Sport

A Livigno arriva la Valtellina Summer League: sfide di grande basket tra Trento, Varese, Cremona e Cantù

Un antipasto di quella che sarà la Serie A della prossima stagione e c'è anche una delle favorite alla vittoria del campionato di A2

A Livigno arriva la Valtellina Summer League: sfide di grande basket tra Trento, Varese, Cremona e Cantù
Pubblicato:
Aggiornato:

A Livigno non si respira solo aria di alta montagna. A Livigno si respira, a pieni polmoni, il grande sport. Dai campioni del nuoto a quelli del ciclismo, passando inevitabilmente per gli sport invernali, il Piccolo Tibet è storicamente località di allenamento di grandi campioni, soprattutto dopo che l'Aquagranda è diventata ufficialmente Centro di Preparazione Olimpico. E proprio per questo la località livignasca sarà anche la sede della preparazione di alcune squadre del grande basket italiano, grazie alla Valtellina Summer League.

Il programma

L'avvicinamento in alta quota verso l'inizio dei campionati parte il 5 settembre: tre le partite in programma sul parquet della palestra di Teola, a Livigno, dove saranno coinvolte 4 squadre storiche del nostro movimento, come la Pallacanestro Varese, l’Aquila Basket Trento, la Vanoli Cremona e la Pallacanestro Cantù.

Prima Trento vs Varese

Ad aprire le danze, giovedì 5 settembre alle 18, saranno Trento e Varese, con il team guidato dall’head coach Paolo Galbiati e dal capitano di lungo corso, il veteranissimo Toto Forray, che cercherà di iniziare col piede giusto una stagione in cui puntare alla riconferma, dopo l’ottimo settimo posto dello scorso campionato. Banco di prova importante, quello offerto dalla rinnovata Varese di coach Herman Mandole, che si affida al talento dell’azzurro Niccolò Mannion per vivere una stagione più felice dell’ultima, conclusasi con una sospirata salvezza in extremis.

Poi Cremona vs Cantù

Venerdì 6 settembre, invece, sempre alle 18, sarà la Vanoli Cremona di coach Demis Cavina e di Paul Eboua a scendere in campo sul parquet di Teola, per affrontare la Pallacanestro Cantù, unica formazione militante in Serie A2, ma dall’enorme rilevanza storica e con un nuovo interessante corso tecnico, che grazie al ritorno di coach Nicola Brienza, e ad un roster di primo livello, con atleti del calibro di Christian Burns e Andrea De Nicolao, punta a ritornare nel massimo campionato.

Infine, Trento vs Cantù

Completerà il programma del Piccolo Tibet, la sfida di sabato 7 settembre, sempre a Teola e sempre alle 18, tra Trento e Cantù.

La pallacanestro di così alto profilo è una gradita novità per il pubblico livignasco, che in passato ha potuto seguire gli allenamenti del Derthona basket e alcuni ritiri di alta specializzazione, ma mai sfide di questo livello, proprio a ridosso della stagione, un dettaglio che renderà gli incontri quanto mai accesi e interessanti. Un’occasione da cogliere al volo, per un pomeriggio all’insegna dello sport, da vivere a Livigno.

Come vederle

Per informazioni e biglietti è possibile consultare il sito della Valtellina Summer League, ed assicurarsi il proprio posto a sedere.

Seguici sui nostri canali
Necrologie