Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre
Tante le opportunità di svago e divertimento per grandi e piccini nel fine settimana... ecco qualche proposta
Ci aspetta un lungo weekend in Brianza, oltretutto attesissimo anche per tutti gli eventi di Halloween (di cui vi parliamo nel dettaglio in questo articolo).
Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre
Tante le opportunità di svago e divertimento per grandi e piccini nel fine settimana del 28 e 29 ottobre sul territorio provinciale. Si comincia da Monza dove dal 28 ottobre al 30 novembre, presso la Galleria Civica (via Camperio 1) va in scena "LetterArte 2023 XVIII Rassegna delle Associazioni Artistiche Monzesi".
Cinque mostre in sequenza, di pittura, scultura, fotografia ed acquarello che si susseguiranno durante la Rassegna. Il tema principale interpretato dalle Associazioni sarà la Natura interprete del cambiamento, attraverso le varie visioni di questo fenomeno che per i suoi molteplici aspetti è ormai entrato come argomento nella quotidianità.
La novità della rassegna sarà nella settimana dall’11 al 16 novembre dedicata ai “Libri d’Artista” 40 opere esposte. A seguire continuerà l’iniziativa della Quinta Edizione Premio LetterArte che vedrà una Giuria tecnica indicare i 7 artisti che potranno poi esporre in una prossima Mostra a loro dedicata nel mese di marzo 2024.
Calendario mostre:
Dal 28 ottobre al 2 novembre – Circolo Arti Figurative Monza
Dal 4 al 9 novembre – Famiglia Acquarellisti Monzesi, Arti<>sta
Dal 18 al 23 novembre – Associazione Paolo Borsa, Circolo Fotografico Monzese
Dal 25 al 30 novembre – Associazione Arte & Arte, Scuola di pittura e delle arti Alessandro Corti
Sempre a Monza segnaliamo due appuntamenti in programma nei centri civici:
Non mi freghi - riconoscere ed evitare le truffe
Venerdì 27 ottobre - ore 20.30, Centro Civico Regina Pacis
Le truffe on line
Relatori
Polizia Postale
Controllo del Vicinato
Argomenti degli incontri:
• il concetto di truffa
• le principali tecniche utilizzate dai truffatori
• i comportamenti corretti da tenere
Sabato 28 ottobre, ore 17.30 - Centro Civico Libertà Liberthub (v.le Libertà 144)
Stereotipi e discriminazioni nell'adozione
Ne discuteremo in un dialogo-dibattito con Monya Ferritti, Presidente di CARE - coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete, tecnologa di ricerca presso INAPP (Istituto Nazionale Analisi delle Politiche Pubbliche) e autrice del blog ‘Il corpo estraneo’.
Un'occasione per accrescere la consapevolezza dell’importanza delle parole nel riconoscimento dell’altro.
L'incontro è gratuito ed è rivolto alle famiglie adottive, agli operatori che lavorano in questo ambito, agli educatori e insegnanti, e a tutti i cittadini interessati ad approfondire l'argomento (fino esaurimento posti).
Al termine dell’incontro saranno a disposizione i libri dell’autrice ‘Il corpo estraneo’ e ‘ Sangue del mio sangue’.ù
Eventi a Vimercate
A Vimercate di scena la musica sacra dei musicisti di corte "Lo splendore dei Gonzaga" in programma alle 21 nella chiesa di Santo Stefano. Esibizione a cura dell’Ensemble Biscantores con brani tratti dall’ultimo CD
Ingresso libero | Info: www.biscantores.it
Impronte nel Giardino Interiore - Psiche e Società nell’ambito di Far Rumore
Mostra delle opere realizzate nell’ambito dell’Atelier di Arteterapia
Inaugurazione: sab 28 ottobre ore 16 | Orari apertura: mer, gio 10-13; ven, sab, dom: 10-13
e 15-19 | MUST, Sala del camino | Ingresso libero
Altra mostra, sempre a Vimercate, "Il viaggio dalla mente all'etere" - Mostra pittorica di Emma Bozzella.
Orari: sab ore 15.30/19; dom ore 10-12 e 15.30-19
Spazio Sorgente, piazza S. Michele 5 - Ingresso libero
Da segnalare anche il "Viaggio alla scoperta dell’albo" presso la Biblioteca civica di Vimercate in collaborazione con libreria La Cicala
Sabato 28 ottobre - Ore 10 l'incontro "Come nascono i personaggi di un albo illustrato?"
Letture e Laboratorio per bambini 3-6 anni | Con Elanor Burgyan, illustratrice e grafica
Incontri gratuiti con prenotazione:
Tel 039-6659281 o ceposto.it | Sala Ragazzi, Biblioteca civica
Eventi ad Agrate
Dal 28 ottobre al 1 dicembre quattro appuntamenti con la musica jazz, swing e classica e gli artisti del territorio
La prima edizione di una rassegna musicale che intende valorizzare artisti locali di buon livello, che operano da tempo sul territorio, allo scopo di offrire loro un ulteriore palcoscenico e, al contempo, proporre al pubblico correlati intrattenimenti musicali di qualità
Ingresso a pagamento - Col patrocinio del Comune di Agrate
Eventi a Lesmo
Sabato 28 ottobre alle ore 21 in Sala Consiliare si terrà lo spettacolo teatrale Un Gossip in cerca d'Autore, uno spettacolo semi-serio sul tema delle potenzialità del linguaggio, dei generi letterari e degli stili di narrazione.
Partendo da una storia di coppia e di tradimento, Alessandro Pazzi di Pontos-Teatro porta in scena un divertentissimo esperimento in cui un pettegolezzo assume le sembianze e cadenze di un romanzo russo, di un radiodramma di altri tempi, di un brano del Vangelo, di una fiaba …
Cosa fare ad Arcore
Domani, sabato 28 ottobre, tutti i cittadini arcoresi sono invitati a prendere parte alla riapertura dell'antica chiesetta del Bruno. In programma inaugurazione con mostra di pittura contemporanea, buffet e intrattenimento musicale.
Villasanta
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria tramite app C'è Posto (www.brianzabiblioteche.it)
Cosa fare a Lissone
Il Festival delle Storie arriva anche a Lissone. Stasera alle 21 presso la Biblioteca cittadina - Sala Polifunzionale - "L’Arboreto Salvatico". Un inno agli alberi scritto da Mario Rigoni Stern in cui l’autore ci presenta 20 alberi come saggi giganti del pianeta. Racconta come un territorio incolto e selvatico possa diventare bello e civile, con grande affetto ci spiega l’indissolubile legame tra gli alberi e l’uomo e la sua profonda gratitudine verso di loro.
« Il bosco è la casa naturale di tutti. Non per nulla è stato il primo luogo di preghiera e l’albero, per gli antichi, conservava valenza di sacro. Non di meno ha amato il suo bosco l’uomo di montagna, che nei secoli ha imparato a usare l’albero come casa, mobilio, riscaldamento, mezzo di trasporto, strumento musicale, utile suppellettile. Ma se coltivare boschi è segno di civiltà, danneggiarli e distruggerli è inciviltà e regresso »
Lettura e racconto di Chiara Magri
Matteo Zenatti canto, arpa e percussioni
Reading nell'ambito degli appuntamenti del Festival delle Storie
Cosa fare a Giussano
Domenica 29 ottobre tutta dedicata ai bambini con "Letture animate diffuse". Alle ore 15 “Piccole storie di paura” presso la sede CAI di Paina (Centro Generazioni – Via IV Novembre) stavolta per bambini di età pre-scolare.
Eventi a Desio
LAMPUGNANI IN FESTA - APETTANDO HALLOWEEN: Mercatino hobbisti, laboratori, visite guidate al Santuario del Crocifisso a cura della Pro Loco Desio e i Commercianti di via Lampugnani
Domenica 29 ottobre dalle ore 9 alle ore 20 - Via Lampugnani