Sport e salute al centro: ritorna la Meda Urban Race
Sabato 5 ottobre si apre il Villaggio Sport che sarà animato da attività inclusive per bambini e adulti e dall’energia di Radio Marconi. Domenica 6 ottobre tutti di corsa secondo le proprie capacità: la mezza maratona 21km Fidal, la 10km e la 5km non competitive
È diventata in breve tempo una manifestazione di successo e molto attesa, che quest’anno punta a superare i 2.500 atleti, tra professionisti e dilettanti. Un’occasione per fare sport e fare del bene alla propria salute, ma anche per incontrarsi, parlare, sorridere, condividere insieme al Comitato Italiano Paralimpico Lombardia l’impegno degli atleti con disabilità e sostenere l’attività di AVIS Meda.
Sport, salute, inclusione e solidarietà sono le parole chiave con le quali è stata presentata nei giorni scorsi la 3ᵅ Meda Urban Race di domenica 6 ottobre, manifestazione podistica e inclusiva a 360° promossa da Auxologico in collaborazione con il Comune di Meda e curata dalla A&C Consulting.
Sport e salute al centro: ritorna la Meda Urban Race
Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, Mario Colombo, Presidente di Auxologico; Luca Santambrogio, Sindaco di Meda e Presidente della Provincia di Monza e Brianza; Stefania Tagliabue, Vicesindaco Meda e assessore allo Sport; Gianfranco Parati, Direttore scientifico di Auxologico, Valentina Trapletti, 13 volte campionessa assoluta di marcia e recente argento agli Europei di Atletica di Roma, Pierangelo Santelli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, Renato Nobili, Presidente di Avis Meda e Massimo Mapelli di A&C Consulting che ha illustrato con un video il percorso della Meda Urban Race.
Ospite d’eccezione il noto conduttore radiofonico e televisivo, nonché Direttore Artistico di Radio Deejay LINUS, appassionato runner, al fianco della Meda Urban Race per sostenerne i valori e gli obiettivi di salute, inclusione e solidarietà.
I dettagli della Meda Urban Race
Attese oltre 2500 persone per la Meda Urban Race in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre e che proporrà una due giorni ricca di iniziative, per bambini e adulti. Sabato sarà aperto alle 9:00 il Villaggio Sport, allestito nell’area del Piazzale Auxologico di Meda in Via Pace, che accoglierà le associazioni sportive e di volontariato del territorio. Per tutti ci sarà la possibilità di cimentarsi in sport diversi e di condividere l’esperienza sportiva tra atleti con disabilità e normodotati.
Domenica invece le tre gare in programma, a partire dalle 9:00: la 21,0975 km competitiva Fidal, una mezza maratona totalmente pianeggiante, perfetta per correre veloci e migliorare i propri record personali. La mezza maratona sarà affiancata dalle due prove non competitive di 10 km e 5 km. La partenza e l’arrivo delle tre prove saranno allestite sempre dal Villaggio Sport nel Piazzale antistante Auxologico Meda in Via Pace.
La Mezza Maratona, la gara regina della Meda Urban Race
Un tracciato di 21,0975 km filante e senza alcuna difficoltà altimetrica: domenica 6 ottobre alle ore 9:00 sarà dato lo start dell’attesa 21 km certificata FIDAL, i cui iscritti incominceranno e concluderanno la propria fatica al Piazzale Auxologico di Meda in Via Pace, centro nevralgico della due giorni e sede di partenza/arrivo della prova.
Il percorso sarà disegnato tra le strade di 4 comuni (Meda, Cabiate, Seregno, Seveso) e permetterà di immergersi nell’identità brianzola scoprendo alcune sue peculiarità paesaggistiche e del tessuto artigianale che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. 21,0975 km, in cui verranno organizzati 4 punti di ristoro, e la cui collocazione temporale si prospetta perfetta per chi desidera gareggiare negli ultimi scampoli di questa stagione oppure svolgere un allenamento ideale per affinare la condizione in vista di una maratona autunnale.
«Iniziative sportive come la Meda Urban Race sono un efficace strumento per promuovere la cultura della prevenzione e di corretti stili di vita, presupposti per una buona condizione di salute - ha commentato durante la presentazione Mario Colombo, Presidente di Auxologico IRCCS. Ma la Meda Urban Race è anche l’occasione per ricordare che lo sport è socialità, inclusione, volontariato e solidarietà. Auxologico condivide e sostiene l’impegno delle tante associazioni no profit che operano nei settori dello sport, del volontariato sociale e della cultura che animano il generoso e fertile territorio di Meda e della Brianza».
«Ogni anno la Meda Urban Race regala emozioni che vanno oltre lo sport. Un'occasione speciale per ritrovarci insieme e vivere le nostre strade con uno spirito di unità e appartenenza. Sono certo che questa edizione saprà offrirci momenti indimenticabili, e invito tutti a partecipare perché ogni passo fatto insieme rende Meda ancora più viva».