Saugella Monza, esordio impeccabile in Coppa Cev

Pallavolo - Le ragazze monzesi si impongono 3-0 nella partita d'andata dei 16esimi di finale

Saugella Monza, esordio impeccabile in Coppa Cev

Prova impeccabile per la Saugella Monza nell’esordio assoluto in Coppa Cev. Con le ucraine di Zaporizhzhya finisce 3-0.

Meno di un’ora

Tanto ci è voluto perché le ragazze di Massimo Dagioni chiudessero i conti per la partita di andata dei 16esimi di finale. La formazione di Vero Volley è all’esordio assoluto in quella che è la seconda coppa europea per importanza, dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione in Challenge Cup. Il primo avversario non è quelli che fanno tremare le vene ai polsi, ma la Saugella è stata comunque sul pezzo, concedendo davvero pochissimi spazi di replica alle ucraine. Dagioni, inoltre, si è concesso di far riposare due grossi calibri del suo organico, ovvero la belga Laura Heyrman e la tedesca Hanna Orthmann, dando spazio alle giovani Federica Squarcini e Josephine Obossa. L’unica nota negativa i soli 133 spettatori (la partita si è giocata al PalaYamamay di Busto Arsizio).

La partita

Orbita ZNU Zodush ZAPORIZHZHYA – Saugella MONZA 0-3 (15-25, 12-25, 7-25)
ZAPORIZHZHYA: Luchko 5, Pass, Hrytsuniak 1, Kharchynska 6, Puhach 3, Savchenko 7, Nikolaichuk (L), Lutsenko, Matviichuk, Oliinyk, Lukhanina 1. Ne Demyshyna. All. Komisarova.
MONZA: Ortolani 2, Costa 10, Squarcini 7, Skorupa 1, Danesi 13, Meijners 17, Bonvicini (L), Parrocchiale (L), Obossa 7. Ne Heyrman, Di Iulio, Orthmann. All. Dagioni.
Arbitri: Dimachi (Rom) e Grieder (Svi).
Note: Durata set: 19′, 18′, 16′. Totale 53′. ZAPORIZHZHYA: battute vincenti 0,sbagliate 10, muri 4, errori 18, attacco 33 per cento. Monza: battute vincenti 12,  sbagliate 9, muri 6, errori 11, attacco 59 per cento. Spettatori 133.

Le parole

“Sono molto contenta – ha detto la schiacciatrice brasiliana Mariana Costa nell’immediato dopogara –  È stata una bella vittoria di squadra che dimostra quanto stiamo crescendo. Siamo entrate concentrate e abbiamo portato a casa un successo importante.  È un periodo in cui lavoriamo molto e giochiamo tante partite, quindi non è semplice trovare il ritmo. Stiamo però allenandoci molto e bene per crescere, sia individualmente che di gruppo. Andiamo avanti così”.

La prossima tappa è ravvicinata, visto che la partita di ritorno si giocherà – di nuovo a Busto Arsizio – gia giovedì 19 dicembre, con inizio 20.30 (le due società si sono accordate per giocare entrambe le partite del doppio confronto in Italia).