Idee e suggerimenti

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre

Come sempre al venerdì vi proponiamo i principali e in questo caso iniziamo con la fiera di San martino a Biassono, un evento da non perdere...

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo weekend di novembre ricco di appuntamenti in Brianza. Come sempre al venerdì vi proponiamo i principali e in questo caso iniziamo con la fiera di San martino a Biassono, un evento da non perdere...

Cosa fare in Brianza nel weekend: a Biassono c'è la Fiera di San Martino

Tutto pronto per la tradizionale Fiera di San Martino a Biassono, la sagra agro-alimentare promossa dall'associazione omonima con la collaborazione del Comune.
Tanti gli eventi in programma nel prossimo fine settimana. La manifestazione si aprirà sabato mattina con la mostra mercato agro-alimentare e dell’artigianato, la vecchia fattoria di Pontoglio (mostra zootecnica e mestieri di una volta), il battesimo della sella a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Horses Team del Parco e l’apertura della cucina con cassoeula e buseca d’asporto.

Nel pomeriggio, alle 15, nei giardini di Villa Verri, si svolgerà la premiazione delle borse di studio da parte dell’Amministrazione comunale: «Domenica pomeriggio alcuni studenti della scuola media “Verri” faranno delle visite guidate al nostro museo civico aperte alla cittadinanza. E’ preferibile la prenotazione» spiega l’assessore alla Pubblica istruzione, Ilaria Rivolta. In Cà de Bossi sarà allestita la mostra di pittura «Autunno» a cura del Gruppo Pittori Biassonesi. In serata, in oratorio, cena con specialità brianzole e intrattenimento serale.

Domenica, oltre alla mostra mercato agro-alimentare  e dell’artigianato, ci sarà l’esposizione delle macchine agricole. In oratorio tanti intrattenimenti per bambini con il parco gonfiabili e i giochi dei nostri nonni in legno, oltre alla dimostrazione di creazione di sculture in legno con la motosega. L’inaugurazione L’inaugurazione ufficiale della Fiera di San Martino con le autorità civili e religiose sarà domenica alle 10 in largo Pontida.

Cosa fare a Monza

Tanti gli appuntamenti in programma anche a Monza. Sabato 11 novembre alle ore 21 in Sala Maddalena (via Santa Maddalena 7) si terrà la conferenza "Il banchetto presso gli Etruschi e nel mondo antico". Si tratta di una conferenza - spettacolo ideata dall'attore e regista Agostino De Angelis. Relatrice, Simona Rafanelli etruscologa e direttrice del Museo Civico Archeologico "I. Falchi" di Vetulonia.
INGRESSO LIBERO

E ancora l'11 e il 12 novembre, tutto il giorno presso l'Arengario (p.zza Roma):
"AIRC e i cioccolatini della ricerca 2023"
Saranno presenti all’Arengario i volontari di AIRC per distribuire i cioccolatini della ricerca. Un dolce pensiero per sostenere la ricerca oncologica italiana.

Dall'11 al 25 novembre inoltre narrazioni e laboratori per bambini nell'ambito dell'evento: “Non basta un libro, noi siamo tante storie” Rappresentiamo insieme il diritto alla lettura.
In occasione della giornata dei “Diritti dei Bambini e delle Bambine” del 20 novembre, i nidi e le scuole dell’infanzia del Comune di Monza rappresentano insieme il diritto alla lettura con racconti, storie, narrazioni condivise e laboratori. Oltre alle attività svolte nei singoli Servizi sono proposti momenti aperti ai cittadini con bambini di età 0-6 anni:

Sempre domani, 11 novembre alle ore 10.00 presso la Scuola dell’Infanzia Cuore Immacolata di Maria (via Parmenide, "Letture con mamma e papà" - prenotazione tel. 039/2020063

Questo fine settimana in città c'è "Monzadesign 1923/2023". A distanza di cento anni dall’inaugurazione della 1a Esposizione Internazionale di Arte Decorativa, il Centro documentazione Residenze Reali lombarde (CdRR), con la collaborazione di Triennale Milano e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, promuove una rassegna dal titolo significativo Monzadesign 1923/2023, che prevede quattro visite guidate: questo weekend in particolare si terrà la visita al centro storico (ore 15.30). La visita partirà dai Musei Civici, che conservano testimonianze dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, per attraversare le vie cittadine soffermandosi sulle trasformazioni urbane di quegli anni e sulle costruzioni risultato del dibattito architettonico dell’epoca.

Gli eventi a Vimercate

Domani sera, sabato 11 novembre, in scena il "Concerto d'antunno" con il Coro Popolare Città di Vimercate.
Ore 21 | Chiesa di S. Michele (Oreno) | Ingresso libero

Sempre nel weekend in programma "GIOCAMUST!" Tre incontri dedicati ai bambini e bambine (6 - 11 anni) per progettare e realizzare dei veri giochi di società legati alle sale del museo: Somani sabato 11 novembre appuntamento dalle ore 10 alle 12 e e dalle 14 alle 17
Gratuito, iscrizioni: organizzazione@artevoxteatro.it - 3513133440 (whatsapp)

Cosa fare a Lesmo

A Lesmo tornano gli appuntamenti della rassegna dedicata ad Alessandro Manzoni, a 150 dalla sua morte. Sabato 11 novembre, alle ore 21 presso la Sala Consiliare, via Vittorio Veneto15, l'attrice Lilli Valcepina metterà in scena lo spettacolo IO SONO QUI: LAMONACADIMONZA, tratto dal monologo di Gianluca Favetto.

Sarà un'occasione per conoscere a fondo uno dei personaggi fondamentali dei Promessi Sposi, un personaggio in cui convivono più persone, tutte le persone che è stata, che è e sarà nella lettura dei suoi contemporanei e dei posteri.

Eventi ad Arcore

Come ogni seconda domenica del mese apre al pubblico Villa Borromeo. Possibilità di visite, anche guidate.

A Lissone il Mercato dei Sapori d'Autunno

A Lissone questo fine settimana è tutto dedicato al buon cibo. In piazza Libertà prodotti tipici regionali, risotto tartufato delle Langhe d'Alba d'asporto, area artigianato e opere dell'ingegno e attrazioni per bambini

Lissone - miniatura locandina Mercato i sapori d'autunno... e tartufi

Sempre a Lissone si segnala la mostra itinerante "Sui passi della violenza". La mostra, progetto artistico e di comunicazione che intende fornire uno strumento culturale, visivo e cognitivo per contribuire alla prevenzione del fenomeno della violenza, presenta 14 opere - come le stazioni della Via Crucis - realizzate dall'artista Sergio Brambillasca, testimonial Unavi.
Le immagini sono rappresentazioni artistiche dei drammi della violenza e ripercorrono i racconti delle vittime restituendo al visitatore il quadro di ogni dramma attraverso un “segno”, un “simbolo” che narra la violenza esplosa.

Orari:

Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
Martedì - Giovedì - Venerdì dalle 15 alle 18
Mattine dei giorni feriali riservate alle scuole, previa prenotazione

Comune di Lissone | miniatura locandina "Sui Passi della Violenza - Mostra itinerante" | No alla violenza | Unione Nazionale Vittime

Cosa fare a Carate Brianza

L’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Carate Brianza – col patrocinio del Comune di Carate Brianza presenta “Penne Nere al Vajont, dal ricordo alla memoria”, in programma sabato 11 novembre 2023 alle ore 21:00 presso il cineteatro Agorà.

Una narrazione teatrale che, con la regia e voce narrante dell’attore Andrea Carabelli e la partecipazione del Coro ANA La Baita, in occasione del 60° Anniversario della tragedia del Vajont, ripercorrerà la storia della vicenda, dalla costruzione della diga alla distruzione di Longarone, includendo la testimonianza del cittadino caratese Tenente Alpino Ettore Villa, capo convoglio del primissimo gruppo di Alpini arrivati in soccorso.

Ingresso libero.

Cosa c'è in programma a Desio

Sabato 11 novembre alle ore 16.30 presso lo Spazio Stendhal di Desio in via Lampugnani la conferenza di presentazione della mostra "Imago Italie - la geografia visiva della famiglia De Agostgini" in occasione dei 40 anni dalla nascita di Alberto Maria De Agostini.

Sempre a Desio domani, 11 novembre, il Concerto del Coro Città di Desio presso la Basilica SS Siro e Materno in piazza Conciliazione alla ore 21.

Cosa fare a Cesano Maderno e Giussano

Domenica 12 novembre a Cesano Maderno è in programma "La Fiera dei Mercanti". Appuntamento in via Dante e piazza XXV Aprile dalle 8 alle 20.

 Giussano invece, sempre domenica 12 novembre, alle ore 15 presso il Centro Generazioni in programma Letture animate per i bambini dai 5 anni in su.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie