Ci si appresta a trascorrere un fine settimana importante, quello di Santa Lucia con tutta la magia che ne deriva per i piccini ma anche per i grandi che la vivono accanto a loro. Ecco per voi una selezione di eventi in programma a Monza e provincia per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo.
Mercatini di Natale a Cavenago
Mercatini, spettacoli e atmosfera natalizia a Cavenago di Brianza. Nel cortile di Palazzo Rasini, le domeniche 14 e 21 dicembre, dalle 8 alle 18, tornano i mercatini di Natale con prodotti artigianali, creazioni degli hobbisti e specialità gastronomiche. Nel salone di Apollo spazio a un ricco programma di spettacoli e animazione: magia, arti circensi, bolle di sapone, musica e pupazzi per bambini e famiglie. Ingresso gratuito per tre giornate all’insegna della fantasia.

Mostra su Papa Giovanni Paolo I e Pio XI a Desio
Un evento unico attende Desio: sabato 13 dicembre alle 11, nella suggestiva Sala Stendhal di Villa Tittoni, si inaugura la nuova mostra dedicata a Pio XI e Giovanni Paolo I, due Pontefici che hanno segnato il Novecento. Un doppio percorso gratuito, innovativo e coinvolgente, tra multimedialità, reperti originali e sguardi ancora attuali sul presente. La proposta, parte del Giubileo dei Pontefici 2025, rende Desio una tappa culturale d’eccellenza fino al 9 gennaio (dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, il sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e lunedì chiuso).


A Monza ChristmArt Time, il mercatino d’arte di Natale
Un’idea speciale per regalare, a Natale, arte e bellezza. A Monza l’appuntamento è con ChristmArt Time, il mercato di opere d’arte organizzato nella galleria Villa Contemporanea, in via Bergamo 20. Il mercato resterà aperto fino al 6 gennaio.
Le opere, in piccolo formato, sono in vendita a poco prezzo e sono acquistabili come regali natalizi. Ce n’è per tutti i gusti. Orari di apertura del mese di dicembre: da martedì a venerdì dalle 17.30 alle 20, sabato dalle ore 15 alle 19 (altri orari su appuntamento), domenica 7 – 14 – 21 dicembre aperti dalle 15 alle 19. La galleria sarà chiusa per festività dal 24 dicembre al 6 gennaio 2026.

Mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter a Vimercate
Si è aperta lo scorso sabato 29 novembre, nella galleria della Biblioteca Civica a Vimercate, una mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter, uno dei fotografi italiani più celebri del XX secolo, autore di reportage in tutto il mondo e divenuto celebre per le sue immagini che ritraggono Venezia con una raffinatezza unica. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2026, con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura della Biblioteca.

Festa di Natale a Villasanta
Un maxi stivale alto 10 metri: è questa la porta d’ingresso al paese di Natale che verrà allestito domenica 14 dicembre a Villasanta. Palcoscenico dei festeggiamenti sarà la centralissima piazza don Gervasoni che dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18 si trasformerà nella piazza delle feste. L’attrazione principale sarà un gigantesco stivale di Babbo Natale, alto circa 10 metri, che accoglierà tutti i visitatori. Una scenografia mozzafiato, perfetta per scattare foto indimenticabili. Nel cuore dell’evento, la suggestiva casetta di Babbo Natale, completa di trono, moquette rossa, sfera magica e simpatici pupazzi scenografici. Non mancherà la dolcezza grazie all’elfo pasticcione, che distribuirà cioccolata calda sotto un accogliente gazebo decorato, e poi laboratori creativi per i più piccoli con materiali forniti gratuitamente.
A rendere l’atmosfera ancora più magica ci penserà la musica natalizia in diffusione per tutta la giornata, mentre un Babbo Natale e due elfi animatori coinvolgeranno i presenti con giochi e sorrisi. Dalle 16 si svolgeranno le premiazioni di due contest promossi dall’amministrazione comunale:la vetrina di Natale più bella e i disegni degli alunni delle scuole primarie.

Salsiccia e fagioli a Cornate d’Adda
a baita degli alpini di Cornate d’Adda si apre per una domenica speciale all’insegna dei piatti della tradizione. Aspettando Natale. L’appuntamento è per domenica 14 dicembre nella corte della sede degli alpini di via Matteotti con “Aspettando Natale”, una giornata tutta dedicata alla degustazione dei più golosi piatti della tradizione brianzola. Saranno disponibili (d’asporto) fagioli e salsiccia, polenta e zola ma anche panini imbottiti, wurstel e crauti e vin brulè. Pronti da gustare in loco o da portare a casa per il pranzo della domenica. In programma anche un gioco-lotteria con premi. Per informazioni visitare la pagina Facebook dedicata.

Il Villaggio di Natale (con trenino) a Ceriano Laghetto
Il magico trenino lungo le vie del paese per una domenica di festa. L’appuntamento è a Ceriano Laghetto per domenica 14 dicembre, dalle 10, con l’evento “Aspettando Natale”. In piazza Diaz, piazza Lombardia, via Cadorna, piazzale Martiri di Odessa e via Carducci si aprirà il Villaggio di Natale con i mercatini, le casette gastronomiche dei sapori, i golosissimi punti street food e la degustazione del cioccolato. Ad animare la giornata spettacoli e laboratori per grandi e bambini e il trenino itinerante che permetterà di andare alla scoperta del villaggio immersi nelle suggestive atmosfere della festa tra luci, suoni, profumi e sapori.
