Come gli aromi influenzano le emozioni e i desideri?

Come gli aromi influenzano le emozioni e i desideri?
Pubblicato:

L'aromaterapia è considerata un metodo efficace di rilassamento, sollievo dallo stress e persino prevenzione di alcune malattie. Sta diventando un elemento indispensabile dell'arredamento e sta guadagnando sempre più popolarità. L'influenza significativa degli aromi sullo stato fisico e mentale di una persona non è più un dubbio. È interessante notare che agli aromi vengono attribuite anche varie proprietà magiche: vengono utilizzate nei rituali magici per scacciare gli spiriti maligni, eliminare l'energia cattiva e i danni. Si ritiene che il profumo dei chiodi di garofano sia usato per attirare l'amore in casa, mentre la verbena migliora l'intuizione e porta felicità. 

Tutti sanno che alcuni odori calmano, rilassano, mentre altri, al contrario, eccitano e stimolano all'azione.  Per scegliere le candele profumate https://makeup.it/categorys/393287/ è bene studiare le varie proprietà che gli aromi hanno sullo stato fisico e psicologico di una persona. 

Arancia

L'odore dell'arancia è molto delicato, dolce, leggero, ma allo stesso tempo freddo. Aiuta a dimenticare depressione, frustrazione, paure, irritabilità e dubbi, aumenta l'efficienza durante il giorno e allevia l'insonnia la sera.

Bergamotto

È piuttosto delicato, con acidità, molto fresco e freddo. Calma il sistema nervoso, riporta in equilibrio, allevia la depressione, la frustrazione, lo stress inutile, migliora l'umore e allevia qualsiasi segno di affaticamento. Inoltre, il bergamotto influisce sulla memoria, rende una persona più concentrata e attenta. È usato anche per le malattie dell'apparato respiratorio, come l'asma e la bronchite, e influenza anche il funzionamento della ghiandola tiroidea.

Vaniglia

L’aroma è molto dolce, spesso anche zuccherino. Questa fragranza rallegra, da facilità di comunicazione anche per le persone molto timide.

Garofano

L'odore di chiodi di garofano, come la spezia stessa, è molto profumato e piuttosto pungente. Allevia il mal di testa, vertigini e superlavoro. Molto spesso viene utilizzato per scopi medicinali nel trattamento delle malattie respiratorie (bronchite, asma, polmonite), nonché raffreddore e cattiva circolazione.

Geranio

Il suo aroma è fresco, leggermente aspro e tuttavia delicato. Il geranio calma il sistema nervoso, normalizza gli ormoni, alleviando anche gli sbalzi d'umore. Ha anche proprietà battericide, aiutando con raffreddore, ipertensione e attacchi di emicrania.

Lavanda

Il profumo delicato e discreto della lavanda è uno degli ingredienti più comuni nelle candele profumate. Aiuta con lo stress, combatte l'insonnia, lenisce e rilassa. Inoltre, aiutano ad alleviare la nausea e ridurre il dolore nei muscoli tesi. Un altro bel vantaggio è che  allontana gli insetti.

Eucalipto

Non a tutti piace l'odore piuttosto pungente dell'eucalipto. Tuttavia,  ha proprietà antibatteriche e viene utilizzato anche nel trattamento delle infezioni del tratto respiratorio superiore, aiutando a facilitare la respirazione in caso di raffreddore.

Camomilla

Il delicato profumo della camomilla ricorda le sere d'estate. Allevia la fatica e l'ansia ed è spesso usato durante la terapia per combattere lo stress, la depressione e l'insonnia, per trattare le allergie e persino l'asma e ha proprietà antinfiammatorie.

Incenso

Gli accenti balsamici e forestali di questo aroma calmano. L’aroma si adatta a uno stato d'animo pacifico e allevia lo stress.

Gelsomino

Il profumo inebriante e passionale del gelsomino rivela la sensualità femminile. L'aroma aiuta a sviluppare la creatività, eleva l'umore, ma allo stesso tempo ha un effetto rilassante. Il gelsomino è una delle fragranze per la casa più popolari.

Albero del tè

Proviene dall'Australia, dove cresce l'albero della melaleuca, le cui foglie sono state a lungo utilizzate dagli aborigeni locali nella produzione di medicinali. Questo è un odore piuttosto forte, con note amare e aspre e una nota naturale e legnosa ben percepita. Il profumo dell'albero del tè aiuta a far fronte a paure, attacchi di panico, calma e infonde fiducia.

Con l'uso di candele profumate e la giusta combinazione di aromi, la vita può diventare molto più piacevole e avere sempre un buon umore!

Seguici sui nostri canali
Necrologie