Il 5 ottobre

Sport e solidarietà al Parco di Monza con RunAble

La corsa non competitiva che intende sensibilizzare sulla disabilità visiva e promuovere la prevenzione delle malattie agli occhi.

Sport e solidarietà al Parco di Monza con RunAble
Pubblicato:

Una novità assoluta per chi ama lo sport e la solidarietà. Il Parco di Monza ospiterà la prima edizione della “RunAble”, la prima corsa non
competitiva che intende sensibilizzare sulla disabilità visiva e promuovere la prevenzione delle malattie agli occhi.

Sport e solidarietà al Parco di Monza con RunAble

A organizzarla è l’Asd Aps Freemoving, associazione nata a Monza nel 2016 dal desiderio di Luca Aronica e Antonella Inga, coppia di para-atleti, di creare una realtà capace di promuovere autonomia, realizzazione e inclusione per persone con disabilità visiva attraverso lo sport – agonistico e amatoriale - il movimento e attività ed eventi aperti a tutti.

La corsa-camminata, in collaborazione con il Comune di Monza, è in programma per sabato 5 ottobre 2024. Ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista per mettere in primo piano la prevenzione e invitare tutti a controlli oculistici periodici. In alcune malattie dell’occhio infatti la perdita della vista è lenta, graduale e senza sintomi: quando il problema si manifesta, il danno è ormai irreversibile.
Ma gli occhi sono un bene prezioso da tutelare, sempre: un patrimonio inestimabile di cui prendersi cura in tutte le fasi della vita. Fare controlli periodici è fondamentale per prevenire malattie gravi.

“Abbiamo voluto dare vita alla RunAble per promuovere l’importanza della prevenzione nelle malattie oculari – sottolinea Luca Aronica, non vedente e para-atleta. - Si parla sempre della necessità di visite preventive in diversi ambiti, ma anche prendersi cura dei nostri occhi è importante. Ho sperimentato su di me cosa significa perdere a un certo punto della vita qualcosa che hai sempre avuto: la retinite pigmentosa si è presentata quando ero adolescente. Nel mio caso fu impossibile fare qualcosa per preservare la vista, ma in malattie come il glaucoma o la retinopatia diabetica, ad esempio, il tempo è fondamentale per cercare di evitare il peggio”.

Il 5 ottobre, con partenza unica alle 10, al Parco di Monza tutti potranno correre - o camminare – in una grande festa dello sport che ha anche l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le attività dell’associazione FreeMoving dedicate alle persone non vedenti o ipovedenti. In particolare, le iscrizioni alla manifestazione permetteranno l’acquisto di un mezzo di trasporto per i tesserati che partecipano alle diverse attività.

“FreeMoving è nata nel desiderio di proporre a persone con disabilità visiva, attività sportive e non, in grado di accompagnare verso una maggiore autonomia e realizzazione personale – sottolinea la presidente di FreeMoving Antonella Inga, ipovedente, atleta paralimpica e campionessa italiana in carica di salto in lungo nella sua categoria. - Le nostre attività ci hanno mostrato quanto sia importante proporre iniziative inclusive. È molto bello quando intere famiglie partecipano ai nostri eventi e comprendono che anche senza la vista si può condurre una vita piena. Per questo una corsa non competitiva ci è sembrata la scelta migliore per promuovere quello che facciamo, dallo sport amatoriale a quello agonistico, dal turismo ai camp estivi inclusivi, nel desiderio di aprire le nostre attività a sempre più persone. Perché, come diciamo noi: più siamo e più guardiamo lontano”.

I percorsi

Direttamente il giorno dell’evento, i partecipanti potranno scegliere tra un percorso di 5 km (di colore blu) e uno di 10 km (di colore rosso). Entrambi saranno evidenziati da cartelli dislocati ai 6 ingressi del Parco di Monza e segnalati con frecce sull’asfalto, piastre con targhe identificative e piramidi tronche in legno.
I tracciati sono misurati e certificati da FIDAL, Federazione Italiana di atletica leggera. Per tutti la partenza sarà da viale dei Tigli - a sinistra dell’ingresso di Porta Monza, accesso principale di viale Brianza.

LE FORMULE DI ISCRIZIONE

- Biglietto standard (dai 13 anni ai 64 anni): 10 euro
- Biglietto ridotto (dai 6 ai 12 anni e over 65): 5 euro
- Biglietto Formula Family - 2 adulti più 2 bambini (tra i 6 e i 12 anni): 20 euro
I bambini con meno di 5 anni partecipano all’evento gratuitamente.

Come partecipare

Le iscrizioni alla corsa non competitiva si potranno effettuare dal sito www.asdfreemoving.it compilando il relativo form o scrivendo a runable@asdfreemoving.it entro il 30 settembre 2024. Sul sito anche tutti i dettagli del regolamento.
Tutti coloro che si iscriveranno riceveranno il pettorale e il pacco gara (da ritirare direttamente allo stand dedicato il 5 ottobre) con tanti gadget offerti dagli sponsor.
Alla corsa ci saranno anche i para-atleti di FreeMoving con le loro guide. Altri atleti-guida saranno a disposizione di ipovedenti e non vedenti che vorranno prendervi parte. Per i bambini sono previste anche attività di animazione e giochi.
L’evento vedrà la partecipazione dell’associazione Nigstagmo e Ipovisione Italia, nata nel 2021 da alcuni genitori di bambini affetti da nistagmo (ipovisione con movimento ritmico degli occhi). I volontari saranno presenti con un banchetto e inviteranno a prendere parte ad alcuni laboratori inclusivi.

Sarà dunque una mattina di sport, solidarietà e divertimento per tutti. La corsa-camminata ha il patrocinio di Sport e Salute Lombardia, del Comitato italiano paralimpico di Regione Lombardia, il sostegno del Rotary Club Monza Villa Reale. BrianzAcque, Banca Mediolanum, Decathlon Club e Studio Shani hanno condiviso l’importanza dell’appuntamento di sensibilizzazione e sono sponsor della corsa.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie