1994-2024: la camminata per gli animali spegne 30 candeline
Appuntamento domenica 19 maggio al Parco di Monza.
Sono passati 30 anni da quando, nel lontano 1994, prendeva avvio un'iniziativa firmata Enpa Monza e Brianza diventata poi, nel corso degli anni, un appuntamento molto sentito da tutti gli amanti degli animali. Parliamo della tradizionale "4Passi a 4 Zampe" che quest'anno celebra il traguardo delle trenta edizioni con molta soddisfazione.
1994-2024: la camminata per gli animali spegne 30 candeline
"Oggi come allora, l’obiettivo della marcia, patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Reggia di Monza, è l’opportunità di fare una camminata piacevole, lungo i viali alberati del nostro parco, ma è nel contempo una silenziosa denuncia contro gli abbandoni estivi e ogni altra forma di maltrattamento nei confronti degli animali, sia domestici, sia da reddito, sia selvatici - sottolineano i volontari della struttura monzese. Si tratta di un argomento si stretta attualità. Basti pensare alle condizioni degli animali negli allevamenti intensivi; all’esecuzione dell’orso M90 in Trentino; al lupo inseguito sulla pista da sci; al riccio preso a calci e usato come un pallone a Pontremoli (MC); al cane bruciato vivo a Palermo; al gatto scuoiato vivo a Salerno. E questi sono solo alcuni episodi limite, ma potremmo andare avanti per ore. Per questo motivo alla marcia sono invitati tutti gli amanti degli animali, non solo i proprietari di cani" - concludono i volontari.
Ritrovo e iscrizioni
Il ritrovo è dalle ore 14.30 di domenica 19 maggio nei pressi del parcheggio interno alla Porta di Vedano al Lambro – l’ingresso principale dell’autodromo – dove è possibile parcheggiare sia all’interno del Parco (a pagamento) sia nelle vie adiacenti.
Le iscrizioni per i cani partecipanti – tutti rigorosamente al guinzaglio – si aprono alle ore 14.30. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di €10 che darà diritto a ricevere un’elegante T-shirt bianca per il proprietario (in diverse taglie) oppure la nuovissima bandana blu per il cane, entrambe con il logo della manifestazione.
La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 km, avrà inizio alle ore 15.30. Durante la passeggiata sono previste delle soste nei pressi delle fontanelle dove i volontari sistemeranno ciotole con acqua fresca per i cani più assetati. Consigliamo però a tutti di portare una bottiglia d’acqua e una ciotola per il proprio cane in caso di necessità. Il percorso è tranquillamente agibile per famiglie con bimbi in passeggino e per disabili.
Partecipanti, ospiti e mascotte
Il corteo sarà aperto dalle immancabili mascotte del rifugio Enpa di Monza, i pony shetland Gigio e Castagna e da una rappresentanza dei cani del canile. Salvo imprevisti dell’ultim’ora, saranno come sempre graditi ospiti i Carabinieri a Cavallo, gli agenti di Unità Cinofile della Polizia di Stato e l’Unità Cinofila della Polizia Locale di Monza e della Protezione Civile. In coda al corteo per ogni emergenza non mancherà anche quest’anno un’ambulanza della Croce Verde Lissonese, oltre allo speciale automezzo attrezzato “Salvanimali” con a bordo i veterinari ENPA, pronti a intervenire per qualsiasi evenienza.
Al ritrovo e a fine percorso troverete un banco di utili informazioni sulle attività e iniziative dell’ENPA e sarà anche possibile iscriversi all’associazione per l’anno in corso o aderire al Progetto Famiglia e Distanza.
Arrivo e rinfresco
La camminata giungerà verso le 16.30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli atleti a due e a quattro zampe un meritato ristoro offerto da ENPA: acqua fresca e biscotti per i cani, snack, dolci e bevande fresche per tutti i partecipanti. Solo in caso di pioggia persistente la manifestazione sarà annullata. In questo caso l’annullamento sarà annunciato sulla pagina facebook e sul sito ENPA Monza.