Sport
Calcio

Sale l’attesa per Monza-Atalanta. Tutti i numeri delle due squadre

Il match è in programma lunedì 5 settembre alle 20.45.

Sale l’attesa per Monza-Atalanta. Tutti i numeri delle due squadre
Sport Monza, 03 Settembre 2022 ore 12:11

Cresce l’attesa per il match Monza-Atalanta che si terrà all’U-Power Stadium lunedì 5 settembre alle 20.45.

Cresce l’attesa per Monza-Atalanta

Il club brianzolo, dopo quattro sconfitte consecutive proverà a ritrovare la concentrazione e il giusto gioco di squadra per tentare la vittoria contro i bergamaschi che attualmente si trovano primi in classifica.

Il match sarà arbitrato da Juan Luca Sacchi di Macerata. Assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Davide Imperiale di Genova.

Intanto il club biancorosso ha pubblicato i numeri delle due squadre (Fonte: StatsPerform), in attesa della quinta giornata di campionato.

Monza, primato per utilizzo dei giocatori

Il Monza è la formazione che ha utilizzato finora più giocatori in questa Serie A: ben 25, di cui 18 italiani (primato nel torneo).

Tra le squadre attualmente nella seconda metà della classifica, il Monza è quella che vanta il possesso palla medio più alto (54.6%, sesto dato del campionato in corso).

Nicoló Rovella, di cui è stato appena ufficializzato l’arrivo, è il più giovane calciatore italiano a vantare più di 45 presenze in Serie A (46 per lui); in generale solo l’ex Bologna Aaron Hickey è più giovane di lui tra chi ha superato questa soglia.

Stefano Sensi è invece il giocatore italiano che conta più passaggi completati in questo campionato finora: 201, in generale quarto alle spalle dei soli Bennacer, Brozovic e Anguissa – per il centrocampista una rete contro la Dea in A, nel settembre 2017 con la maglia del Sassuolo.

I numeri dell’Atalanta

L’Atalanta è una delle due squadre (con la Juventus) a non aver ancora subito un gol nel primo tempo in questa Serie A.

Grande ex della sfida Matteo Pessina, che con l’Atalanta ha fatto il suo esordio in Serie A e ha disputato 67 partite (segnando tre gol) nel massimo campionato; per lui un gol nell’ultimo incrocio da avversario con i bergamaschi (18 luglio 2020, maglia del Verona).

L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di campionato contro il Monza, tutte in Serie B; l’unico successo dei brianzoli nel parziale è un 1-0, del 31 ottobre 1999, nell'ultimo precedente che è stato disputato a Monza.

L’Atalanta ha vinto solo in una delle ultime sei trasferte di campionato (tra Serie B e Serie C) giocate a Monza (2-1 nel gennaio 1999): tre successi brianzoli e due pareggi nel parziale.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie