Idee per il fine settimana

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024

Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, comune per comune. Buona lettura!

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024  cosa si potrà fare in Brianza? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, comune per comune. Buona lettura!

Cosa fare a Monza nel weekend

Oltre a tutti gli eventi in programma in occasione del Giorno della Memoria, in calendario per questo fine settimana a Monza ci sono altri eventi, in particolare dedicati alle letture per i bambini.

Domani, sabato 27 gennaio, alle ore 10.30 in Biblioteca San Rocco è in programma "GenitOrchi. Divoratori di storie da leggere per catturare i bambini".
Un incontro per mamme e papà che desiderano diventare lettori ad alta voce. Per i genitori della scuola dell'Infanzia Sacra Famiglia.
Per info: tel. 039.2007882

Questa sera invece, venerdì 26 gennaio, alle ore 21 in Sala Maddalena (via Santa Maddalena) c'è "Liberi di scegliere": Una rete per le donne che fuggono dalle mafie con i loro figli. 
Incontro pubblico dedicato alla conoscenza e all'approfondimento del Progetto Liberi di scegliere, protocollo di intesa tra Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, Tribunale per i Minorenni, Procura per i Minorenni e Procura Distrettuale di Reggio Calabria, Procura Nazionale Antimafia e Libera, sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Il Progetto si propone di aiutare e accogliere donne e minori che vogliono uscire dal circuito mafioso, promuovendo una rete di protezione e di sostegno per tutelare e assicurare una concreta alternativa di vita ai minori e alle ore madri, provenienti da famiglie mafiose.
In apertura di serata sono previsti i saluti Istituzionali dell'Amministrazione Comunale di Monza e di Valerio d'Ippolito, Referente del Coordinamento Provinciale di Libera Monza Brianza.
Interverranno Ombretta Ingrasci, Ricercatrice Cross – Osservatorio sulla criminalità organizzata e Don Giorgio De Checchi, responsabile nazionale del progetto Liberi di Scegliere.

Dal 26 gennaio al 4 febbraio, inoltre presso il Punto Arte (via Bergamo 2/C) è in calendario la Mostra interattiva - Riflessi di Monza di Alessandro Angelelli
Per vedere la città da un altro punto di vista.
"Riflessi di Monza" non vuole essere una semplice mostra fotografica, ma ha l’ambizione di poter dialogare con il pubblico attraverso differenti forme d’arte, riunendo Fotografie, Poesia e Musica.
Tutto per poter creare un piccolo mondo da esplorare in ognuna delle opere esposte.
Chi visiterà la mostra verrà coinvolto e invitato a immergersi nei dettagli della nostra città, scoprirne i particolari, mentre una voce narrante, con un sottofondo musicale, racconterà dei versi poetici creando un insieme di sensorialìtà che garantirà, alle persone, un’atmosfera di piccolo sogno.

E ancora sabato 27 gennaio, dalle ore 7 alle ore 18 presso i Portici dell'Arengario torna l'iniziativa "Le Arance della Salute 2024". Anche quest’anno infatti Fondazione AIRC promuove a beneficio della ricerca oncologica italiana questa importante iniziativa. Saranno messe a disposizione centinaia di reticelle di arance e verranno raccolti contributi destinati alla Fondazione a sostegno dei migliori progetti di ricerca sul cancro accuratamente selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico AIRC.

Nel weekend spazio anche alla musica, sempre in Sala Maddalena – via Santa Maddalena, 7, in programma 2I Concerti a Monza 2024 XXX Edizione"
I concerti iniziano alle ore 16,30 con introduzione critica. Domenica 28 gennaio in particolare si terrà un concerto di pianoforte e 4 mani. Sul palco Fabrizio Prestipino  e Walter Mammarella Giordano.

Gli eventi a Lissone

Questo weekend a Lissone è in programma la presentazione del libro "La Milano-Sanremo e la Milano-Sanremo d'epoca 1914-2014".scritto e curato da Silvano e Federico Lissoni. L'evento si terrà domani alle 18 presso Palazzo Terragni. Durante la serata saranno presentati gli eventi organizzati dallo Sport Club Mobili Lissone per la stagione 2024.  I proventi derivanti dalla distribuzione del libro andranno interamente devoluti a favore dell'AIL Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma, in ricordo di Federico Lissoni.

Lissone - miniatura locandina La Milano-Sanremo e la Milano-Sanremo d'epoca 1914-2014

Domani, sabato 27 gennaio, dalle ore 19, presso il parchetto dei Pompieri in viale Martiri della Libertà a Lissone, c'è Il Falò della Giubiana. Una serata piacevole organizzata da Amici dei Pompieri e il Gruppo Alpini di Lissone che attendono tutti con thè e vin brulè, risotto e frittelle.

Lissone - miniatura locandina Il Falò della Giubiana

Cosa fare a Vimercate

Si inaugura oggi e sarà visitabile fino al prossimo 5 maggio la mostra "BUM!".
Dopo il successo della retrospettiva su Bruno Munari dell’anno scorso e proseguendo il percorso di riscoperta dei grandi artisti del ‘900 italiano (Ligabue, Guttuso, Manzù, Depero), il MUST Museo del territorio di Vimercate inaugura la mostra “BUM! Enrico Baj e l’arte nucleare”, con una selezione di oltre 20 opere provenienti da collezioni private e gallerie che indaga la figura di Enrico Baj

GIORNI E ORARI DI APERTURA: dal 27 gennaio al 5 maggio 2024. Mercoledì e giovedì ore 10-13; venerdì, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19. Aperture/chiusure eccezionali: 31/3 (Pasqua) chiuso; 1/4 (Pasquetta) aperto ore 15-19; 25 aprile e 1 maggio aperto ore 10-13 e 15-19

Sempre a Vimercate domani, sabato 27 gennaio, un laboratorio dedicato ai ragazzi, dalle 14.30. I giovani, dai 9 ai 19 anni, parteciperanno a laboratori di Scratch avanzato, Python intermedio, HTML e Godot. In Biblioteca Civica
Gratuiti con iscrizione obbligatoria: www.coderdojobrianza.it

Domani sera infine segnaliamo lo  Spettacolo rassegna Palco & Solidarietà "Notturno Thriller" alle ore 21 presso il TeatrOreno.  Prenotazioni: Libreria il Gabbiano 0396080807-3407333687
Biglietto unico: 15 €

Eventi a Concorezzo

Da sabato 27 gennaio a sabato 3 febbraio 2024 presso la Biblioteca Comunale via De Capitani 23 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Concorezzo, in collaborazione con il Comitato delle Pietre di Inciampo di Monza e Brianza, propone una mostra dedicata alla figura di Giorgio Perlasca, un uomo semplice, animato da una rettitudine tale da permettergli di superare ogni barriera politica, giuridica e militare e salvare migliaia di ebrei a Budapest altrimenti destinati ai treni per Auschwitz.

Cosa fare a Villasanta

Spazio alla lettura nel weekend a Villasanta con l'iniziativa "LETTORI SI DIVENTA" dedicata ai bambini dal 7 agli 11 anni.

ella Sala Ragazzi della Biblioteca Civica alle ore 10.30
Ingresso libero, prenotazione tramite App C'è Posto (www.brianzabiblioteche.it) o tel. 039.23754258
In collaborazione con ANPI Sezione "A. Madella" Villasanta

Eventi a Meda

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, l'Assessorato alla Cultura di Meda e il personale della Medateca ricordano l'autore con una serie di appuntamenti.Il Giro d'Italia in 7 fiabe conduce alla lettura di alcune fiabe tradizionali raccolte dallo scrittore.I 15 passeggeri, d'età compresa tra 5 e 8 anni d'età, accompagnati da un adulto, proseguiranno il loro viaggio questa sera, venerdì 26 Gennaio alle ore 17:00, in Medateca. Terza tappa: Venezia, alla scoperta de "Il principe granchio".

Sempre in Medateca l'Assessorato alla Cultura e il personale della Medateca propongono delle storie in teatrino kamishibaiper bambini di 2 anni. L'appuntamento è per sabato 27 Gennaio alle ore 10:30. Si richiede la presenza di un solo accompagnatore per bambino

Cosa c'è in programma a Varedo

Incontri letterari in biblioteca anche a Varedo.  Sabato 27 gennaio 2024 alle ore 16:00, presso la biblioteca civica M.T. Negri Carugati di Viale Sant’Aquilino 3 a Varedo, intervista ad ANDREA CERRA, autore del libro “PRIVATO S.”.

Eventi a Giussano

Nell'ambito degli eventi in occasione della Giubiana 2024 questa sera è in programma una risottata nell'Oratorio di Birone di Giussano. L'appuntamento è per le 19 di domani per cenare tutti insieme e alle 20.30 per il tradizionale rogo della strega.  Sempre domani, presso il Laghetto della Chiesa di San Francesco un altro rogo alle ore 21.30

A Giussano poi spazio alla lettura con il seocndo appuntamento de "La città dei libri", letture animate diffuse.  Il ritrovo è in Villa Mazenta con “Sotto i cieli dell’amicizia”, pensato per gli alunni della scuola primaria.

Sabato 3 febbraio (ore 15) si tornerà poi al Cortile degli Affreschi con Sussurrandia, parole e musiche per età consigliata a partire dai 4 anni. Chiuderà la rassegna “Quanto è bello questo re!”, la storia che domenica 11 febbraio sarà ospitata in Villa Mazenta a partire dalle ore 15 (età consigliata: dai 5 anni). Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, senza necessità di prenotazione.

Besana in Brianza

Spazio alla letteratura infine a Besana in Brianza con un appuntamento molto inrteressate segnalato nella locandina di seguito:

(foto in copertina: archivio)
Seguici sui nostri canali
Necrologie