Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025
Ecco per voi una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole e alternativo
Fine settimana alle porte, non avete ancora fatto programmi? Ecco per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Monza e provincia sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025.
Cosa fare in Brianza nel weekend: eventi a Villasanta
La febbre da mercatini vintage prima o poi contagia tutti. Il luogo giusto per scovare il bello che arriva dal passato è a Villasanta, e più precisamente negli spazi di Villa Camperio, dove sarà ospitato il mercatino All Vintage, un grande market dedicato agli amanti delle cose rare e non solo. L'appuntamento è per 17, 18 e 19 gennaio dalle 9.30 alle 19.30.
L'evento propone anche alcune iniziative collaterali. Sabato, 18 gennaio, alle 10, a Villa Camperio, lettura per bambini e presentazione del libro "Storie da buttare" con l'autrice Federica Caslotti. Alle 11, passeggiata ecologica con raccolta rifiuti negli spazi verdi di Villasanta in collaborazione con Officine Samovar e Plastic Free.
Per maggiori informazioni ilcarrettodellusato.it - infoilcarretto@gmail.com.
Monzacon a Monza
Fumetti, cosplay, giochi, musica e raduni a tema. Molto più di una semplice fiera, insomma. All'Arena di via Stucchi a Monza sabato 18 e domenica 19 gennaio è in programma Monzacon, la manifestazione organizzata da Comics per tutti gli amanti (e non solo) dei fumetti in tutte le loro sfacettature. Monzacon promette di essere un mega spazio di intrattenimento multigenere che partendo dalla lettura e dall'immersione nel mondo dei fumetti si arricchirà di eventi e incontri per divertire e appassionare tutti.
Per tutte le informazioni visitare www.monzacon.com.
Cosa fare a Lissone
Rassegna di spettacoli teatrali e musical per famiglie a cura di Compagnia Teatro Instabile - Domenica 19 gennaio 2025 ore 16:00 - Musical comico per famiglie
Il ritorno di Capitan Uncino
Capitan Uncino, rimasto senza nemico, si sente perso e decide di attirare sull’isola che non c’è il suo più acerrimo nemico: Peter Pan.
Peter, ormai adulto e papà di due bambini, non si ricorda più delle avventure e della magia dell’Isola che non c’è; sarà Trilli, la fatina, a trascinarlo all’inseguimento di Capitan Uncino che ha rapito i suoi bambini. Il finale a sorpresa sarà deciso dal pubblico con una votazione magica. Un viaggio fantastico e appassionante per tutte le età che ci ricorda l’importanza di non perdere mai il contatto con il bambino che è in noi.
Testo: Filippo Mussi, Ugo Arienti
Regia: Filippo Mussi
"Corri energia", la gara podistica a Cornate d'Adda
"Corri con Energia" è una manifestazione che permette di correre o di camminare in un museo a cielo aperto: l'ecomuseo Adda di Leonardo. L'appuntamento è per il 19 gennaio al centro sportivo di via Aldo Moro a Cornate D'Adda, con partenza libera dalle 7.30 alle 9.30. Ci si potrà immergere in un paesaggio meraviglioso e camminare a due passi dalla storia, passare sotto al maestoso Ponte San Michele costruito oltre un secolo fa, ammirare le meravigliose centrali idroelettriche, costeggiare il Naviglio di Paderno nato dal genio di Leonardo da Vinci. Insomma, più che semplice podismo... lo si può definire poditurismo.
Si potrà scegliere tra uno dei ben cinque percorsi (6, 9, 15, 18 o 27 chilometri) accompagnati da succulenti ristori, per giungere infine al grandioso finale dove ci saranno golose sorprese. Anche per questa settima edizione sono previsti riconoscimenti eccezionali offerti dagli nostri sponsor.
Tutte le informazioni su www.corriconenergia.it.
Cosa fare a Giussano
Il Circolo Culturale Gaudì, in collaborazione con il Centro Aiuto Alla Vita e la Comunità pastorale di Giussano, e con il patrocinio del Comune di Giussano, organizza il tradizionale Cineforum 2025.
Il titolo della rassegna, curata da Maurizio Giovagnoni (esperto cinematografico), è "L'altro. Storie di incontri e di qualche miracolo."
I tre film proposti saranno:
- Ariaferma: proiezione sabato 18 gennaio ore 21:00
- Il condominio dei cuori infranti: proiezione sabato 25 gennaio ore 21:00
- Miracolo a Le Havre: proiezione sabato 1 febbraio ore 21:00
La proiezione è a ingresso libero e gratuito.
Agrate Brianza
Ad Agrate Brianza, presso l'Auditorium Stern, questo fine settimana apre la rassegna Fabio Scaramucci con il suo spettacolo “La strega dell’acqua e il bambino di ciccia”. Appuntamento sabato 18 gennaio, dalle ore 16:00 alle ore 17:30.
Le storie della nonna sulle Agane del Friuli – Spettacolo di fiabe popolari narrate e cantate
Produzione Ortoteatro
“Mia nonna d’estate mi portava in vacanza in montagna e io sognavo il mare. Allora quando il sole scottava, chiedevo alla nonna di fare un bel bagno al fiume o nei bei torrenti che circondavano la nostra casa. Lei immancabilmente mi diceva allarmata: ‘No! Non farlo. Non sai che in quelle acque ci vivono le Agane?’ ‘E chi sono le Agane?’ chiedevo io ‘Sono donne malvagie che vivono e comandano le acque. Guai ad avere a che fare con loro’. Così, grazie ai racconti della nonna sono diventato esperto di Agane, di streghe e di creature dei boschi!”
In questo spettacolo, che prosegue il percorso sull’arte del contastorie intrapreso da Fabio Scaramucci, si racconta la storia della bella Caterina e del perché le misteriose Agane sono entrate nei corsi d’acqua; la storia del giovane Tarcisio che si innamora di una donna un po’ speciale; del piccolo Martino che si imbatte in una strega/agana che trasforma i bambini in coniglietti. E poi ci sono gli Orcul, il Mazzarot, e tutte le atmosfere antiche di quando l’ascoltare una storia era magia, paura e gran divertimento. Come allora, quando nelle stalle si riunivano le famiglie per ascoltare i vecchi narratori, il contastorie di oggi saprà coinvolgere il pubblico di tutte le età.
CONTATTI E PRENOTAZIONI
prenotazioni@teatroinvito.it
tel. 0341.1691394
dal lunedì al venerdì
dalle 9.30 alle 13
Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto da un’ora prima dello spettacolo
Vendita online su vivaticket.com
Dai tre anni.