Tempo libero
Le iniziative

Cosa fare ad Halloween in Brianza: tutti gli appuntamenti in programma

La festa più paurosa dell'anno sta per "invadere" le strade della nostra provincia e quasi tutti i comuni propongono iniziative per grandi e piccini.

Cosa fare ad Halloween in Brianza: tutti gli appuntamenti in programma
Tempo libero Caratese, 31 Ottobre 2022 ore 09:00

In occasione del prossimo fine settimana sono numerose le iniziative in programma per Halloween in Brianza: la festa più paurosa dell'anno sta per "invadere" le strade della nostra provincia e quasi tutti i comuni propongono iniziative per grandi e piccini.  Vediamo insieme le principali segnalate sul territorio. Se volete segnalarcene altre scriveteci a redazione@primamonza.it 

Cosa fare ad Halloween in Brianza: il programma degli eventi a Monza

Il 31 ottobre è in programma un’apertura straordinaria dei Musei Civici dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 con accesso gratuito per i giovani under 35; così il Comune aderisce alla prima Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”, istituita dalla Legge n°234 del 30 dicembre 2021; il fine è valorizzare la memoria quale patrimonio culturale collettivo e senza tempo, alimentando consapevolezza e coinvolgimento dei cittadini alla nostra storia come una inesauribile fonte di stimoli. Info su www.museicivicimonza.it

La mostra Stregherie

Per chi ha voglia di cultura sarà aperta da domani, 29 ottobre, fino al 26 febbraio 2023 la mostra Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, a cura di Luca Scarlini e Vertigo Syndrome, allestita al Belvedere della Villa Reale.

Una storia vecchia e nuova di streghe con stampe antiche da una collezione unica al mondo, con incisori dai toni cupi come Dürer o Goya e artisti dai colori morbidi come Delacroix, trattati maledetti cinquecenteschi, manifesti cinematografici originali a tema, amuleti, feticci e altri strumenti rituali provenienti dallo sperduto Museum of Witchcraft di Boscastle, in Cornovaglia.

La dimora degli Addams

Dal 29 ottobre al 1° novembre la Villa Reale diventerà la dimora degli Addams: quattro giorni di performance con attori, musicisti e danzatori con spettacoli unici da non perdere. Come il “Gran Tango” di lunedì 31 ottobre ed il concerto pianistico di Igor Andreev, vincitore del Concorso Rina sala Gallo nel 2018 il 1° novembre.
Inoltre lunedì 31/10 e martedì 1/11 sarà possibile ammirare la Villa Reale dall’alto con il volo frenato in mongolfiera e lo speciale racconto in cuffia del nuovo “padrone di casa”, Gomez Addams. E Lunedì 31 ottobre, se i visitatori si presenteranno con un abito a tema, potranno entrare gratis in Villa Reale! Tutte le info sono su www.reggiadimonza.it.

Una tre giorni da paura al Parco

Una tre giorni "da paura"  quella in programma a Cascina Costa Alta.  Ritorna infatti l'evento di Halloween che dal 2019 ha fatto volare la fantasia di centinaia di coraggiosi e coraggiose.

Domani, sabato 29 ottobre (h. 16:30-18:30) si parte con la prima avventura: "Halloween nel Parco, 3-6 anni". Insieme al Vampiro Ernesto e alla Mummia Franca si leggeranno le storie più mostruose provando a capire quale sortilegio abbia reso la Cascina stregata! Un mistero da affrontare insieme, tra labirinti infestati, ricerche di ingredienti magici e laboratori creativi mostruosi.

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre (h. 20:30-22:30) le terrificanti avventure continuano con le due serate gemelle di "Halloween nel Parco, 7-11 anni". L'iscrizione è obbligatoria, compilando il modulo online.

Durante gli eventi di Halloween le attività sono condotte dagli educatori professionali META e non è prevista la presenza dei genitori. In caso di maltempo le attività verranno adattate e svolte nelle strutture al coperto della Cascina.

Cesano Maderno

Si avvicina la notte più paurosa dell’anno e l’Amministrazione comunale ha predisposto un ricco calendario di eventi  «da brividi». Si parte sabato, alle 15.30, con «Racconti di Halloween», letture per bambini dai 5 ai 10 anni in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca Vincenzo Pappalettera, in biblioteca (ingresso gratuito).

Il giorno dopo, domenica 30 ottobre, alle 15.30, laboratorio di Halloween a Palazzo Arese Borromeo, per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura dell’Ufficio Cultura. Lunedì 31 ottobre, dalle 15, mercatino in piazza Esedra a cura di Luca Events e alle 17.30 dello stesso giorno «Storie di paura. La Carrozza delle Fiabe», spettacolo per bambini dai 4 anni a cura di Associazione Musicamorfosi, Ditta Gioco Fiaba e biblioteca, a Giardino Arese Borromeo (ingresso gratuito). In serata, spettacolo teatrale in costume a tema Halloween rivolto ai bambini nel Giardino Arese Borromeo a cura della compagnia teatrale Il Sottobosco.

Meda

Halloween si festeggia al Polo, con dolciumi e attrazioni per bambini. L’appuntamento è per lunedì 31 ottobre nel parco di via Tre Venezie, dove a partire dalle 15.30 verranno proposte varie iniziative. L’evento è organizzato dall’Associazione cittadini quartiere Polo con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Gruppo Alpini e della sezione medese dell’Associazione nazionale Carabinieri. Oltre alla tradizionale castagnata, ci saranno dolci e street food, ma anche truccabimbi e gonfiabili. Un’occasione imperdibile per divertirsi alla festa più mostruosa dell’anno.

Lentate

L’Amministrazione comunale di Lentate invita i bimbi a presentarsi in costume o con semplice mascherina lunedì 31 ottobre, dalle 18 alle 20.30, al parchetto di via Roma. Ad attenderli ci saranno bancarelle con dolciumi e tanta buona musica.

Carate Brianza

L’appuntamento per Halloween a Carate Brianza è con la Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.  Lunedì 31 ottobre gli spazi e i giardini della villa comunale ospiteranno  «la festa più mostruosa dell'anno».

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, vengono proposti truccabimbi, dolcetto o scherzetto, una simpatica «caccia al fantasmino» oltre a divertenti sculture di palloncini e animazione.

L’ingresso è libero  e gratuito ma è gradita la prenotazione  alla mail: info@prolococaratebrianza.it oppure via Whatsapp al numero 3274555042.
 «Una festa per i bambini dove si divertiranno anche i genitori» annunciano gli organizzatori. In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno sotto i portici della villa.

Giussano

Appuntamento da mettere in agenda quello del 31 ottobre: la festa di Halloween quest'anno a Giussano, non sarà solo per i bambini. La Proloco insieme al Comune ha organizzato una serata davvero divertente e da "brividi". Dolcetti, scherzetti, frittelle, pop corn, zucchero filato e due attrazioni d’eccezione: il palo della Cuccagna e uno straordinario scivolo gonfiabile che sarà collocato fra scheletri e sorprese “da paura” che caratterizzeranno l’intera location.  Tutti gli eventi si svolgeranno in piazza San Giacomo a partire dalle 20.30.

Cornate d'Adda

In biblioteca civica a Cornate d'adda lunedì 31 ottobre storie da brividi a partire dalle 20.30 per bambini dagli otto anni in su. L'ingresso è libero.

Ornago

A Ornago la festa di svolgerà nell'Anfiteatro di via Carlo Porta. Dalle 16.30 laboratori, merenda, baby dance, truccabimbi e percorso degli orrori. Mentre dalle 18.30 il Falò della Giubiana.

Concorezzo

A Concorezzo la Biblioteca ha bisogno di resperti scacciafantasma per una missione importante! Appuntamento stasera, venerdì 28 ottobre, alle 20.30 in via De Capitani per tutti i bambini e le bambine dai 7 ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria al numero 039/62800203 o inviando una email a biblioteca.concorezzo@cubinrete.it

Bellusco

Anche a Bellusco si festeggia, in particolare al Parchetto San Giuseppe. Lunedì 31 ottobre a partire dalle 18 spazio a tanti giochi, come quello della pentolaccia con in palio un giro sul pony, l'angolo decorazioni zucche con la premiazione della più originale e infine la premiazione della maschera più bella.

Cogliate

Grandi festeggiamenti anche a Cogliate dove lunedì 31 ottobre a partire dalle 18 e fino alle 24 sono in programma diverse inziative. Tra le sfiziosità da assaggiare l'aperitivo mostruoso, i dolcetti stregati, le castagne, e tante altrre prelibatezze a tema. Per quanto rigurda l'animazione per i bambini ci sarà il Percorso della Paura, le esibizioni danzanti, spettacoli di fuoco, giostrine e bancarelle.

Varedo e Bovisio

Anche Varedo festeggia Halloween. I commercianti propongono infatti Dolcetto o Scherzetto? in giro per la città. A Varedo il comitato genitori dell'I.C.S. Manzoni organizza la passeggiata della Paura per le vie . Il ritrovo saà alle 17.30 e attraverserà via don Mariani, via Volta, via Isonzo, bvia Piave, via IV Novembre, via Mazzini, corso Milano e via Cantù.

WhatsApp Image 2022-10-27 at 12.00.38 (2)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2022-10-27 at 12.00.38 (1)
Foto 2 di 2

Limbiate

Festa da paura anche a Limbiate, in questo caso domenica 30 ottobre. Dalle 10 alle 20 in piazza 5 Giornate il mercatino e l'angolo del laboratorio per tutti i bambini. Alle 16 ci sarà poi la sfilata e òla premiazione per la maschera più "mostruosa" mentre alle 17.30 appuntamento con il mangiafuoco stregato.

Desio

Si aspetta Halloween festeggiando anche a Desio. Domencia 30 ottobre i commercianti di via Lampugnani con la collaborazione della Contrada Dugana organizzano diverse iniziative: alle 10 il mercatino degli hobbisti e alle 14.30 il mercatino del libro usato a cura della Biblioteca Civica. A seguire, alle 15, laboratori per bambini e dalle 16.30 FantaCantaStorie.

Ruginello

A Ruginello di Vimercate la festa sarà lunedì 31 ottobre dalle 18 alle 23 in via don Pietro Lualdi. Il programma prevede caccia al tesoro, mangiafuoco al parco, magiche letture nella nuova Sala Civica, gadgets e dolcetti a tema. Per le vie del paese, chiuse al traffico, si potranno ammiraregli spettacoli e anche assaggiare tante sfiziosità.

Arcore

Nella frazione arcorese di Bernate sempre lunedì 31 ottobre si farà festa presso i giardini degli alpini in via Mantegna. Un ristoro "mostruoso" allieterà grandi e piccini che potranno trascorrere una serata in compagnia grazie all'evento organizzato con la collaborazione della Polisportiva di Bernate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie