Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 agosto
Una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo

Tra sole, caldo, e qualche abbassamento di temperatura, ci apprestiamo a vivere il primo week end di agosto. Periodo di partenze e delle meritate vacanze. In tutto questo il fine settimana resta sempre e comunque un buon momento da dedicarsi e nel quale ricaricare le pile, ecco quindi anche questa settimana per voi una selezione di eventi in programma a Monza e in provincia.
Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 agosto
Sound festival a Seregno
Un'immersione a tutto tondo nella musica. Con concerti all'aperto tutte le sere.
L'appuntamento è alla Porada di Seregno dove fino al 3 agosto torna il divertentissimo format Seregno sound festival, il grande festival dedicato alla musica. Giornate di puro spasso con concerti, street food e il Beer fest. In programma street food con buonissimi piatti on the road (con un occhio speciale alla cucina pugliese), un’ampia selezione di birre, una comoda area tavoli (anche al coperto), musica in filodiffusione e l'area luna park con attrazioni per i più piccoli.
QUI, tutte le informazioni
Suoni Mobili a Villasanta
Proseguono gli appuntamenti della rassegna Suoni Mobili il festival itinerante organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, che sino a domenica 3 luglio si concentrerà in particolare nelle province di Lecco e Monza e Brianza (vedi apposita sezione), con alcune “incursioni oltreconfine".
Sabato 2 agosto, a Villasanta , alle 21.30, in piazzetta Cesare Pavese, andrà in scena il concerto Barcellona Sounds Good con Eva Fernandez (sax e voce), Josep Munar (guitar) e Enric Fuster (batteria). La giovane artista catalana Eva Fernandez è balzata alla notorietà, giovanissima, sia per essere stata una creatura della fucina di talenti della Sant’Andreu di Barcellona, la prestigiosa scuola di Joan Chamorro, sia per il successo del suo primo album “Yo Pregunto”, pubblicato nel 2018. Sassofonista e cantante dotata di una voce calda e sensuale, da tempo si esibisce in trio con con il chitarrista Josep Munar e il batterista Enric Fuster, proponendo un jazz contemporaneo ed elegante. Insieme i tre musicisti cercano un suono organico, mettendo la canzone al centro della scena senza trascurare l’improvvisazione. Il sound del trio è il risultato di una ricerca dell’equilibrio tra melodia, armonia e ritmo.
Tutte le info, QUI.
Vacanze nel borgo a Lazzate
Si è aperta venerdì 25 luglio la ventesima edizione di “Vacanze nel borgo”, l’evento che trasforma il centro di Lazzate in vero e proprio villaggio estivo con intrattenimento per tutti, musica dal vivo e ristorante con specialità regionali. L’appuntamento è per due fine settimana consecutivi: dal 1 al 3 agosto e dal 8 al 10 agosto, serata in cui è in programma il gran finale per la concomitanza con la festa di San Lorenzo, patrono di Lazzate.
Sotto il tendone si cena tutte le sere con piatti tradizionali, primi, carni e pesce, a cui si aggiungono, ogni fine settimana, diverse specialità regionali. Si comincia con la Liguria, per proseguire con la Toscana e concludere, nell’ultimo fine settimana, con la Lombardia. A guidare la cucina ci sarà lo chef Daniele Scanziani. Come sempre, per l’evento è stato creato un sito apposito, www.borgoinfesta.eu dal quale non solo è possibile vedere il programma completo, ma anche prenotare il posto a tavola, leggere il menù e prima ancora, trovare parcheggio.
A Vimercate la fiera di Santo Stefano
Torna l'appuntamento con la fiera di Santo Stefano organizzata dalla Pro Loco in occasione della festa patronale di Vimercate. In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni della Pro Loco di Vimercate sono in programma due giornate di eventi. L'appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 agosto nel centro storico cittadino. Si parte alle 16 di sabato 2 agosto con l'apertura di stand e bancarelle e si va avanti fino alla sera di domenica 3 agosto, giornata della messa con l’incendio del pallone e del gran finale con i fuochi d’artificio. Tutto condito con musica, buon cibo ed eventi per bambini. Si potrà anche assaggiare il tipico MaiSagià, il dolce della tradizione contadina vimercatese, disponibile nello stand della Pro Loco.
Bolle di sapone al Parco Tittoni (Desio)
Uno spettacolo di bolle di sapone, cabaret, musica e magiche apparizioni. A dar vita allo spettacolo Billy Bolla, il domatore di bolle, domenica 3 agosto al Parco Tittoni di Desio. L'appuntamento è a partire dalle 18, quando nell'area bosco, apriranno anche il bar, le cucine e l'angolo relax con le lucine. Lo spettacolo, all'interno della rassegna curata da Superzero & Friends, è stato pensato per intrattenere grandi e piccini con risate e tante sorprese. Per una domenica sera spassosissima. L'accesso all'area è gratuito.