Alpini, ecco quando sarà la grande adunata
Si terrà a Monza sabato 6 aprile la celebrazione della giornata regionale della riconoscenza della solidarietà e il sacrificio
Un grandissimo evento di piazza che radunerà tutte le penne nere lombarde e dell'Emilia Romagna, con la celebre sfilata degli alpini e l'installazione di una cittadella del ricordo (con l'esposizione di mezzi e pannelli) che Monza avrà l'onore di ospitare sabato 6 aprile 2024.
Il grande evento degli alpini
Quest’anno è affidata alla Sezione di Monza l’organizzazione della Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini (istituita nel 2020 viene celebrata il 2 aprile di ogni anno, in ricordo del giorno della benedizione dell'ospedale da campo allestito a Bergamo dall'Associazione Nazionale Alpini).
"Siamo felici e orgogliosi di ospitare questa ricorrenza importante che sancisce il rapporto forte affettivo di noi monzesi verso gli alpini che hanno saputo anche offrire un servizio prezioso alla città e non solo nel periodo duro della pandemia - ha detto il sindaco Paolo Pilotto - I nostri alpini non solo durante il Covid garantivano il pasto agli operatori del San Gerardo e ai dipendenti del Comune, ma hanno anche lavorato giorno e notte durante il nubifragio di luglio con le squadre per aiutare a liberare le strade. Per non parlare della loro assistenza nelle ultime settimane quando un incendio e una fuga di monossido di carbonio hanno costretto diverse famiglie in strada. Si sono distinti nel servizio con una presenza davvero capillare in tutto il territorio italiano".
La sezione brianzola nell’occasione ricorda il suo 95esimo anniversario della fondazione (mentre 35 sono state le candeline appena spente dalla Protezione civile di Ana Monza). E proprio in onore dell'impegno della Protezione civile in largo IV Novembre in centro sarà realizzata una cittadella con l'esposizione di mezzi e attrezzature e alcuni pannelli che ricordano a grandi e piccini le varie attività di soccorso, a partire dal terremoto del Friuli del 1976.
La sfilata e il programma della giornata
La giornata monzese si aprirà alle 15 presso l'Avancorte della Villa Reale. Accanto ai Gonfaloni di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza sarà presente anche il Labaro Nazionale dell’Associazione Alpini, decorato di 216 medaglie d’oro di cui 209 al Valor militare.
Alla manifestazione sono invitate le 14 sezioni della Lombardia che parteciperanno con il loro vessillo accompagnato da una delegazione, ma l’invito è stato esteso anche alle 5 sezioni di Emilia-Romagna che completano l’organico del secondo raggruppamento Ana.
La manifestazione sarà accompagnata dalla Fanfara alpina di Asso e dal Coro “La Baita” di Carate Brianza.
Dopo l'alzabandiera, alle 16 inizierà la sfilata per le vie cittadine: gli alpini passeranno da piazza Regina Margherita per poi attraversare piazza Citterio, Carlo Alberto, piazza Roma, via Italia per poi approdare in piazza Trento e Trieste dove deporranno la corona e gli onori ai caduti, recitando la preghiera dell'alpino.
Il gran finale, al Liceo Zucchi, alle 17 dove gli alpini consegneranno un contributo all'associazione Il Veliero per la creazione di Villa Valentina, un progetto per l'autonomia abitativa delle persone diversamente abili.
Il servizio completo sul Giornale di Monza di martedì 2 aprile 2024.