Dopo la vittoria ottenuta domenica contro l’Avellino il Monza è sceso in campo a Bolzano contro il Sudtirol, avversario scomodo che nelle ultime cinque di campionato ha collezionato quattro vittorie e un pareggio. Al termine di 95 minuti con pochissime emozioni, concentrate soprattutto nel secondo tempo, le due squadre sono rientrate definitivamente negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0. Nulla di fatto per i brianzoli e aggancio alla vetta, che ora dista solo due punti, rimandato. Peccato non aver sfruttato appieno il passo falso di ieri del Venezia in casa, sconfitto dal Modena 2 a 0. Mentre scriviamo, inoltre, il Frosinone vince 3 a 0 ad Avellino scavalcando i brianzoli in classifica. Tre squadre per due posti in soli due punti: Venezia 50, Frosinone 49 e Monza 48. Domenica, all’U-Power Stadium in arrivo la Juve Stabia dell’ex Zeroli, mentre il Venezia farà visita al Cesena e il Frosinone, ancora in trasferta, sarà ospite dello Spezia.
Sudtirol – Monza in diretta: formazioni, risultato e marcatori
SÜDTIROL – MONZA 0-0
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Kofler, Veseli; Molina, Crnigoj (71′ Tait), Tronchin (64′ Tonin), Casiraghi (89′ Bordon), S. Davi (46′ F. Davi); Verdi, Pecorino. (a disp. Borra, Cragno, Mancini, Masiello, Tonin, Sabatini, Frigerio, Brik, Odogwu)
All. Castori
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Delli Carri, Carboni, Lucchesi (75′ Birindelli); Bakoune, Colombo (46′ Obiang), Pessina, Azzi; Colpani (46′ Ciurria), Mota (46′ Petagna); Cutrone (64′ Balde). (a disp. Pizzignacco, Brorsson, Hernani, Forson, Alvarez, Capolupo, Caso)
All. Bianco
ARBITRO: Giuseppe Mucera della sezione di Palermo. Assistenti: Francesco Luciani e Gilberto Laghezza. Quarto ufficiale: Daniele Perenzoni. VAR: Fabio Maresca. AVAR: Matteo Gualtieri.
AMMONITI: Colombo (M), Veseli (S), Tronchin (S)
Il primo tempo in sintesi
Da segnalare solo una palla gol a firma Monza, capitata sulla testa di Carboni. Per il resto solo errori e noia al Druso.
Più emozioni nella ripresa
Nella ripresa il Monza prova a cambiare volto con l’ingresso di Petagna, Obiang e Ciurria, ma il copione non si stravolge e il match resta bloccato e povero di emozioni. I brianzoli alzano i giri nella seconda metà, costruendo le occasioni migliori ancora con Carboni, Delli Carri e il trio Petagna (unico veramente in partita questa sera), Ciurria e Pessina… ma trovano sempre la pronta risposta della difesa di casa e di Adamonis, mentre il Südtirol resta pericoloso a tratti sulle palle inattive. Nel finale cresce la tensione: prima un check VAR per un contatto su Delli Carri in area altoatesina, poi un altro all’ultimo secondo per un possibile intervento falloso su Bakoune, entrambi però senza esito, fino al triplice fischio che sancisce uno 0-0 giusto e, per quanto si è visto, inevitabile.