Le iniziative in programma

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio

Come ogni venerdì facciamo il punto sugli appuntamenti di sabato e domenica offrendo così qualche spunto interessante per chi rimane in città e cerca idee e iniziative sul territorio

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo weekend di luglio è agli sgoccioli e la Brianza, come ogni fine settimana, si prepara ad accogliere una lunga serie di eventi enogastronomici, culturali, di spettacolo, musicali da non perdere. Ecco quindi cosa fare in Brianza l'1 e il 2 luglio

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio

Come ogni venerdì facciamo il punto sugli appuntamenti di sabato e domenica offrendo così qualche spunto interessante per chi rimane in città e cerca idee e iniziative sul territorio.

Notte bianca a Verano

Partiamo con la Notte Bianca a Verano Brianza. Aperitivi, negozi aperti, musica, ballo, giochi per bambini: sabato 1 luglio sarà una serata piena di divertimento e animazione in centro paese.

L’iniziativa promossa dalla Pro loco veranese e dall’Amministrazione sarà animata da tanti momenti diversi: alle 19.30 è stato organizzato un aperitivo e ci saranno diversi banchetti dove poter prendere da mangiare. Saranno poi allestiti quattro angoli diversi: in via Preda si potrà ridere con il comico di Zelig, Enzo Emanuello, mentre in via Umberto I  si svolgerà un cabaret show con Marisa Rampin, la «Divina» cantante e attrice.

Per chi invece si vuole divertire con il canto, bisognerà andare in piazzetta dove ci sarà la rock -pop cover band «Karisma», mentre chi ama ballare dovrà spostarsi in piazzetta Liberazione dove ci sarà Jose music live band, un cantante trombettista che farà scatenare il pubblico.

Nella notte bianca,  durante la quale  saranno aperte oltre ai bar, gelaterie, anche i negozi, saranno allestiti anche due spazi giochi per i più piccoli: uno in piazza Cesana e uno in via Preda.

Miss Giussano 

«Miss Giussano sotto le stelle» scalda i motori per l’edizione 2023, la numero dodici della manifestazione ormai entrata nel cuore di giussanesi e non. L’appuntamento è per sabato 1 luglio, alle ore 21, in Villa Sartirana per vedere chi succederà alla bella  Sarah Bernardi,  vincitrice dello scorso anno. Tredici le ragazze in gara che si "sfideranno" per conquistare il titolo. L'evento sarà condotto da Davide Colavini, attore, autore e docente di teatro e recitazione. Qui tutte le informazioni. 

Eventi a Meda

A Meda domani, sabato 1 luglio, alle 17 in via Vignazzola l'inaugurazione della porzione medese del Bosco delle Querce, un momento atteso da anni dai cittadini, dato che la porzione sevesina è accessibile da tempo dopo il disastro dell'Icmesa del 1976. Sarà presente anche una delegazione di Legambiente che illustrerà la storia di questa parte del Parco. Dopo la cerimonia si svolgerà la cena in bianco in mezzo alla natura, con accompagnamento musicale.

Notte di Sport a Vimercate

Tanti anche gli appuntamenti a Vimercate. Domani, sabato 1 luglio 2023 si svolgerà  l'ottova edizione di Notte di Sport, la manifestazione multi-sportiva in notturna, organizzata dall’associazione vimercatese MADE Sport, che ogni anno accoglie un numero sempre maggiore di attività sportive (più di 20 quest’anno), oltre a 3 tornei e ad una corsa in notturna, la Brush Run.
Le attività cominceranno nel pomeriggio (ore 16.00) e proseguiranno per tutta la serata, per concludersi a notte inoltrata con le finali e le premiazioni dei vincitori.
A contornare il tutto intrattenimento, musica e street food per godere di una serata all’insegna del divertimento.
Tutte le informazioni sulle discipline, il programma e le iscrizioni le trovate a questo link: www.nottedisport.it

Eventi ad Agrate Brianza

Il 2 luglio, si terrà il Fabbrica dei Talenti Showcase, evento di chiusura del progetto Fabbrica dei Talenti, svolto con il contributo della Regione Lombardia. Durante lo showcase, saranno esposti i risultati dei laboratori che hanno coinvolto giovani talenti del territorio agratese in diverse discipline, l’anteprima di una mostra più completa e strutturata che si terrà a metà settembre presso la Cittadella della Cultura.
Inoltre, sarà offerto un laboratorio gratuito di beatmaking con il musicista e DJ Ryan O'Conner. La serata culminerà con esibizioni live di rap e hip hop di artisti locali. L'evento è curato dall'Associazione Onlus Sulè e dall'Associazione Pinamonte grazie al contributo della Regione Lombardia.

A Concorezzo la Cena sotto le Stelle

Torna Occasioni di (P)assaggio, il tradizionale appuntamento che trasforma il centro storico di Concorezzo in un ristorante a cielo aperto. L’iniziativa è organizzata dall’associazione commercianti con il patrocinio del Comune ed è in programma per domani, sabato 1 luglio.

A partire dalle 19 in via Libertà le persone potranno cenare o prendere un aperitivo scegliendo tra le specialità preparate dai locali del centro. Per tutta la via saranno posizionati tavoli e panche così da potersi accomodare e degustare in un clima di festa i piatti scelti. L’offerta sarà ampia. I locali che hanno aderito all’evento sono 23 e ognuno preparerà una specialità particolare. Si va dalle specialità brianzole con il risotto alla monzese e la cotoletta, passando per le specialità di altre regioni come gli arrosticini, il maialino sardo, la mozzarella di bufala, la pizza e il panino con il lampredotto, per concludere con gelati e dolci. Il tutto accompagnato da birra e sangria fresca.

L’evento prenderà il via alle 19 e proseguirà per tutta la serata. Alle 21 in piazza della Pace è in programma il concerto dei Too Nite Show (band pop, rock, funky e disco). A partire dalle 16 in piazza del Donatore si svolgerà anche la dimostrazione di arti marziali, con momenti di gioco con i partecipanti, a cura dell’associazione sportiva Ronin.

A Villasanta cinema e musica

Sabato dedicato al cinema a Villasanta con la rassegna "Cinema in Villa" 2023. Si parte proprio domani con un film  a ingresso libero offerto dall'Amministrazione Comunale.

Appuntamento con la musica invece domenica 2 luglio. Nel cortile di Villa Camperio vanno in scena cori gospel e pop all'aperto. L'ingresso è libero

Notte Bianca di Ceriano

Sabato 1 luglio, a Ceriano Laghetto torna la Notte Bianca. Archiviata la Sagra del pesce 2023 con un successo strepitoso, adesso cresce l’attesa per la giornata di domani, quando dal pomeriggio fino a notte inoltrata, Ceriano Laghetto vivrà un altro appuntamento molto atteso con la sua maratona di eventi, spettacoli e intrattenimenti per tutti i gusti, nella zona centrale del paese.

L’elenco delle attrazioni e degli eventi è davvero lunghissimo: si segnalano le mostre d’arte e le esposizioni allestite in Biblioteca e in sala consigliare, le auto tuning in piazzale Martiri delle Foibe, gli oggetti d’epoca e le auto d’epoca in via Cadorna. Dalle 18 al Giardinone tiro con l’arco e giro a cavallo, alle 20,30  in via Volta angolo Mazzini sfilata canina, dalle 21 in piazza Lombardia concerto “Alima’s route” con cover di cantautori internazionali, in via I maggio “Lucamussari music”, poi in piazza Diaz dalle 20,30 le scuole di ballo, alle 21,30 la sfilata di moda in via Cadorna, dalle 22,30 il concerto di The Funky machine in piazza e  dalle 23 i mangiafuoco in via Mazzini, Ma ci saranno anche trampolieri itineranti e per i bambini gonfiabili, trenino, bolle d’acqua, mini quad, truccabimbi. Ricchissima l’offerta di piatti, dal pesce fritto della Pro Loco al Giardinone, al barbecue di Italian Bbq in piazza Lombardia,  allo street food di via Carducci e piazzale Martiri di Odessa e poi ancora offerte speciali di tutti i bar e ristoranti del paese, fino alle brioches calde delle 2 in piazza.

Eventi a Monza

In città a Monza tornano gli appuntamenti con il Fuori Festival del Parco, l’evento creato e realizzato in collaborazione con Suoni Mobili, progetto di Musicamorfosi socio fondatore e componente del Comitato Promotore del Festival del Parco di Monza.

Domenica 2 luglio, alle 11, a Villa Mirabello, nella Cappella privata del Cardinal Durini troviamo il violoncellista Giovanni Astorino che si esibirà nel concerto Revolution Cello con una proposta che spazia da Evaristo Felice dall’Abaco (Capricci) a Bach (Suite numero III). Un’occasione unica per ascoltare la straordinaria musica del violoncello in un luogo prezioso che solitamente non è aperto al pubblico.

Alle 12, all’interno della Villa Mirabello, sospesi sulle corde i musicisti dell’Alkemia Quartet, con il concerto Unconventional Strings, accompagneranno il pubblico in un piccolo viaggio che parte dalle prime esperienze del violino nel dixie di Joe Venuti al jazz di Stephane Grappelli, dall’Inverno di Antonio Vivaldi alla fusion di Chick Corea, dal rock di Frank Zappa alla poetica romantica di Egberto Gismonti, dal “nuevo tango” di Astor Piazzolla alla Sicilia di Giovanni Sollima.

Banksy. Painting Walls a Monza

Apre oggi, venerdì 30 giugno e sarà visitabile fino 5 novembre 2023 presso l’Orangerie della Villa Reale a Monza la mostra Banksy. Painting Walls, un grande evento espositivo dedicato al nome più celebre della street art internazionale contemporanea. In mostra più di settanta opere originali tra cui tre muri (porzioni di muro) originali dell’artista britannico. Tre straordinari pezzi provenienti da collezioni private, dipinti da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018, realizzati a Londra, nel Devon e nel Galles.

Cosa fare a Lissone

Anche a Lissone diversi eventi nel weekend di sabato 1 e domenica 2 luglio. In particolare per domani, alle 13, è in programma in via Don Minzoni la Gara nazionale di Skiroll (Sprint TL maschile e femminile), inserita nel circuito Coppa Italia NextPro 2023 organizzato da Federazione Italiana Sport Invernali. L'evento è a cura di  ASD Polisportiva Team Brianza, FISI - Federazione Italiana Sport Invernali  e Sci Club Lissone.

Domenica 2 luglio invece, dalle 15 alle 22, si svolgerà l’evento di apertura dello Skatepark di via Perosi. Lo spazio, realizzato su una porzione di terreno situata nelle immediate vicinanze della pista ciclopedonale di viale della Repubblica e dell’Istituto Superiore Europa Unita, è destinato a dare l’opportunità ai giovani cittadini appassionati e praticanti di sport rotellistici e bmx di dedicarsi alla pratica sportiva.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Noi Mamme di Lissone”.

Festa al Parco Tittoni a Desio

A Desio continua la rassegna di eventi al Parco Tittoni. Domani, sabato 1 luglio il secondo NASTY SILENT  con inizio silent disco alle ore 22.00.

Domenica 2 luglio invece è in programma il concerto de Gli Impossibili con il punk rock dei Succo Marcio. Un tuffo nei primi anni 2000 con la band "battezzata" dai Green Day, tra le più iconiche realtà della scena indipendente italiana di quei tempi.

Dal 1994, Gli Impossibili sono una leggenda del punk melodico con canzoni che hanno segnato le generazioni. Hanno suonato con The Queers, Cj Ramon, Social Distortion e tanti altri. Energia allo stato puro, cori singalong e adrenalina a mille.

Eventi a Seregno

Domenica 2 luglio a Seregno, presso l'Auditorium di Piazza Risorgimento in programma il concerto jazz con Vanessa Tagliabue Yorke e Giulio Scaramella. L'appuntamento è alle 21.

Per gli amanti del cinema invece l'Amministrazione comunale propone domani, sabato 1 luglio, la visione del film "Super Mario Bros" di Aaron Horvath, Michael Jelenic. Presso il Parco Madonna della Campagna – inizio proiezioni ore 21.30.

La Festa della Birra a Carate Brianza

E' già iniziato a Carate il Beer Fest, manifestazione che proseguirà fino al 16 luglio e aperta tutti i giorni. L'appuntamento è in via Dell'Immacolata dove ogni sera dalle 18.30 e fino alle 24 si potrà trascorrere qualche ora di divertimento targato Fermento - con il patrocinio dell'Amministrazione comunale - con buon cibo e ovviamente una vasta scelta di birre.

Il programma completo delle serate dell'1 e 2 luglio nel volantino qui di seguito:

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie