La classica del ciclismo

Tutto pronto per la Coppa Agostoni: il percorso della gara, le squadre e le modifiche alla viabilità

La tradizionale gara ciclistica, organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone e di cui il Giornale di Monza è Official Media Partner, partirà dallo stabilimento Cleaf di Lissone alle ore 12.30

Tutto pronto per la Coppa Agostoni: il percorso della gara, le squadre e le modifiche alla viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Iniziato il conto alla rovescia per il via alla Coppa Agostoni, la numero 77, in programma domani, domenica 6 ottobre 2024. La tradizionale gara ciclistica, organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone e di cui il Giornale di Monza è Official Media Partner, partirà dallo stabilimento Cleaf di Lissone alle ore 12.30 e attraverserà anche Albiate, Carate, Briosco e Renate per poi passare nella brianza lecchese.

Tutto pronto per la Coppa Agostoni: il percorso della gara e le modifiche alla viabilità

Di seguito il percorso di gara:

Il percorso, come già annunciato, è stato rivisto e ridotto. La gara, con partenza e arrivo a Lissone, avrà una lunghezza di 166,7 chilometri (195,7 chilometri nel 2023), per favorire il recupero delle energie dei corridori impegnati in tanti eventi nel periodo.

Il finale sarà sempre “nervoso”, per favorire la riuscita di eventuali fughe e aprire il podio dell’Agostoni agli specialisti delle gare di un giorno. Ben 2.600 metri il dislivello positivo complessivo. Il percorso è all’insegna dello spettacolo, ma anche della sicurezza: sono stati infatti eliminati i punti in cui erano presenti i dossi rallentatori di velocità per gli autoveicoli.

Il circuito verrà ripetuto per 4 volte consecutive, con i rispettivi passaggi previsti a distanza di circa 40 minuti l'uno dall'altro. La gara si sposterà infine sui territori di Missaglia e Lomagna, sulla SP55 attorno alle 15.54 e in via San Francesco d'Assisi a Casatenovo alle 16.11. A seguire, il rientro verso Lissone con l'arrivo previsto per le 16.40.

Le squadre

Al via 21 formazioni di 7 corridori ciascuna, tra cui 9 UCI World Teams (Alpecin-Deceuninck, Arkea-B&B Hotels, Astana, Cofidis, Decathlon AG2R, Groupama-FDJ, Jaiko Alula, Movistar, UAE Team Emirates). Tanti i fuoriclasse che prenderanno il via: dagli ex vincitori della gara, Davide Formolo (2023) e Alexey Lutsenko (2021), ad Alberto Bettiol, Marc HirschiSimon Yates, Alessandro De Marchi e i conquistatori del Trittico Regione Lombardia Alessandro Covi (2021) e Vincenzo Albanese (2023). Di seguito l'elenco degli iscritti aggiornato a ieri, 4 ottobre:

Screenshot 2024-10-05 100030
Foto 1 di 2
Screenshot 2024-10-05 100003
Foto 2 di 2

La Coppa Agostoni e i trofei d'autore

Agli atleti che occuperanno i tre ambiti gradini del podio della competizione andranno anche quest’anno i Trofei d’Autore: sotto l’egida di Apa Confartigianato Imprese, sono stati ideati dai designer del territorio e realizzati dagli artigiani dell’Associazione per valorizzare il legame tra il territorio e la storica corsa ciclistica.

Modifiche alla viabilità a Lissone

A Lissone in occasione della prima delle Grandi Classiche d'autunno che apre il Trittico Regione Lombardia, sono previste alcune modifiche alla viabilità (divieto di transito e sosta) nelle giornate di oggi, sabato 5 ottobre, e domenica 6 ottobre 2024.

Nelle vie interessate al passaggio della corsa ciclistica che si terrà domani è disposto:

    • divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 08.00 alle ore 20.00
    • divieto di transito veicolare (inclusi autobus di linea)

In particolare nella zona d’arrivo in via Matteotti:

    • direzione nord, da Muggiò verso il centro di Lissone, transito veicoli e autobus vietato dalle ore 05.00 a fine manifestazione prevista per le ore 20.00 circa (transito consentito SOLO per svolta a dx in via Giuliani fino alle ore 12.00);
    • direzione sud, da Desio verso il centro di Lissone/Muggiò, transito veicoli e autobus vietato dalle ore 05.00 fino al termine della manifestazione prevista per le ore 20.00 circa.

Le vie interessate al passaggio della corsa sono: via Catalani, dei Platani, S. Margherita, Toti, Cantù, Bottego, Buonarroti, via S. Francesco Assisi, P.zza XI Febbraio, Volturno, Matteotti.

Le dichiarazioni

Luciano Caspani, Presidente di Cleaf: “Il nostro impegno quotidiano in Cleaf è produrre superfici innovative per l’arredo e l’interior design. Il ciclismo è una passione che mi ha passato mio padre. Con Cleaf siamo orgogliosi di supportare lo Sport Club Mobili Lissone e tutti i giovani del nostro territorio che vogliono praticare questo meraviglioso sport. Siamo inoltre molto felici di ospitare ancora una volta presso la nostra sede di Lissone la pre-partenza di un evento così importante come la Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze, una gara che esalta il territorio della Brianza e che porta il nome di un lissonese doc. Quest’anno poi la 77a edizione si svolgerà di domenica, una scelta corretta per coinvolgere ancora più appassionati di ciclismo e tutta la comunità”.

Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque: “Come BrianzAcque, la Coppa Agostoni è un brand profondamente legato al territorio e alla sua storia. Non possiamo pertanto che essere fieri di rinnovare la partnership con questa classica del ciclismo lombardo, che oltre a rappresentare un appuntamento importante per le due ruote è anche una grande opportunità per promuovere e valorizzare la Brianza. Da sempre, acqua e sport sono un binomio inscindibile. In occasione della gara d’apertura del  Trittico Lombardo, voglio ricordare che l’acqua ha un valore essenziale nella pratica sportiva, in quanto elemento indispensabile per gareggiare e raggiungere traguardi”.

Mauro Ballabio, Presidente di Gelsia: “Anche quest’anno abbiamo deciso di correre al fianco dei professionisti che mettono cuore e testa in ogni pedalata e di attraversare con loro la Brianza. La nostra società e la Coppa Agostoni sono un binomio vincente. Entrambi sinonimo di energia, dinamismo e passione. Sostenere una manifestazione così prestigiosa è per noi motivo di orgoglio e un modo per rafforzare il nostro legame con il territorio e con tutti coloro che condividono i nostri valori. Insieme, creiamo un futuro più sostenibile e pieno di energia”.

Dove vederla

RAI è host broadcaster e trasmetterà la gara in diretta in chiaro su RAI Sport +HD.

DirettaTVG: dalle 15.15 su RAI Sport HD.

Diretta streaming: dalle 15.00 su discovery+, dalle 15.15 su RaiPlay:

Seguici sui nostri canali
Necrologie