Serie A

Sassuolo scappa, Monza sorpassa. Altri tre punti per i biancorossi!

Berardi porta avanti i suoi su rigore, Ciurria e Pessina firmano la rimonta

Sassuolo scappa, Monza sorpassa. Altri tre punti per i biancorossi!
Pubblicato:
Aggiornato:

Ciurria e Carlos esterni, Sensi a centrocampo che torna titolare accanto a Pessina, Marì al centro della difesa. In  attacco  Caprari e Mota a supporto di Petagna. Questo il Monza anti Sassuolo schierato al Mapei Stadium da Palladino nella terzultima giornata di campionato. Tra i neroverdi allenati da Dionisi assenti Alvarez per la recente rottura del crociato e Laurentè operato da poco (stagione finita per lui). L'ex Frattesi salutato dalla Curva Pieri con un coro personalizzato: della serie, "un vero amore non muore mai".

Sassuolo-Monza, primo tempo

Dopo il minuto di raccoglimento prima della partita dedicato alle vittime dell'alluvione in Emilia Romagna, prime fasi di studio. Sul taccuino le prime note arrivano al 18' con Rogerio che entra in area e impegna Di Gregorio in una parata a terra. Al 21' Izzo perde palla, e Bajrami spreca. Poco dopo al 22' prima Bajrami poi Berardi impegnano il portiere brianzolo. Sul corner seguente colpo di testa di Erlic. Alto. Al 23' Sensi in scivolata respinge di spalla un tiro di Berardi in piena area. Il Var cancella la decisione di Santoro, che aveva fischiato il rigore, per un offside precedente.

Il primo tiro biancorosso è di Ciurria da fuori area al 28'. Il pallone sorvola la traversa. Ancora Monza al 31': Caldirola lancia Petagna che buca la difesa di casa ma viene fermato dal recupero di Rogerio. Biancorossi in cattedra, Mota crossa al centro, Tojan a scanso di equivoci devia in corner. Brivido al 43' sulla schiena dei tifosi monzesi per un salvataggio di Marì in extremis. Poco dopo è ancora Bajrami a tirare verso la porta di Di Gregorio, ma la difesa devia in angolo. Al 47' Santoro assegna il rigore ai padroni di casa per mani di Izzo in area dopo revisione del var. I tre minuti di recupero diventano sei e Berardi al 51' spiazza Di Gregorio. Squadre negli spogliatoi. Più Sassuolo che Monza nel primo tempo, il vantaggio dei padroni di casa per ora è meritato.

Nella ripresa la rimonta biancorossa

Nella ripresa il Monza non sembra approcciare con la grinta giusta. Per questo dopo una decina di minuti Palladino sostituisce Caldirola con Marlon, Caprari con Rovella e Sensi con Birindelli. Il piglio cambia e al 60' Ciurria, nel cuore dell'area emiliana, regola i conti finalizzando sotto la traversa l'assist da destra di Birindelli. Primo vero tiro in porta della ripresa e sesto gol firmato dal biancorosso in questo campionato. Al 68' Tressoldi, già ammonito, stende Dany Mota, inevitabile l'espulsione e Sassuolo in dieci. I brianzoli iniziano a spingere. Al minuto 77 l'allenatore biancorosso propone il giovane Vignato al posto di Mota. Proprio il  2004 al 79' calcia dal limite, ma alto. All'81" ancora var protagonista, annullando un rigore per il Monza assegnato in un primo momento per un fallo di mano in area neroverde. All'84' Consigli salva due volte su Pessina nell'area piccola, servito da Petagna. Ancora Vignato all'88' mette i brividi a Consigli. È assedio finale di marca biancorossa, l'arbitro assegna cinque minuti di recupero, il Monza ci crede forte della superiorità numerica. Dai e vai Pessina-Vignato-Pessina e il 32 biancorosso in diagonale supera l'estremo difensore emiliano. La rimonta è completata, triplice fischio e apoteosi biancorossa. Altri tre punti, l'ottavo posto è sempre più vicino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie