Calcio - Serie B

Salernitana-Monza è un trionfo biancorosso: decide Mario Balotelli

Il centravanti entra sull'1-1 e firma una doppietta: il secondo posto ora dista solo 3 punti

Salernitana-Monza è un trionfo biancorosso: decide Mario Balotelli
Sport Monza, 01 Maggio 2021 ore 15:56

Salernitana-Monza finisce 1-3: il marchio sulla pesantissima vittoria biancorossa è di Mario Balotelli.

La partita

Dopo una settimana complicatissima, scandita dalla vicenda-casinò, il Monza passa all'Arechi e ottiene tre punti pesantissimi. La sfida diretta per i quartieri altissimi si apre con qualche sorpresa di formazione, con Cristian Brocchi che sceglie il 5-3-2 con Carlos Augusto e Sampirisi sulle fasce. È proprio quest'ultimo a sfiorare il supergol con un gran destro al volo dalla distanza: Belec e la traversa gli dicono no. Nel primo tempo, poi, c'è poco da segnalare: squadre attente, pochi spazi ed emozioni decisamente rarefatte. La ripresa di Salernitana-Monza è tutta un'altra storia e si apre con il vantaggio del Monza: errore in fase di gestione palla dei campani, palla che arriva a Davide Frattesi che davanti a Belec non sbaglia. Pochi secondi e gli amaranto pareggiano con Gondo, bravo a scavalcare Di Gregorio con un pregevole tocco sotto. Il Monza della ripresa però è pimpante e sfiora il vantaggio con lo scatenato Frattesi. Poi, Brocchi chiama in campo Balotelli e l'ex attaccante della Nazionale è decisivo: palla vagante in area e destro fulminante per l'1-2. Nei minuti di recupero arriva anche il tris, ancora con Balotelli, imbeccato da D'Alessandro.

Il tabellino di Salernitana-Monza

SALERNITANA-MONZA 1-3
Reti: 3' st Frattesi (M), 4' st Gondo (S), 35' st e 46' st Balotelli (M).
Salernitana: (3-5-2) Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan; Casasola (40' st Cicerelli), Kiyine (35′ st Coulibaly), Di Tacchio (40' st Anderson), Capezzi (40' st Schiavone), Jaroszynski (35′ st Kupisz); Tutino, Gondo. A disp.  Adamonis, Mantovani, Sy Sanasi, Aya, Boultam, Anderson, Kristoffersen, Durmisi. All. Castori (squalificato).
Monza: (5-3-2) Di Gregorio; Sampirisi, Scaglia, Paletta, Pirola, Carlos Augusto; Frattesi (40' st D'Alessandro), Scozzarella (25′ st Barberis), Colpani (35′ st D’Errico); Diaw (35′ st Balotelli), Mota Carvalho. A disp. Sommariva, Rubbi, Ricci, Saio, Magli, Robbiati. All. Brocchi.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Ammoniti: Pirola (M) Veseli (S) Casasola (S), Balotelli (M).

La situazione

La classifica del campionato di serie B con tre giornate ancora da giocare: Empoli 67, Lecce 61, Salernitana 60, Monza 58, Venezia 56, Cittadella 53, Spal 50, Chievo 49, Reggina 48, Brescia 47, Cremonese, Vicenza e Pisa 44, Frosinone 43, Pordenone 41, Ascoli 40, Cosenza 35, Reggiana 34, Pescara 29, Entella 23. Si torna in campo già martedì per la partita che può valere la serie A: il Monza ospita infatti il Lecce, con la possibilità di agganciarlo in classifica.

Sul Giornale di Monza e sul Giornale di Vimercate in edicola e disponibili on line da martedì 4 maggio ampio spazio dedicato al campionato di serie B, a Salernitana-Monza e alla presentazione delle tre partite che i biancorossi giocheranno da martedì al prossimo lunedì, giorno in cui finirà il campionato.

Necrologie