Il Trofeo Silvio Berlusconi è del Milan. Monza sconfitto 3 a 1, ma è calcio d'agosto
Risvolto benefico per la partita di San Siro: le maglie speciali delle due squadre saranno messe all'asta in favore del calcio paralimpico
Questa sera, martedì 13 agosto, alle 21 allo stadio Meazza di Milano vi abbiamo raccontato in diretta la seconda edizione del Trofeo Silvio Berlusconi: in campo Milan e Monza per ricordare il presidente Silvio Berlusconi, che ha fatto la storia di entrambe le società.
Trofeo Berlusconi: i convocati del Monza
Nei rossoneri del nuovo tecnico Fonseca c'è attesa per il debutto dello spagnolo Morata al centro dell'attacco. Nei biancorossi sono indisponibili Caprari e Djuric oltre a Ciurria e Cragno. Questi i 26 giocatori convocati da mister Nesta, indimenticato ex difensore rossonero (nella foto): Izzo, Caldirola, Gagliardini, Machin, Sensi, Pedro Pereira, Maldini, Diaw, Bettella, Birindelli, Pizzignacco, Pablo Marí, Sorrentino, Maric, Valoti, Pessina, D’Ambrosio, Petagna, Bondo, Carboni, Mota Carvalho, Marras, Mazza, D'Alessandro, Kyriakopoulos e Vignato.
Al Meazza in campo la solidarietà
Nel trofeo Berlusconi Monza e Milan scendono in campo con maglie speciali, decorate con una patch esclusiva dedicata al presidente. Le maglie saranno messe all'asta sul sito matchwornshirt.com a partire dal fischio d’inizio. I proventi raccolti saranno destinati a Fondazione Milan, che li utilizzerà per sostenere la Divisione calcio paralimpico e sperimentale (Dcps) delle squadre affiliate a Milan e Monza, che partecipano al campionato Dcps, istituito dalla Figc nel 2019. L'iniziativa benefica, sulla scia delle prossime paralimpiadi a Parigi dal 28 agosto all'8 settembre, promuove il calcio paralimpico, inclusivo e accessibile a tutti.
L'ex Nesta: "Una grande emozione"
"Ci sarà tanta gente, sarà una grande emozione - ha commentato alla vigilia del prestigioso match con il Milan l'allenatore dei brianzoli Nesta, per la prima volta da avversario a San Siro - Un effetto strano, in uno stadio a me molto caro dove ho avuto le mie soddisfazioni grazie al Milan". Il tecnico punta a un risultato positivo: "Quando porti idee nuove, più risultati vengono dalla tua parte e più convinci i giocatori che siano le idee vincenti". Dopo il faticoso successo nei 32esimi di finale di Coppa Italia contro il Sud Tirol, con il Milan è l'ultimo test del Monza prima dell'esordio di sabato sera in serie A a Empoli.
Milan - Monza, il Trofeo Berlusconi in diretta
MILAN - MONZA 3-1
MARCATORI: 11' Saelemaekers (aut Marì), 34' Maldini, 47' Jovic, 56' Reijnders
MILAN (4-2-3-1) : Maignan (46′ Torriani) ; Calabria (46′ Jimenez, 63' Zeroli), Gabbia (46′ Tomori), Thiaw (46′ Pavlovic), Terracciano (46′ Theo Hernandez); Musah (46′ Bennacer), Adli (46′ Reijnders); Saelemaekers (46′ Chukwueze), Loftus-Cheek (46’Liberali), Leao (46′ Okafor); Morata (46′ Jovic). (A disp. Raveyre, Zeroli, Jimenez, Pavlovic, Pogeba, Cuenca) All. Fonseca.
MONZA: (3-4-2-1): Pizignacco; Izzo (61' Bettella), Pablo Marì (61' Caldirola), Carboni (83' D'Alessandro); Pedro Pereira, Sensi (22' Pessina), Bondo (61' Gagliardini), Kyriakopoulos (46' Birindelli); Maldini (46' Dany Mota), Vignato (68' Diaw); Maric (61'Petagna) (a disp. Sorrentino, Mazza, Machin, Bettella, Valoti, Marras) All. Nesta
ARBITRO: Giuia di Olbia, ASSISTENTI Bercigli - Rossi
Il Trofeo Silvio Berlusconi per il Monza di Nesta è durato 45 minuti. Nel secondo tempo, infatti, complici le sostituzioni da una parte e dall'altra, la partita si è trasformata in un allenamento di lusso. Bene così, teniamoci quanto di buono visto nel primo tempo, da dimenticare, invece, la seconda frazione di gioco.
90' Finisce la partita. Il secondo trofeo Silvio Berlusconi finisce nella bacheca del Milan.
87' Ultimi minuti di partita senza particolari emozioni.
82' Cambio nel Monza. Esce Carboni, entra D'Alessandro.
76' Gagliardini lancia Birindelli che tira da fuori area e impegna in una bella parata Torriani.
73' Cambio nel Milan, Esce Liberali, entra Pobega,
70' E' il momento del cooling break.
65' Ancora una bella parata di Pizzignacco, ora su tiro da fuori area di Liberali. Calcio d'angolo.
63' Esce Jimenez per infortunio, entra Zeroli.
61' Quattro cambi nel Monza. Entrano Petagna, Caldirola, Bettella e Gagliardini, escono Maric, Izzo, Bondo e Marì.
56' Il Milan triplica, Reijnders su punizione supera Pizzignacco.
51' Pizzignacco si riscatta, bella parata di piede su Okafor.
47' Segna il Milan. Okafor calcia forte su Pizzignacco, il portiere non trattiene, Jovic si avventa sulla sfera e segna.
46' Secondo tempo, palla al Monza. Cambi nelle due squadre: nel Monza fuori Maldini, dentro Mota; fuori Kyriakopoulos, dentro Birindelli. Nel Milan undici cambi.
-------------------------------------------------------------------------------------
45'+2' Finisce il primo tempo. Il Milan imperversa per trenta minuti, il Monza nell'ultimo quarto d'ora pareggia e sfiora il vantaggio. Il Milan segna fortunosamente con un'autorete di Marì, il Monza pareggia con un'azione da manuale.
45' Due minuti di recupero.
41' Assist di Saelemekers, incursione di Morata in area, la difesa biancorossa annulla il pericolo.
39' Velo di Saelemaekers, sfera a Morata che calcia da fuori area, male.
37' Stesso lato, il Monza ci riprova. Questa volta il cross dalla destra è di Pereira. In mezzo all'area c'è Maric che di esterno sinistro la spara fuori.
34' Pareggio del Monza! Pessina apre sulla destra per Vignato che scende sulla fascia e mette in mezzo la sfera per l'accorrente Maldini. Il fiflio d'arte, a rimorchio, non sbaglia. Parità!
32' Adesso è Calabria a recuperare un pallone lavorato in precedenza da Loftus Cheek e a impegnare Pizzignacco. Bella parata e corner.
30' Il Monza conquista alcuni calci d'angolo, ma non si rende mai pericoloso.
26' Riprende il gioco.
24' Cooling break. Fa caldo a San Siro.
23' Leao riceve palla e si dirige verso la porta difesa da Pizzignacco. Tira di destro, il portiere monzese non si fa sorprendere.
22' Sensi ha subito un brutto colpo a una costola, Nesta lo cambia con Pessina.
17' Cross di Saelemaekers, testa di Leao: pallone a lato di un soffio.
15' Maldini vuole esaltarsi davanti al proprio pubblico. Iniziativa personale, tiro dal limite, sul secondo anello.
11' Tiro di Saelemaekers, deviazione di Marì, autorete. Pizzignacco, colto in controtempo, non può nulla.
10' Dopo i primi minuti a tinte rossonere, il Monza si fa vedere con un buon fraseggio.
8' Ottimo spunto di Vignato servito di tacco da Pereira. Dal fondo cross basso in area. La difesa rossonera libera facilmente.
6' Primi minuti di marca milanista. Ora Morata apre per Leao che crossa in area. Marì sventa.
1' Si comincia.
La parola a Piersilvio Berlusconi
Piersilvio, intervistato nel pre partita, ricorda il papà Silvio e il nonno Luigi, passando per i valori dello sport. Poi Fausto Leali e Musa intonano "Pregherò" (Stand by me). Non finisce qui, ecco "Io amo".
Le formazioni ufficiali
MILAN (4-2-3-1) : Maignan; Calabria, Gabbia, Thiaw, Terracciano; Musah, Adli; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Leao; Morata. (A disp. Raveyre, Torriani, Bennacer, Jovic, Reijnders, Okafor, Zeroli, Theo, Jimenez, Chukwueze, Tomori, Liberali, Pavlovic, Pogeba, Cuenca) All. Fonseca.
MONZA: (3-4-2-1): Pizignacco; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Sensi, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Vignato; Maric (a disp. Sorrentino, Mazza, Caldirola, Gagliardini, Machin, Bettella, Birindelli, Valoti, Pessina, Petagna, Mota, Marras, D'Alessandro, Diaw) all. Nesta
Milan - Monza in diretta
Buonasera a tutti da San Siro dove va in scena il Trofeo Silvio Berlusconi che vi racconteremo in diretta. Succulento il prepartita, con Ibra e Nesta intervistati a bordo campo.