Spunti per il fine settimana

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024

Come sempre il venerdì vi diamo qualche suggerimento per trovare l'evento che fa per voi sul territorio

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Penultimo weekend di gennaio carico di iniziative molto imteressanti su tutto il territorio provinciale. Se non avete idea di cosa fare nel fine settimana e avete bisogno di qualche spunto sicuramente troverete qui qualche suggerimento, grazie ai tanti appuntamenti segnalati sia nella giornata di domani, sabato 20, che per quella domenica 21 gennaio. Buona lettura!

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 a Monza

Come sempre nel fine settimana sono diversi gli appuntamenti previsti nelle biblioteche monzesi. Ad esempio:

Sabato 20 gennaio, ore 10.30 - Biblioteca San Rocco
GenitOrchi. Divoratori di storie da leggere per catturare i bambini
Incontri per mamme e papà che desiderano diventare lettori ad alta voce. Per i genitori della scuola dell'Infanzia Sacra Famiglia.
Per info: tel. 039.2007882

Sabato 20 gennaio

- ore 10 e 11.30 - Biblioteca San Gerardo
Giocando si impara.. l'inglese!
Vieni a giocare in biblioteca con speciali mazzi di carte e divertiti a scoprire tante nuove parole in lingua inglese. Per bambini da 6 a 8 anni.
Prenotazioni: app C’è Posto Biblioteca San Gerardo – Per info: monza.sangerardo@brianzabiblioteche.it – tel. 039.326376

- ore 10.30 - Biblioteca San Rocco
"Gli eletti": Gruppo di Lettura
Lettura, discussione e selezione di libri di narrativa contemporanea. Per adulti.

- ore 16 - Biblioteca Ragazzi
Libri forti detti forte - Lettura espressiva di classici moderni
Per bambini e famiglie.
Prenotazioni: app C’è Posto Biblioteca Ragazzi - Per info: monza.ragazzi@brianzabiblioteche.it – tel. 039.324197

- ore 16.30 - Biblioteca San Gerardo
Gruppo di Lettura "Oltre le righe"
Lettura di racconti e condivisione di pensieri. Per adulti.
Per info: monza.sangerardo@brianzabiblioteche.it – tel. 039.326376

- ore 19 - Biblioteca Civica "Beppe Colombo"
Civiquiz. Quiz letterario tra gli scaffali della biblioteca
Per adulti
Per info: monza.civica@brianzabiblioteche.it – tel. 039.382272

E' partita ieri e proseguirà fino a fine anno la rassegna Mirabello Cultura 2024 (in Villa Reale, Villa Mirabello, Teatrino Mirabello) 
Direzione artistica Antonetta Carrabs, Elisabetta Motta, Ettore Radice

Una serie di incontri con diversi autori in Villa Mirabello, nel parco di Monza. Scrittori e poeti raccontano le loro opere e si confrontano con il pubblico presente. È un modo per creare un legame con il territorio costruendo un dialogo tra un luogo che è stato deputato alle lettere e chi desidera vivere l’esperienza della scrittura e della poesia.

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero

Per il programma consultare questo link 

Gli eventi a Vimercate

Domani, sabato 20 gennaio, in Biblioteca Civica a Vimercate appuntamento alle ore 16.30 con "Storie da Ridere".

Per bambini dai 3 ai 6 anni. Con le lettrici volontarie “Volta la pagina”
Gratuito con prenotazione: www.ceposto.it - App: C’èposto – 0396659281
Domenica 21 gennaio invece l'apertura dela mostra "Blindream" di Fabio Moscatelli presso lo Spazio Sorgente Oreno in piazza San Michele. L'inaugurazione è prevista alle ore 16 quando è in programma anche l'incontro con l'artista mostra fotografica domenica 21 gennaio
(prenotazioni: sorgente.oreno@gmail.com)
Orari: sab ore 15.30/19; dom ore 10-12 e 15.30-19
Spazio Sorgente, piazza S. Michele 5 (Oreno) | Ingresso libero

Gli eventi a Villasanta

Villasanta celebra il Giorno della Memoria 2024 con la presentazione del libro "Storia passionale della guerra partigiana". Appuntamento domani, sabato 20 gennaio per l'incontro con l'autrice Chiara Colombini nella Sala Congressi di Villa Camperio.
Ore 15:30
A cura di ANPI
Ingresso libero

Sempre nell'ambito delle inziiative per il Giorno della Memoria 2024 è in programma anche "Favole musicali nella Shoah", un evento a cura dell'Associazione Amici della Musica che si terrà domenica 21 gennaio alle ore 16.30 presso la Sala Congressi di Villa Camperio. L'ingresso è libero.

 

Cosa fare a Camparada 

La tradizione continua ad ardere. Tutto pronto a Masciocco per l’accensione del falò dedicato a Sant’Antonio, ovvero una delle ricorrenze contadine più sentite della Brianza e delle aree agricole. La festa, promossa come sempre dagli «Amici del Masciocco», si terrà sabato 20 gennaio, nel campo di fronte alla storica cascina: il falò verrà acceso alle 20.30, ma il sipario si alzerà dalle 19. Durante la serata saranno infatti attivi gli stand con salamelle, patatine, cotechino e lenticchie, ma anche frittellone, thè caldo e vin brulè per tutti i presenti. Al termine, l’estrazione dei premi della lotteria.

Eventi a Lesmo 

Anche Peregallo prepara l’abito della festa per celebrare uno dei propri santi patroni. Domenica 21 alle 10 la messa nella chiesa dell’Annunciazione, cui seguirà nel pomeriggio alle 15.30 la grande tombolata. Alle 18.15, poi, l’accensione del falò in oratorio con salamelle, frittelle e vin brulè.

Cosa fare a Usmate velate 

Ritorna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Falò di Sant’Antonio, l’evento promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Usmate Velate in collaborazione con la Consulta Cultura, gli oratori e l’impegno di tante associazioni locali. L’accensione del Falò è in programma alle 20.30 di domani, sabato 20 gennaio, in oratorio a Velate: qui, in totale sicurezza grazie al servizio della Protezione civile, si rinnoverà la tradizione che in passato aveva lo scopo di purificare il terreno dalle scorie del raccolto precedente così da essere di buon auspicio per l’anno appena iniziato. Ad accogliere bambini e adulti, ci saranno a partire dalle ore 19 gli stand gastronomici con sfiziosità dolci e salate grazie ai volontari degli oratori di Usmate e di Velate, di Mato Grosso, del Gruppo Alpini, di ATL, degli Amici della Corrada e del Comitato della solidarietà. Come sempre, tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Destinatari del ricavato saranno le attività dell’Associazione Volontari del Trasporto e i progetti in favore dei nuclei familiari in difficoltà curati da Caritas Usmate Velate.

Iniziative anche a Carnate, Ronco Briantino e Bernareggio 

Domenica 21 gennaio festa di Sant'Antonio a Carnate. Alle 11 messa in chiesa parrocchiale, cui seguirà la benedizione degli animali in piazza. Alle 17.30 preghiera per la pace con i rappresentanti delle religioni presenti sul territorio e infine tradizionale falò con chiacchiere e tè caldo in oratorio.

RONCO BRIANTINO

Domenica 21 gennaio festa do sant'antonio. Alle 10.30 messa e benedizione del sale: al termine, benedizione dei mezzi agricoli nel parcheggio di via Bonfanti. Alle 15, benedizione degli animali domestici con accensione del falò in oratorio con vendita di frittelle.

BERNAREGGIO

Domenica 21 gennaio in programma la Marcia della Pace. Trovate tutte le informazionia a questo link

Cosa fare a Lissone

In occasione del Giorno della Memoria 2024 a Lissone in programma "La sonata di Auschwitz"

Lissone - miniatura locandina La sonata di Auschwitz

Appuntamento domani, sabato 20 gennaio 2024  alle ore 16:30 con musica e politica dal Fascismo alla Shoah (1938-1945) Un incontro per non dimenticare la più grande tragedia del XX secolo attraverso l’insolito sguardo della musica. Esecuzioni musicali, racconti, immagini e filmati riveleranno curiosi e inediti aspetti della politica culturale delle dittature nazi-fasciste e degli orrori dei campi di concentramento.

Il concerto è curato dal musicista, storico e ricercatore Maurizio Padovan.

Ingresso libero

Lissone | locandina Gli strumenti si presentano

Domenica 21 gennaio invece in Biblioteca Civica - Sala Polifunzionale Piazza IV Novembre Lissone si terrà un concerto per violoncello e pianoforte con Marco Ravasio e Fiorenza Ronchi. L'appuntamento è alle ore 16. Prima del concerto spazio all'introduzione storico musicale a cura della professoressa Fiorenza Ronchi. L'ingresso è libero.
Eventi a Giussano

Sabato 20 gennaio presso la Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” prende il primo incontro dedicato ai "Giochi di ruolo", progetto sviluppato dal Comune di Giussano in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale "The Cheerful Brigade" e il Circolo Culturale “Lo Spillo”.

Si tratta della seconda iniziativa a tema “gaming”: il primo format, incentrato sui giochi da tavola, è stato inaugurato proprio sabato scorso ed ha visto coinvolti ragazze e ragazzi di differente età, uniti dalla voglia di divertirsi e di sfidare per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi.

Dal 20 gennaio, per due sabati pomeriggio al mese, grazie alla presenza di volontari specificatamente formati sarà invece possibile immergersi nel mondo dei Role Game, guidati dalle figure più esperte che assumeranno il ruolo di master e moderatori.

Tutti gli incontri saranno accessibili gratuitamente, ma per garantire una gestione ottimale e un'esperienza più coinvolgente, si richiede la prenotazione anticipata telefonando al numero 0362 851172.

L'intelligenza artificiale al servizio dell'inclusione

Sabato 20 gennaio 2024, in Villa Mazenta, dalle 16:45, l'Associazione Divergentemente, con il Patrocinio del Comune di Giussano, organizza l'evento intitolato "L'intelligenza artificiale al servizio dell'inclusione".

Il Programma:
- Ore 16:45: Apertura dei lavori e presentazione dei partecipanti
- Ore 17:00: "The artists are present", performance di Vanessa Rusci
- Ore 17:30: Tavola Rotonda "Divergentemente insieme per Giussano"

Parteciperanno all'incontro:
- Sonia Pampuri (Presidente di Divergentemente)
- Vanessa Rusci (Fotografa e AI Artist)
- Maria S. Stilo (Psicologa clinica)
- Sergio Consonni (Giovane neurodivergente)

Rogo della Giubiana 2024

Domenica 21 gennaio, dalle ore 18.00 si terrà il tradizionale Rogo della Giubiana organizzato dalla Pro Loco Giussano con il Patrocinio del Comune.
L'eventi si terrà con il seguente programma:
- Ore 18:00: partenza del corte da Via De Gasperi
- a seguire arrivo al Parco Nicholas Green dove si terrà il rogo
Parteciperà alla serata il Corpo Musicale "Santa Margherita" di Paina - Brugazzo Nel corso della serata risotto con la luganega preparato dal Gruppo Alpini Giussano.

Cosa fare a Nova Milanese

Sabato 20 gennaio, alle ore 16.30, in Villa Brivio sarà inaugurata la mostra 'Percorsi tra terra e fuoco' con i lavori di raku e ceramiche di Alessandro Sala, vincitore del premio Collezione Arti del fuoco 2023 "Premio città di Nova" organizzato dall'associazione Impronte APS, che rimarrà visitabile fino al 27 gennaio nei giorni e orari di apertura al pubblico (dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00).

La mostra è relativa al premio vinto nel corso del 14° Concorso Arti del Fuoco, premio Città di Nova ed è il frutto di oltre 30 anni di ricerca e “Percorsi tra terra e fuoco”, all’interno del fantastico mondo della ceramica.

Eventi a Varedo

Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 15.30, presso la biblioteca civica di Varedo in viale Sant’Aquilino n. 3, appuntamento con "Libri che passione!", letture in musica per bambini da 4 a 10 anni.

Ingresso libero.

Seguici sui nostri canali
Necrologie