Natura e divertimento

Arriva il BioBlitz, tutti alla ricerca delle farfalle

In Brianza l'iniziativa all'interno del Parco regionale della Valle del Lambro. Tutti coloro che lo desiderano, a qualsiasi età, possono diventare per alcune giornate protagonisti della ricerca scientifica

Arriva il BioBlitz, tutti alla ricerca delle farfalle
Pubblicato:

Anche quest’anno il Parco regionale della Valle del Lambro partecipa a BioBlitz, la più grande maratona naturalistica della Lombardia. L’appuntamento compie 10 anni e permette, a tutti coloro che lo desiderano, a qualsiasi età, di diventare per alcune giornate protagonisti della ricerca scientifica nei parchi regionali, nelle riserve naturali e nei Plis, Parchi locali di interesse sovracomunale.

La più grande maratona naturalistica della Lombardia arriva anche in Brianza

La partecipazione attiva dei cittadini è un elemento fondamentale del progetto: chi prende parte all’iniziativa contribuisce in maniera diretta al valore e alla biodiversità delle aree protette coinvolte. Obiettivo comune è la “citizen science”: ricercare, individuare e classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. Lo si può fare attraverso il facile utilizzo dell’App iNaturalist, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone. I dati raccolti diverranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Ogni anno, viene individuato un gruppo tassonomico trasversale, da censire in tutte le aree aderenti al progetto. Per l'edizione 2025, la scelta ricade sul proseguimento del censimento delle farfalle, avviato con la scorsa edizione, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino. I partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividerne le immagini sulla piattaforma iNaturalist.org, la banca mondiale della biodiversità. L’Università elaborerà i dati anche attraverso Butterfly Count, un’applicazione dedicata.

Le attività in programma al Parco Regionale della Valle del Lambro

Il Parco Regionale della Valle del Lambro anche quest’anno aderisce a BioBlitz, con la proposta di diverse attività gratuite in programma il 16, 17 e 18 maggio. In caso di maltempo le iniziative verranno rinviate al 23, 24 e 25 maggio.
Tutti possono partecipare: bambini, giovani, adulti, universitari, appassionati e curiosi. Nella Valle del Lambro si potrà andare alla scoperta non solo delle farfalle, ma anche di lucciole, piante, erbe e fiori spontanei, insetti e anfibi, uccelli e nidi grazie a escursioni guidate da esperti e dalle Gev, Guardie ecologiche volontarie, del Parco.

«Bioblitz rappresenta un momento di forte rilevanza per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio, in particolare per il coinvolgimento diretto di visitatori di ogni età. La nostra partecipazione all’iniziativa, da diversi anni, contribuisce a rafforzare la consapevolezza dell’importanza della biodiversità del Parco. Ogni edizione è un’occasione preziosa per accrescere la conoscenza del nostro patrimonio naturale e stimolare un impegno condiviso verso la protezione dei tanti habitat. Invitiamo tutti a partecipare, da veri protagonisti, alle belle iniziative in programma nel nostro Parco» sottolinea Marco Ciceri, presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Il programma delle iniziative

Venerdì 16 maggio - Agliate di Carate Brianza (parchetto di via Pascoli) – Dalle ore 20.30.
“Lungo il Lambro ad Agliate, la notte si popola”. Passeggiata al crepuscolo per il censimento delle farfalle notturne e di altri abitanti della notte. Escursione guidata con i nostri esperti. Stand del Parco con attività di riconoscimento di fotografie.

Venerdì 16 e sabato 17 maggio - Parco di Monza (entrata di “Porta Monza” in viale Brianza) - Dalle ore 21.
“Serata con le lucciole”. Escursioni guidate con le nostre Guardie Ecologiche Volontarie. I posti disponibili per i due eventi sono andati esauriti in pochissimi giorni.

Sabato 17 maggio – Azienda agricola Cascina Rampina (via Donatello, 5) Monticello Brianza.
Alle 11.30, alle 14, alle 14.45, alle 17 e alle 17.45 escursioni guidate da esperti “Ali colorate: riconosciamo farfalle e altri impollinatori” della durata di un’ora circa, con passeggiata nei prati e censimento lungo il transetto delle farfalle.
- per tutta la giornata stand del Parco con attività di riconoscimento fotografie e attività divulgative.
- per tutto il giorno attività per famiglie e bambini realizzate dall’Azienda agricola Cascina Rampina e dall’Associazione Amici della Valletta.
Ore 10.30: laboratorio “Come nasce il formaggio”.
Ore 16: l’orto condiviso, passeggiata nell’orto e laboratorio di semina.
Per i laboratori è previsto il pagamento di un contributo.
- Dalle 9 alle 19 mercatino con prodotti biologici della Brianza, con prelibatezze gastronomiche e la possibilità di pic-nic sul prato.

Domenica 18 maggio - Azienda agricola La Runa (via Alserio, 25B) Erba.
- alle 15 e alle 16.30 escursioni guidate “Nel colorato mondo delle farfalle” della durata di un’ora circa.
- attività per bambini con lettura di una storia a tema, laboratorio artistico “Crea un bruco”, attività psicomotoria “Da bruco a farfalla: fantastica trasformazione!” (consigliati dai 3 ai 10 anni).
- per tutto il pomeriggio stand del Parco con attività divulgative e di riconoscimento fotografie.
- merenda alle 16, offerta per tutti i bambini iscritti alle attività laboratoriali.
Sarà possibile partecipare prima alla visita guidata e poi ai laboratori per bambini o viceversa. È necessario iscriversi a entrambe le proposte.
Modalità di partecipazione
La partecipazione alle attività è gratuita, con prenotazione. Iscrizioni a tutti gli eventi. Le visite guidate sono a numero chiuso. Per iscriversi è necessario accedere al sito del Parco al seguente link https://www.parcovallelambro.it/bioblitz e compilare il form collegato a ogni singola uscita che interessa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie