Tempo libero
Fino al 16 ottobre

Cooperativa sociale L'Iride in mostra al Binario 7

I soggetti protagonisti sono tutti utenti del Centro, così come gli scatti portano la firma di un ragazzo del CSE. Le riprese del backstage si possono scoprire attraverso il qr code accanto a ciascuna opera.

Cooperativa sociale L'Iride in mostra al Binario 7
Tempo libero Monza, 05 Ottobre 2022 ore 10:33

Si potrà visitare gratuitamente fino al 16 ottobre la mostra intitolata "Arte in un clik" esposta al Teatro Binario 7 di Monza e promossa dalla Cooperativa sociale l'Iride con Aps Proiezione 180, grazie anche al contributo del Comune di Monza e della Fondazione Monza Brianza.

Cooperativa sociale L'Iride in mostra al Binario 7

Si tratta di una mostra di trentasei opere trasformate in altrettanti scatti che raccontano un'esperienza vissuta dai ragazzi del Centro Sociale Educativo di via Parma che da 40 anni si occupa di utenti con disabilità.

opera
Foto 1 di 5
binario7
Foto 2 di 5
assessora_bettin_comune
Foto 3 di 5
petenzi_fondazione_mb
Foto 4 di 5
valtorta direttrice iride
Foto 5 di 5

A spiegare l'idea da cui poi è nata la mostra è stata Sara Cremonese, Responsabile del progetti e Coordinatrice del centro.

“Durante il lockdown ci siamo inventati un modo nuovo di stare insieme ai ragazzi, attraverso visite virtuali da remoto a città d’arte, musei e pinacoteche; per gioco si è scatenata la ricerca di somiglianze tra i nostri volti e i ritratti dei pittori più celebri. È così che è nata l’idea di ricreare il quadro, con cinque ragazzi incaricati di cercare la location migliore, trovare gli accessori, dedicarsi a trucco&parrucco e ricostruire la scena. I soggetti protagonisti sono tutti utenti del Centro, così come gli scatti portano la firma di un ragazzo del CSE; degli utenti di via Parma sono anche le riprese di backstage che i visitatori potranno scoprire attraverso il qr code accanto a ciascuna opera. Alla fine questa iniziativa libera, provocatoria e fantasiosa ha coinvolto tutti; portano la firma dei ragazzi del CSE anche i dipinti che reinterpretano gli originali e compiono il percorso esperienziale attivato da ciascuna delle opere d’arte esposte”.

“È stato un lavoro lungo 1 anno, la mostra che inauguriamo è il mantenimento della promessa
fatta allora, di dar forma a questo piacevole intrattenimento e di trasformarlo in una proposta alla
città, che ci possa conoscere e incontrare – ha aggiunto Claudia Valtorta, Direttrice della Cooperativa L’Iride – Accanto a ogni opera c’è un cartellino esplicativo, come nei più blasonati musei, che riporta una frase di ciascuno dei ragazzi e che sintetizza il senso, per lui, del percorso fatto”.

Un percorso straordinario

Diversi gli utenti con fragilità che hanno voluto portare la loro testimonianza durante l’inaugurazione avvenuta ieri, martedì 4 ottobre, e ringraziare per lo straordinario percorso che li ha portati a realizzare le opere esposte: Iolanda, Simone, Micaela, Manuel e Giovanna: “Mi è piaciuto così tanto accogliere questa proposta, sono soddisfatta di quello che abbiamo fatto; è stato faticoso ma sono contenta che tutti dicano che le opere sono belle. È merito di tutti noi”.

Date e orari

Dal 4 al 16 ottobre 2022
martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e
sabato, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
c/o Sala Espositiva Binario 7, Via Filippo Turati 8, Monza (MB)
INGRESSO GRATUITO

Possibilità di visite guidate per gruppi e scuole, martedì, mercoledì, venerdì, la mattina. Per info: cseparma@iridemonza.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie