Scherma

Scherma under 14, Desio in pedana a Vigevano: coppa per Zoe Salemme

Nella prima prova regionale di Spada e Fioretto, Zoe chiude sesta tra le Giovanissime. Esordio ufficiale per Leonardo La Mantia, che conquista una vittoria nel girone.

Scherma under 14, Desio in pedana a Vigevano: coppa per Zoe Salemme
Aggiungi Prima Monza alle tue fonti preferite

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2026 si è disputata a Vigevano la prima prova regionale della stagione under 14 di Spada e Fioretto che ha visto in gara anche gli atleti della Scherma Desio.

Nella Spada per la categoria Ragazzi e Allievi (13-14 anni) Elia Tumino e Mattia Ciaramitaro hanno affrontato con grande determinazione la gara, come loro consueto. Elia con 2 vittorie nel girone ha terminato al 56° posto su 96, una classifica nella prima metà del tabellone che deve renderlo soddisfatto dei progressi maturati, concludendo la sua prestazione nel tabellone per i 32 dove ha incontrato un avversario più forte. Mattia, invece, anche lui con 2 vittorie nel turno iniziale, si è fermato al 78° posto sconfitto di sole due stoccate nell’assalto che gli sarebbe valso l’accesso ai 64, il che ancora non gli rende merito, ma ha comunque mostrato segnali di crescita rispetto alle precedenti competizioni, soprattutto nella consapevolezza tecnica.

Il debutto di Leonardo La Mantia e la prova dei Giovanissimi di Fioretto

Nella prova di Fioretto per la categoria Maschietti (10 anni), Leonardo La Mantia è sceso in pedana con l’obiettivo di poter fare preziosa esperienza fin dal primo assalto, in quella che è stata la sua prima gara ufficiale, dalla quale ritorna soddisfatto per l’unica ma preziosa vittoria ottenuta nel girone iniziale.

Nella categoria Giovanissimi (11 anni) di Fioretto, hanno difeso i colori di Desio Andrea Molteni, Gregorio Perruccio e Leone Spinelli. Andrea ha concluso il girone con 3 vittorie attestandosi al 10° posto in classifica parziale dopo il turno e accedendo al tabellone di dirette dove ha potuto vincere il primo incontro per i 16 con un punteggio perentorio di 10-1, ma fermandosi poi nell’incontro per gli 8 davanti ad un avversario che ha saputo leggere meglio le diverse situazioni tecniche. Gregorio ha chiuso al 24° posto, procedendo a corrente alternata tra un assalto e l’altro del girone, nel quale ha dimostrato miglioramenti ma anche ancora alcune lacune tecniche da colmare con il lavoro in palestra. Infine, Leone, sicuramente non nella sua migliore giornata, ha incontrato diverse difficoltà ad entrare in concentrazione sin dai primi momenti della gara, perdendo poi anche lui la prima diretta per i 16.

Le prove delle Bambine, di Diego Motta e il sesto posto di Zoe Salemme

Nel Fioretto Bambine (10 anni), Arianna Petrucelli e Giulia Stranieri hanno gareggiato nella stessa categoria. Entrambe Arianna e Giulia si sono fermate al primo turno del tabellone ma hanno raccolto preziose esperienze di gara, che i Tecnici potranno valorizzare nei prossimi allenamenti affinando in particolare la capacità di ascoltare i consigli e di metterli in pratica.

La domenica è stato invece il turno di Diego Motta nella categoria Ragazzi e Allievi di Fioretto e di Zoe Salemme nella categoria Giovanissime sempre di Fioretto. Diego non inizia nel migliore dei modi, con 1 vittoria nel girone, non riuscendo a dominare l’emozione ma nella diretta pur perdendo per i 32 è più lucido, segno che imparando a gestire meglio l’ansia potrà sicuramente migliorare il risultato. Anche Zoe nel girone si lascia troppo trasportare, ma anche lei con 1 vittoria in una categoria meno numerosa ma non meno difficile arriva alla diretta per i 4, meritandosi la coppa della 6° classificata e la copertina con un sorriso che la incoraggi a puntare alla finale già dalla prossima gara.