Pallavolo

Vero Volley Milano supera agilmente Vallefoglia per 3-0

Successo in scioltezza per Milano che chiude l'andata al secondo posto in classifica e trova Roma ai quarti di Coppa Italia

Vero Volley Milano supera agilmente Vallefoglia per 3-0
Pubblicato:

Il Vero Volley Milano  vince contro la compagine marchigiana, chiudendo il girone d'andata al secondo posto che vale l'accoppiamento con Roma ai quarti di finale di Coppa Italia. Heyrman: "Questa squadra sta crescendo giorno dopo giorno"

La vittoria di Milano

L’Allianz Vero Volley Milano centra l'ottava vittoria consecutiva in campionato, sfruttando al meglio l'effetto del pubblico amico dell'Allianz Cloud. Nell'ultimo turno di andata di Serie A1 Tigotà, la prima squadra rosa del Consorzio ha battuto la Megabox Ond. Savio Vallefoglia con un netto 3-0 (25-20; 25-13; 25-10).

Per questo match casalingo, coach Gaspari si è affidato al sestetto iniziale guidato da capitan Orro ed Egonu nella diagonale palleggiatore opposto, Sylla e Daalderop a comporre la coppia di schiacciatrici, Candi-Heyrman come centrali e Castillo libero.

E' la pipe di Daalderop, su alzata di Orro, a dare inizio alle danze (1-0). Milano attacca con decisione, costruendo subito il primo break dell'incontro (5-2), grazie alla coralità del gioco di squadra. Heyrman trova il mani-out e Daalderop la segue con una diagonale strettissima: 8-4 e time-out per coach Pistoia. Le marchigiane non riescono a riagganciarsi al match, soprattuto grazie all'ottima correlazione muro-difesa e a una Paola Egonu in forma smagliante (13-9). Ottimo anche l'apporto delle due schiacciatrici Sylla-Daalderop, con quest'ultima brava a mettere a terra il pallone del 15-10, che porta Vallefoglia a spendere anche la seconda sospensione tecnica. Serie di scambi tra le due formazioni, con la squadra ospite che si avvicina fino al -3 (18-15). Ci pensa Egonu, prima con la diagonale di potenza - marchio di fabbrica dell'opposto veneto -, e poi con la palla corta a rimettere cinque lunghezze di distacco tra le due squadre (21-16). Sono gli ultimi sussulti di un set che si avvia verso la conclusione, con le milanesi che si aggiudicano il set per 25-20.

Gli altri set

Il secondo gioco inizia sulla falsariga del primo, con Milano subito a spingere il piede sull'acceleratore per cercare il break (4-1). Daalderop è implacabile a muro, Egonu attacca con decisione il punteggio si porta sul 6-1: time-out Vallefoglia. L'Allianz Vero Volley Milano non smette di attaccare, concedendo pochissimo alle avversarie, con il passivo che arriva a toccare le sei lunghezze di distanza (12-6), subito prima del secondo time-out chiamato da coach Pistoia. Al rientro in campo sono Sylla - bella diagonale - e Orro, con il tocco di seconda, a rendere ancora più rotondo il punteggio (17-7). Ace di Sylla sul 19-8; Vallefoglia ha una reazione di orgoglio, ma ci pensa subito Candi con il monster block a riportare l'inerzia a favore della squadra di casa (21-11). Decisivo il contributo in questo set della coppia di centrali Candi-Heyrman, con la giocatrice belga efficace con la fast sul 23-12. Anche il secondo set se lo aggiudica Milano per 25-13.

 

Terzo gioco che si apre con l'ace di Orro, seguito dalla diagonale nel metro di Egonu che non lascia spazio a repliche (2-0). Milano spinge fortissimo, soprattutto in battuta, dove capitan Orro trova il secondo ace del parziale lasciando aperto il break sul 6-0: time-out Vallefoglia. Le marchigiane mettono a segno il loro primo punto, ma Sylla mette a segno la diagonale che restituisce subito il servizio a Milano. La squadra ospite non riesce a trovare il bandolo della matassa, la Vero Volley è implacabile in ogni fondamentale del campo e il distacco continua ad aumentare (14-4). Heyrman fa aumentare il conto degli ace milanesi, in una partita ormai valida solo dal punto di vista statistico (19-5). L'Allianz Vero Volley Milano non fa sconti, e chiude il set sul 25-9 con l'ultimo punto messo a segno grazie al primo tempo di Heyrman.

 

MVP del match Paola Egonu autrice di una prova da 20 punti di cui tre muri. In doppia cifra, tra le milanesi, anche Daalderop con 10 palloni messi a terra.

 

Ad attendere ora l’Allianz Vero Volley Milano ci sarà la sfida - la prima del girone di ritorno - contro la UYBA Busto Arsizio in programma martedì 26 dicembre, ore 17:00, alla E-Work Arena.

 

Le dichiarazioni 

 "Oggi siamo riuscite a chiudere bene il girone d'andata - ha detto Laura Heyrman (Allianz Vero Volley Milano) -  Siamo state molto brave, ogni giorno questa squadra sta dimostrando di crescere. Abbiamo adesso altri obiettivi: continueremo a lavorare giorno dopo giorno in palestra, spingendo al massimo".

 

 

Il tabellino

Allianz Vero Volley Milano: Heyrman 6, Orro 5, Sylla 9, Egonu 20, Daalderop 10, Candi 6, Castillo (L). N.E.: Cazaute, Malual, Folie, Prandi, Pusic (L), Rettke, Bajema. All. Gaspari.

Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Degradi 4, Panetoni (L), Aleksic 6, Mingardi 5, Grosse Scharmann 1, Mancini 3, Giovannini 1, Kobzar 1, Dijekama, Kosheleva, Gardini 2. N.E.: Provaroni (L), Cecconello. All. Pistoia

Arbitri: Andrea Pozzato, Giuliano Venturi

Spettatori: 3389

Durata set: 25', 21', 21'. Tot: 1h15'

Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, muri 12, errori 20, attacco 50%
Megabox Ond. Savio Vallefoglia: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 6, errori 19, attacco 20%

MVP: Paola Egonu (Allianz Vero Volley Milano)

Vero Volley Milano
Foto 1 di 3
Vero Volley Milano
Foto 2 di 3
Vero Volley Milano
Foto 3 di 3

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie