la solidità del gruppo cesanese e la competitività delle giovani atlete anche nelle gare di maggiore prestigio del calendario nazionale.
Aurora Cerame sfiora il colpaccio
A chiudere la lunga giornata trentina sono state le Donne Esordienti 2° anno, anch’esse impegnate nella Coppa di Sera, in una prova particolarmente selettiva e caratterizzata da un finale combattuto. Tra le protagoniste della corsa c’è stata Aurora Cerame, rimasta nel gruppo di testa dopo la selezione sulla salita di Roncegno e capace di giocarsi la vittoria fino agli ultimi metri. Nel finale la cesanese ha dato battaglia per il successo, arrendendosi soltanto alla campionessa italiana Carlotta Casarotti, che ha avuto la meglio proprio sul traguardo. Per Cerame arriva così uno splendido secondo posto, al termine di una gara interpretata da protagonista e che conferma ancora una volta l’ottimo stato di forma dell’atleta della S.C. Cesano Maderno.
Un bilancio trentino da applausi
Il bilancio della trasferta in Trentino è dunque particolarmente positivo per la società cesanese: 10° posto alla Coppa Rosa per Nicole Bracco, impreziosito dalla vittoria nel traguardo volante, due piazzamenti nella top ten con Selene Sforzini e Margherita Mariani e uno straordinario 2° posto con Aurora Cerame.
Risultati che rappresentano una gratificazione importante per le giovani cicliste, ma anche una conferma del lavoro svolto quotidianamente dalla società e dallo staff tecnico.