Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre
Una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia per il fine settimana
L'atmosfera delle feste inizia a fare capolino così come il freddo pungente tipico della stagione invernale. Nulla vieta però di uscire di casa nel fine settimana per godersi del meritato tempo libero. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma nel week end a Monza e in provincia. Numerosi, inoltre, gli eventi organizzati sul nostro territorio anche in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre
Fervono i preparativi per la 22° Stravillasanta 2024 in programma domenica 24 novembre. La corsa su strada non competitiva prevede un percorso di 10 chilometri aperta a tutti. Parte del ricavato sarà devoluto alla San Vincenzo De Paoli.
Splendido il percorso tra le vie centrali di Villasanta e poi nella magnifica cornice autunnale del Parco di Monza. La manifestazione è anche valida come 3° Memorial Mario Ancri in ricordo del primo Presidente del Gruppo Podistico Villasantese (GPV) e “ figura storica” per lo Sport di Villasanta. Inoltre, tutti i pettorali della STRAVILLASANTA indicheranno il numero 1522, linea nazionale antiviolenza e stalking, come simbolo di supporto e sensibilizzazione.
Le iscrizioni potranno essere effettuate fino a giovedì 21 novembre direttamente da Affari&Sport oppure, sul sito endu oppure la mattina stessa dell’evento dalle 8:30 e fino alle 9:15.
Qui, tutte le info sull'evento.
Pista di Pattinaggio a Giussano
Comincia già a sentirsi l'atmosfera di Natale a Giussano. Venerdì 8 novembre aprirà ufficialmente la pista di pattinaggio su ghiaccio e il villaggio di Natale, voluti e organizzati dall'Amministrazione al parco urbano «Oriana Fallaci». C’è già una giostra per i bambini ed è stata installata la pista di pattinaggio al coperto.
Per tutto il periodo delle festività natalizie, all’interno del parco urbano ci saranno attrazioni, allestimenti scenografici, a cornice della tensostruttura protetta che permetterà il divertimento in qualunque condizione meteorologica. Alla pista si affiancheranno altri spazi pensati per il divertimento dei bambini, contribuendo così a creare una piacevole atmosfera natalizia.
Orario lun - ven 14.00 -19.00 / sabato e domenica dalle 9.00 alle 23.00
Fiera di Santa Caterina a Besana Brianza
L'atmosfera, i profumi e i sapori di Santa Caterina stanno per tornare in Brianza. Lunedì 25 novembre la fiera arriva a Besana Brianza. La manifestazione, giunta alla 130a edizione, celebra i sapori della tradizione dal vin brulè al salame cotto e alla trippa e porta in città 160 bancarelle insieme a artisti di strada e alla tradizionale esposizione delle macchine agricole in piazza Cuzzi e i giochi di una volta.
Gli artisti di strada animeranno per tutto il giorno vari punti della fiera con palloncini, giochi, schiuma soffice, magie itineranti e clownerie per stupire grandi e piccoli e anche quest’anno sarà possibile pattinare in piazza Eugenio Corti, per la gioia di ragazzi e famiglie.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Villaggio di Natale a Briosco
Mercatini, vin brulè e la casa di Babbo Natale: torna il villaggio natalizio a Briosco. Non mancheranno la cassetta postale per imbucare le letterine con i desideri e la Casa di Babbo Natale e i tradizionali mercatini dove trovare idee regalo e varie dolcezze tra cui vin bruòè e caldarroste.
L'evento è organizzato a Briosco, presso la Baita degli Alpini in via Monte Ortigara, a Carpiano. Il mercatino natalizio, il pranzo in baita e i laboratori per bambini sono in programma domenica 24 novembre.
Mercatini di Natale a Monza
l villaggio di Natale arriva a Monza. Tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, dal 23 novembre al 6 gennaio.
Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.
In Piazza Carducci, sarà presente la ‘Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi’, dove Babbo Natale incontrerà tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina. Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19.30; Natale e Capodanno dalle 15:00 alle 19:30.
Spettacoli a Vimercate
Domenica 24 novembre, in occasione delle celebrazioni per Santa Cecilia, patrona dei musicisti in programma la Sfilata Del Civico Corpo Musicale Di Vimercate
Ore 10.30 | Centro storico | Ore 11.30: S. Messa al Santuario della B.V.
Info: 0396081565 - info@bandavimercate.it - www.bandavimercate.it
Al TeatrOreno, sempre domenica 24 novembre, il programma Festa In Famiglia Di Alan Ayckbourn. Divertente commedia “british” sulla complessità dei rapporti di coppia e tra genitori e figli con la Compagnia Filodrammatica Orenese | Serata Angelo Maggioni (Consegna targa alla memoria di Jose e Michele Mauri) | dom 24 ore 16.30 | TeatrOreno, via Madonna 14
Info e prenotazioni: prenotazioni@teatroreno.it – 039669730 - www.teatroreno.it
A Desio un fine settimana all’insegna della Non Violenza
Mostra aperta nelle sale nobili di Villa Tittoni (1° piano) fino al 1 dicembre 2024
Ingresso libero
in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
INCONTRO CON SHAKIBA, MILITANTE DI RAWA - L’associazione Rivoluzionaria delle Donne dell’Afganistan in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sule donne a cura di Casa delle Donne – in collaborazione con C.I.S.D.A. e il Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane - Ingresso Gratuito
ore 09:30
ore 10:30
ore 11:30
Età consigliata: dai 5 anni
Ingresso gratuito: prenotazione consigliata al seguente link: https://www.eventbrite.it/.../biglietti-libri-che...
Cosa fare a Seregno
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, incontro con il Centro Aiuto Donne Maltrattate (CADOM) di Monza, a beneficio della quale verranno offerti al pubblico i Ciculabèt dedicati alle donne. Dalle 17 alle 20. Gratuito e senza prenotazione.
Cosa fare a Carate Brianza
Sabato 23 Novembre 2024 alle ore 18:00 e alle ore 20.45:00 presso Villa Cusani a cura dell’Associazione Cartanima di Giussano in collaborazione con l’Academy Musical Arts spettacolo teatrale aperto alla cittadinanza sulla tematica in oggetto dal titolo “Mi sei scoppiato dentro al cuore - Un'altra Butterfly".
Lo spettacolo esplora la discesa nella follia, la sottile linea tra arte e ossessione in un luogo dove la bellezza della musica si mescola con il terrore. Un atto di denuncia ma anche un messaggio di speranza per affermare che le voci delle donne non saranno più messe a tacere.
Dalle 18 alle 20.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Lombardia.