E’ stato «Buen camino», il film campione di incassi con Checco Zalone ad aprire la quarta edizione di «Pomeriggi al cinema», la rassegna cinematografica promossa dal Comune di Lissone con il supporto organizzativo della Cooperativa Controluce. Un ciclo di cinque film proiettati il giovedì pomeriggio alle 15,30 nell’auditorium di Palazzo Terragni, fino al 16 aprile.
«La rassegna rappresenta un appuntamento ormai consolidato capace di offrire un’occasione di incontro e condivisione attraverso il linguaggio universale del cinema -hanno dichiarato il sindaco Laura Borella e l’assessore alla Cultura Elisa Belloni – Portare sul grande schermo opere recenti, nazionali e internazionali significa continuare a investire in cultura come strumento di crescita, dialogo e partecipazione per cittadini di tutte le età». «Il cartellone di questa quarta edizione – ha aggiunto Belloni – attraversa generi diversi dalla commedia al dramma; dal film storico al cinema d’autore con l’obiettivo di stimolare riflessioni sui temi della contemporaneità ed offrire al tempo stesso momenti di svago con una selezione di film di alta qualità».
Il cartellone
«Pomeriggi al cinema» ha preso il via oggi, giovedì 12, con l’esilarante commedia «Buen camino»; giovedì 19 si cambierà registro con il film drammatico «Primavera» diretto da Damiano Michieletto, conosciuto per le sue produzioni nei maggiori teatri e festival europei. Dramma intimista ambientato in Italia, racconta la crescita emotiva di una giovane donna in un momento di svolta della sua vita. Giovedì 26 sarà la volta di Russel Crowe e Rami Malek, protagonisti del film storico «Norimberga» di James Vanderbilt. Ambientato durante i processi di Norimberga dopo la Seconda guerra mondiale, esplora il peso della responsabilità individuale e collettiva, mettendo in scena tensioni morali e politiche in un momento cruciale della storia contemporanea.
Toni Servillo è invece protagonista del dramma autoriale «La Grazia» diretto da Paolo Sorrentino proiettato giovedì 9 aprile. La pellicola indaga il tema della redenzione e del senso di colpa in una cornice elegante e simbolica.
A chiudere la rassegna, giovedì 16 aprile, la commedia agrodolce ambientata tra Giappone e Stati Uniti dal titolo «Rental Family – Nelle vite degli altri» per la regia di Hikari con Brendan Fraser. Il film riflette sul bisogno di appartenenza e sulle nuove forme di legame nella società contemporanea.
Biglietto singolo o abbonamento
Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, 4 euro il ridotto (under 25 e over 65); ingresso è gratuito con la Disability Card. E’ possibile anche acquistare un abbonamento ai 5 film in rassegna al costo di 18 euro. I biglietti sono disponibili tramite il sistema online al link https://terragnilissone.controluce.18tickets.it con prevendita di 1 euro oppure prima dell’inizio del film, a partire dalle 15, in cassa alla biglietteria di Palazzo Terragni.