Brianza Pride: un'onda arcobaleno in difesa dei diritti di tutti
Il corteo partirà alle 15.30 da piazza Castello e arriverà ai Boschetti Reali con concerti, musica e i food truck
Tutto pronto per la quinta edizione del Brianza Pride in calendario per questo sabato 16 settembre e che si snoderà a Monza tra piazza Castello e i Boschetti Reali.
Brianza Pride a Monza
L'evento concluderà l'«Onda pride nazionale» in concomitanza con l'EuroPride che si svolgerà lo stesso giorno a La Valletta, capitale di Malta.
Per la prima volta, dopo cinque anni, Brianza Pride sarà un evento patrocinato anche dal Comune di Monza e sarà dedicato alla memoria della scrittrice Michela Murgia, sconfitta da un brutto male lo scorso mese.
Brianza Pride si riappropria del valore della famiglia, proteggendo i membri più piccoli e indifesi della propria comunità. Le nostre bambine e i nostri bambini sono stati privati del loro diritto fondamentale di essere figli di due genitori che li hanno desiderati ed amati ancor prima che venissero al mondo. Brianza Pride si riappropria del valore della crescita personale e dell'autodeterminazione, in particolare proteggendo i membri adolescenti della propria comunità: ragazze e ragazzi cacciati di casa, privati del loro diritto di esprimere sé stessi liberamente. Brianza Pride invita quindi tutti e tutte ad essere unici.
Ha commentato il vicepresidente di Brianza oltre l’arcobaleno Oscar Innaurato.
Il percorso e i dettagli
Il corteo partirà da piazza Castello alle 15.30, per poi continuare lungo via Italia, via Manzoni, per giungere, infine, ai Boschetti Reali.
Dopo il corteo la manifestazione proseguirà con food truck, musica con le esibizioni di gruppi e band e spazi di informazione con le associazioni che hanno aderito.
Tutti gli interventi saranno tradotti nella lingua italiana dei segni (Lis) per promuovere l’integrazione a 360 gradi di tutte le persone.
La manifestazione, che ogni anno chiama a Monza migliaia di persone, è organizzata oltre che da Brianza oltre l’arcobaleno anche da Collettiva Queer Brianza.
Il Brianza Pride non è solo un momento di festa e lotta, il pride è la riappropriazione degli spazi della città, rendendoli sicuri e attraversabili per la comunità queer tutta.
Ha aggiunto Sofia Valota della Collettiva Queer Brianza.
Chi ci sarà e i patrocini
Hanno confermato la presenza pure Avis, Amnesty international, Fridays for future, Cgil, Anpi, Uds, Agedo e tante altre realtà del territorio.
A dare il patrocinio, oltre al Comune di Monza, anche Arcore, Bellusco, Bernareggio, Cesano Maderno, Cavenago Brianza, Seregno, Triuggio, Usmate Velate e Vimercate.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA