Evento

Carnevale a Lissone: tutto è pronto per la festa

Ricco il programma di sabato 21 febbraio. Il momento clou sarà la sfilata in machera per le vie della città

Carnevale a Lissone: tutto è pronto per la festa

Sabato 21 torna puntuale a Lissone il Carnevale con iniziative a Palazzo Terragni, piazza Libertà e nelle vie cittadine. Una giornata ricca di laboratori creativi e intrattenimenti che culminerà nella sfilata in maschera.

Il programma

Il programma si aprirà alle 10,30 a Palazzo Terragni con un laboratorio creativo dal titolo «Crea il tuo spaventapasseri», novità dell’edizione 2026. L’iniziativa, a cura dell’associazione «DelleAli Teatro», sarà riproposta anche nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17. Nell’atrio di Palazzo Terragni troveranno posto grandi tavoli da lavoro, dove troveranno posto una montagna di vestiti smessi, cappelli, scarpe, oggetti di cucina, vecchi soprammobili, paglia, legno e tutto il necessario per vivere una giornata all’insegna del riciclo. Sempre nel pomeriggio, dalle 14,30, piazza Libertà si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto con uno spazio dedicato al truccabimbi, un angolo per scattare fotografie a tema e la creazione di originali maschere di Carnevale.
Il momento clou della giornata sarà alle 17, con il corteo di spaventapasseri e mascherine che da piazza Libertà percorrerà le vie del centro e giungerà in piazza IV Novembre dove i bambini potranno posizionare le «loro creature» per un momento di festa a conclusione dell’evento.

“Una giornata bella, partecipata e vissuta davvero”

“Con questa giornata vogliamo portare in città un’iniziativa semplice ma capace di valorizzare la creatività, la manualità e l’attenzione all’ambiente – dichiarano il sindaco Laura Borella e l’assessore alla Cultura Elisa Belloni – I laboratori per costruire gli spaventapasseri e le attività per bambini e famiglie nascono proprio con l’idea di dare spazio alla fantasia, al riuso dei materiali e alla cultura del riciclo, trasformandoli in un momento di gioco e partecipazione. Non è solo un evento per i più piccoli: è un’occasione per vivere il centro, ritrovarsi nelle piazze e creare legami. Palazzo Terragni e piazza Libertà diventano luoghi aperti dove sperimentare, costruire e condividere”.

“Come Amministrazione comunale – conclude il primo cittadino – crediamo molto in queste iniziative diffuse, che uniscono intrattenimento e contenuti educativi, dimostrando come aggregazione, espressione artistica e sensibilità ambientale possano camminare insieme. L’obiettivo è offrire alle famiglie una giornata bella, partecipata e vissuta davvero, non solo da spettatori ma da protagonisti”.