Vero Volley, finale da brividi: gara 1 persa d'un soffio
Ottima priva della ragazze di coach Gaspari che hanno sfiorato il colpaccio a Conegliano; martedì gara 2 a Monza.
La Vero Volley sfiora il colpo ma al tie-break passa Conegliano. Questo l'esito della prima gara della finale di Serie A1 femminile di volley andata in scena ieri, sabato 6 maggio, in terra veneta.
In campo le padrone di casa della Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Vero Volley, nella riedizione della finale-evento dello scorso anno.
Un match tiratissimo davanti a più di 5mila spettatori, che hanno visto le ragazze di coach Gaspari soccombere al quinto set dopo essere state in vantaggio per 2 set a 1.
Le sfide sotto rete
Coach Gaspari all’entrata in campo sfida Santarelli con Orro-Thompson, Sylla-Larson, Stevanovic-Folie, Parrocchiale come libero. Le locali rispondono con Wolosz-Haak, Plummer-Robinson Cook, Lubian-Fahr e De Gennaro, premiata per le sue 400 presenze.
La cronaca: Vero volley partita fortissimo
Vero volley parte fortissimo e annichilisce il Palaverde con la sua progressione: 0-4, 4-10, 6-17. Conegliano risponde nella seconda metà del parziale e trova la parità a quota 22. Thompson trascina le sue fino in fondo e mette la firma anche sul 23-25 che chiude la frazione, oltre ad altri 8 punti nel parziale. E’ 0-1.
Le locali accelerano in apertura del secondo parziale (8-5), ma la Vero Volley si fa sotto più volte (11-9, 16-15) fino a trovare la parità a quota 19. Il primo set-point arriva sul 24-21. Le ragazze di Gaspari annullano le prime due possibilità di Conegliano, ma alla terza devono cedere il passo: è 25-23 e tutto torna in parità, 1-1.
Anche il terzo set vive all’insegna della rimonta per Vero Volley, che parte sotto (8-3, 20-17), è brava a restare sempre attaccata alla frazione, a trovare la parità (a 21), ad allungare nel momento decisivo (21-23) e a chiudere alla prima palla utile per il 23-25, che porta anche il conto dei set sul 1-2.
La Vero Volley accelera nel quarto parziale (1-4, 4-9), ma sul 9-9 il match torna in parità. E’ una sfida colpo su colpo, dove la minima incertezza può valere il break per l’avversario. La sfida è uno spot per la pallavolo e le sue emozioni. Conegliano trova il massimo vantaggio sul 21-14, prima di chiudere 25-19.
Sfida decisa al tie-break
Decide tutto il quinto set, che dopo un inizio nel segno dell’equilibrio vede prima un +2 di Vero Volley (4-6) e, poi, lo strappo di Conegliano: 11-9, 13-10 e 15-11. Thompson chiude il match con 36 punti, Haak con 32, l’MVP del match è per le locali, con Lubian.
Vero Volley ha comunque raccolto l’applauso dei suoi tifosi, arrivati fino in Veneto per accompagnare incessantemente le ragazze. Quegli stessi tifosi che ritroverà martedì sera, 9 maggio, alle 20.45 all’Arena di Monza, per il secondo appuntamento di una sfida di finale che si conferma aperta e incertissima.
I commenti post gara
“Questa sera è stata una bella battaglia - ha commentato Raphaela Folie, di Vero Volley - Loro stavolta sono state più brave nel set decisivo rispetto a noi, però, questa partita ci da molta fiducia, quindi, non vediamo l'ora di tornare in campo, la prossima volta a casa nostra".
"Sicuramente è una sconfitta dura ma abbiamo lottato fino in fondo e per questo sono orgogliosa di quello che abbiamo fatto - ha aggiunto Jordan Thompson - Abbiamo ancora molto da dire e sono fiduciosa nel mio team. Due giorni di lavoro e, poi, di nuovo in campo, in casa e davanti ai nostri tifosi. Il loro supporto ci aiuterà sicuramente!”.
La sfida