Cosa fare in Brianza nel lungo weekend della Befana 2025: gli eventi in programma
Chiuso definitivamente il 2024, ora si guarda al presente e ci si appresta a vivere il primo fine settimana del 2025. Cosa c'è in programma?
Trascorso il Natale e chiuso definitivamente il 2024, ora si guarda al presente e ci si appresta a vivere il primo fine settimana del 2025. Come ogni anno ci troviamo davanti ad un nuovo capitolo tutto da scrivere con tutto l'entusiasmo ma anche i timori che ne derivano. E come ogni settimana, anche per il nuovo anno, ecco per voi una selezione di eventi in programma per sabato e domenica sul territorio.
Cosa fare in Brianza nel lungo fine settimana della Befana 2025: tutti gli eventi in programma
A Monza ancora per questo fine settimana sarà aperto il villaggio di Natale. Tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo troverete le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, fino al prossimo 6 gennaio.
Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.
E ancora le attrazioni per i più piccoli:
- L’Albero Magico in Largo IV Novembre, alto dieci metri con sfere rotanti all’interno delle quali possono accedere bambini e adulti.
- La giostra tradizionale a cavalli sarà in Piazza San Paolo con cavalli e carrozze in legno massiccio intarsiate e decorate.
- Piazze allestite con atmosfere natalizie per i bambini saranno inoltre presenti in Largo Mazzini e Piazza San Pietro Martire.
- La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà allestita in Largo IV Novembre: un angolo di svago e di divertimento, accanto a una casetta dei dolci. La pista sarà aperta dal lunedì alla domenica.
Orari della pista dal 23 dicembre sino al 6 gennaio:
Tutti i giorni dalle 10 alle 00.00
Befana dei motociclisti
Da segnalare anche la 32esima Befana benefica dei motociclisti:
Ore 8.30 ritrovo dei partecipanti in piazza Trento e Trieste.
Tradizionale manifestazione mototuristica a scopo benefico. Dopo la benedizione, i doni raccolti saranno consegnati dai centauri, accompagnati anche da alcuni rappresentanti della Polizia di Stato, del Corpo dei Carabinieri e della Polizia Municipale, agli istituti di accoglienza della città.
A cura di Moto Club Monza.
Befana del motociclista
Befana del Cane e del Gatto
Sempre a Monza segnaliamo la tradizionale “Befana del Cane e del Gatto” a cura di Enpa Monza e Brianza che quest’anno si è fatto in tre: sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio dalle 9,30 alle 18,30 i volontari saranno presenti in centro Monza sotto i portici dell’Arengario di Piazza Roma.
Cosa fare a Vimercate
A Vimercate si attende l'arrivo della Befana con un bel laboratorio per bambini in programma domani, sabato 4 gennaio 2025, in bibilioteca. "Epifanio, Il Gatto Nero Della Befana" vi aspetta alle ore 15.15 e alle 16.45. L'appuntamento è gratuito.
A oreno invece domenica è in programma la tradizionale Tombolata ( al TeatrOreno) mentre lunedì 6 gennaio alle ore 10.30 vi aspetta il Corteo dei Re Magi (Oratorio). Alle ore 16 le iniziative della giornata terminano con "Un tuffo all'insù" (TeatrOreno).
Lunedì 6 gennaio invece al Teatro dell'Equinozio di Vimercate in programma "IL BOEUF DELLA BEFANA", Happening e jam session con musiche della tradizione e balli popolari, partecipa ReUm.
Grande Befana volante su funi con laboratori per bambini
Dalle ore 15.30 | Oratorio San Maurizio | Ingresso libero
associazione@teatro-equinozio.com - 3772083398
Alle 16 infine la Festa della befana con corteo fino in piazza Roma.
Cosa fare a Lissone
Domenica 5 gennaio a Lissone, nell’area di via Garibaldi, si svolgerà la tradizionale Fiera dell'Epifania con bancarelle di generi alimentari, non alimentari, prodotti e dolci tipici del periodo. Dalle 8 alle 21.
Mentre lunedì 6 gennaio confermato il tradizionale appuntamento presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Lissone dove la Befana, dopo il salvataggio da parte dei Vigili del Fuoco, distribuirà le caramelle a tutti i bambini presenti. Ore 15
Eventi a Desio
A Desio domenica 5 gennaio in programma la "42^ STRADESIO CAMMINATA DELLA BEFANA", a cura dell’associazione Marciatori Desio. L'intero ricavato della manifestazione devoluto all’Associazione Italiana Studio Pancreas e alla formazione di pancreatici italiani.
Domenica 5 gennaio dalle ore 7 alle ore 11
Ritrovo e partenza dall' ORATORIO BEATA VERGINE IMMACOLATA - Via Grandi, 32.
Lunedì 6 gennaio invece è previsto il tradizionale arrivo della Befana e la distribuzione del Papurogio con intrattenimento per i bimbi con la befana e il Pagliaccio Paolino Birichino e le bolle di sapone giganti. A cura della Pro Loco Desio.
Piazza Conciliazione
Lunedì 6 gennaio 2025 ore 10
Eventi a Seregno
Ricordiamo anche, sempre lunedì 6 gennaio, la Sacra rappresentazione in memoria del cammino dei Magi, che si svolge lungo le strade di Seregno con partenza dalla Basilica San Giuseppe. Dalle ore 8.30 alle 14.00.
Cosa fare a Cesano
A Cesano domenica 5 gennaio è in programma il "Concerto di inizio anno" a cura del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” Binzago – Città di Cesano Maderno. Lo spettacolo inizierà alle 16 presso il Teatro Don Pedretti.
Mentre lunedì 6 gennaio tutti in Biblioteca per "Storie e leggende con gli amici della biblioteca". In occasione della Befana 2025 previste letture animate e un laboratorio artistico per bambini da 6 a 10 anni.
Eventi a Meda
Lunedì 6 gennaio il Corpo Musicale La Cittadina di Meda con il patrocinio del Comune di Meda invita la cittadinanza al concerto "BENVENUTO 2025". L'appuntamento è alle 15.30 presso la Sala del Coro in Villa Antona Traversi. Maestro concertatore: Carlo Sergio Vecerina.