Idee per il fine settimana

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024

Come ogni venerdì vi proponiamo una breve carrellata degli appuntamenti in programma sul territorio provinciale sperando possiate trovare quello che vi interessa. Buona lettura!

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Primo weekend di febbraio alle porte con tanti apputamenti da non perdere in Brianza, alcuni già a tema Carnevale visto che la festività è sempre più vicina.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024

Come ogni venerdì vi proponiamo una breve carrellata degli appuntamenti in programma sul territorio provinciale sperando possiate trovare quello che vi interessa. Buona lettura!

A Monza sono davvero tanti gli eventi in programma questo fine settimana. Si parte con la consueta Sagra di San Biagio. la città nel weekend brulicherà di bancarelle, i negozi saranno aperti. Inoltre domenica 4 febbraio dalle 8 alle 19 in via Prina degustazione omaggio del tradizionale panettone di san Biagio.

Attenzione alla viabilità

Per lo svolgimento della manifestazione Sagra di San Biagio, sabato 3 febbraio 2024 dalle ore 7:00 alle ore 20:00 e comunque sino a completo smantellamento delle strutture necessarie alla manifestazione, in via Prina, nel tratto compreso tra l’incrocio Monti e Tognetti /  Prina /  Manara / Villoresi e l’intersezione Prina / Sella, sono vietate la circolazione e la sosta con rimozione forzata su ambo i lati.

Residenti
I veicoli dei residenti di v.lo Borghetto diretti ai passi carrai ivi presenti nel tratto compreso tra ’intersezione con via  Prina e via Giulini, i mezzi del pronto soccorso e comunque di destinazione potranno accedervi, con entrata/uscita dall’intersezione Borghetto / G. Giulini.
Essendo la strada a fondo chiuso viene disciplinata a doppio senso di circolazione, in deroga alla disciplina vigente, a partire dall’intersezione sopra indicate sino al limite della manifestazione.

Domenica 4 febbraio 2024 dalle ore 7:00 alle ore 20:00 e comunque sino a completo smantellamento delle strutture necessarie alla manifestazione, in via Prina, nel tratto compreso tra l’intersezione Monti e Tognetti / Prina / Manara / Villoresi e l’intersezione Prina / M. Bianchi / G. F. Parravicini, sono vietate la circolazione e la sosta con rimozione forzata su ambo i lati del tratto indicato.

Residenti

I veicoli dei residenti di vicolo Borghetto diretti ai passi carrai presenti nel tratto compreso tra l’intersezione con via C. Prina e via G. Giulini, i mezzi del pronto soccorso e comunque di destinazione potranno accedervi, con entrata/uscita dall’intersezione Borghetto / G. Giulini.
Essendo la strada a fondo chiuso viene disciplinata a doppio senso di circolazione, in deroga alla disciplina vigente, a partire dall’intersezione sopra indicate sino al limite della manifestazione.
I veicoli dei residenti di via Q. Sella diretti ai passi carrai presenti nel tratto compreso tra l’intersezione con via Prina e via Varisco, i mezzi del pronto soccorso e comunque di destinazione potranno accedervi, con entrata/uscita dall’intersezione A. Varisco / Q. Sella.

Cosa c'è al Museo

Per chi fosse interessato ai Musei, sabato 3 febbraio, presso i Musei Civici di Monza in programma “C’è un drago nel museo!” (Family Lab per famiglie con bambini da 3 a 11 anni)  
Quanti animali si nascondono nelle opere del museo? Ci sono cammelli, cani, uccellini, libellule, elefantini e cinghiali… persino un vero drago. Li si potrà cercare tutti insieme e poi creare un animale fantastico con la tecnica del collage.
Costo: tariffa € 4 a persona | gratuità per persona disabile e per 1 accompagnatore.
I bambini devono essere accompagnati da almeno 1 adulto.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://museicivicimonza.it/

Domenica 4 febbraio inoltre l'ingresso al Museo sarà gratuito come ogni prima domenica del mese. 

Sempre nel fine settimana e fino all'8 febbraio, prosegue il progetto del Liceo Zucchi "Incontrare i Classici" che offre l'opportunità di approfondire il senso del classico nella cultura antica e moderna. Quest’anno il percorso è dedicato a φιλία / amicitia. Io, l’altro, la società, e si propone di indagare i modi di intrecciare relazioni nell’esperienza culturale degli antichi, soffermandosi sulle figure esemplari del mito riprese sulla scena teatrale, sulle riflessioni dei filosofi, sul contributo dei Padri della Chiesa, con lo scopo di riflettere criticamente sull’esperienza umana e vivere con maggiore consapevolezza le relazioni nel mondo contemporaneo.

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo:

Sabato 3 febbraio, dalle ore 18 alle ore 21- LeoGalleries (via De Gradi 10)
“La Dernière Mode” - presentazione 

Esposizione e presentazione della rivista culturale “La Dernière Mode”; tra l’accettazione del Nulla e il desiderio di Bellezza: un viaggio tra le leggende italiane di sport, musica, cinema e moda.

E ancora Sabato 3 febbraio - Sala degli Specchi della Villa Reale
Prodjgi del Giovane Jazz Italiano
Primo appuntamento di Prodjgi – Promozione del jazz giovane italiano, una nuova rassegna musicale dedicata alle giovani promesse della scena jazzistica italiana, a cura dell’Associazione culturale Musicamorfosi.

Programma:

Ore 16 - Raffele Fiengo Quartet
Raffaele Fiengo sax alto - Thomas Umbaca pianoforte
Enrico Palmieri contrabbasso - Antonio Marmora batteria

Ore 17 - Ethan Iverson trio
Ethan Iverson piano - Thomas Morgan basso Kush Abadey batteria

Infine dal 3 febbraio al 18 aprile "Monza e oltre - 2000 anni di storia" - 9° edizione 2023-24, parte 2
Ciclo di conferenze e visite guidate.
In continuità con le precedenti edizioni di Monza la mia citta 2000 anni di storia il CCR ha deciso di allargare il campo di interesse anche a luoghi confinanti.  La storia del territorio è molto ricca e lunga: la si ripercorrerà tramite conferenze e visite guidate ripercorrendo le numerose storie di personaggi, monumenti, opere d’arte di tutte le epoche e visitando ciò che è giunto fino ad oggi.
Per consultare il »programma

Gli eventi a Vimercate e Arcore

Da sabato 3 febbraio e fino all'11 febbraio a Oreno la mostra "meccanica effimera". Si tratta della mostra di scultura di Imerio Rovelli. Dom 4 ore 16: inaugurazione e incontro con l'artista (prenotazioni: sorgente.oreno@gmail.com) | Orari: sab ore 15.30/19; dom ore 10-12 e 15.30-19 | Spazio Sorgente, piazza S. Michele 5 (Oreno) | Ingresso libero

Inoltre domenica 4 febbraio, in occasione del 79° anniversario della fucilazione dei giovani partigiani vimercatesi (Emilio Cereda, Pierino Colombo, Aldo Motta, Renato Pellegatta, Luigi Ronchi, Iginio Rota), Vimercate rinnova il suo impegno antifascista

Programma:

Ore 8.30 – Santuario B.V. Rosario: Santa Messa;

Ore 9.30 - Piazzale Martiri vimercatesi: ritrovo e omaggio al monumento;

A seguire, trasferimento in autobus ad Arcore;

Ore 10 - Arcore, via F. Baracca: omaggio al monumento presso il Giardino dell'eccidio;

Trasferimento in autobus al Cimitero di Vimercate;

Ore 10.30 - Cimitero di Vimercate: omaggio al monumento funebre; Corteo nel centro storico; Omaggio al monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Unità d'Italia;

Ore 11 – Palazzo Trotti: commemorazione istituzionale

Cosa fare a Lesmo

A Lesmo si inizia a pensare al Carnevale 2024. Nel weekend infatti è in programma l'arrivo del carro allegorico e i laboratori di allestimento per grandi e piccini.

Gli eventi a Villasanta

A Villasanta sabato 3 febbraio, nella Sala Ragazzi della Biblioteca Civica, "LETTORI SI DIVENTA". Storie ad alta voce per bambini di 3-6 anni
Primo turno: ore 10.00
Secondo turno: ore 11.00
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria tramite App C'è Posto (www.brianzabiblioteche.it) o tel. 039.23754258

Cosa fare a Lissone

Presso la sala polifunzionale della biblioteca di Lissone sabato 3 febbraio alle ore 15.30 letture per bambini tratte dai libri di Roald Dahl, a cura dei Lettori Erranti. Età 6-10 anni. 

età 6 - 10 anni

Sempre nel fine settimana, domenica per la precisione, a Lissone la Polisportiva Team Brianza Lissone organizza l'11° Trofeo Città di Lissone con un tracciato da pura corsa campestre immerso nel verde del Bosco Urbano, ideale per gli appassionati di cross country, valido per il campionato provinciale Cadetti/e

Nell'ambito di "Cross per tutti", sei di gare di corsa campestre riservate agli atleti tesserati delle categorie Eso/Rag/Cad/All/Jun/Pro/Sen

Ritrovo h. 8:00 - h. 9:00 inizio gara

Bosco Urbano di Lissone con ingresso in Via Bottego 80

Per maggiori informazioni: www.crosspertutti.it

Lissone | frammento locandina 11° Trofeo Città di Lissone - Cross per tutti

Cosa fare ad Agrate

Ad Agrate sabato 3 febbraio, in programma "ESCARGOT. L'ETERNA BELLEZZA DELLE PICCOLE COSE" - ore 16 presso l'Auditorium Rigoni Stern in via Ferrario.

Il Teatro del Piccione di Genova presenta uno spettacolo magico e poetico dedicato ai giovani spettatori.

Lo spettacolo è stato applaudito sui migliori palcoscenici in Italia e all’estero.

La storia ruota attorno a una misteriosa creatura chiamata Escargot, che porta con sé una casa-bagaglio mentre si muove con un passo costante e leggero.

Nel corso dei suoi viaggi e delle sue migrazioni attraverso le stagioni, incontra persone, luoghi e mondi che conserva nel suo guscio di memoria e che poi condivide attraverso racconti
poetici e lievi. Il suo modo di essere, senza fretta e pieno di meraviglia, lascia un segno indelebile dietro di sé.

Costo biglietto: € 4

Prenotazioni: www.eventbrite.it, tel. 345.4393966 oppure info@musicforgreen.it

Eventi a Lentate

Con il patrocinio del Comune di Lentate sul Seveso, l’associazione Corpo Musicale Giuseppe Verdi terrà il concerto musicale col maestro Pinciroli, dedicato alla “Giornata della Vita e della Memoria” in chiesa di Camnago alle ore 17:00 di domenica 4 febbraio 2024.

Eventi a Carate Brianza

Da sabato 3 a giovedì 8 febbraio in Villa Cusani dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 la mostra documentario “Anche in Italia… i campi di concentramento fascisti”
Evento promosso da ANPI Carate Brianza.

Interverranno Loris Maconi del direttivo ANPI Monza e Brianza e Giuseppe Origgi, curatore della mostra.

Cosa fare a Giussano

A Giussano nuovo fine settimana all'insegna de “La città dei libri”: secondo ciclo di appuntamenti con le Letture animate diffuse

In particolare sabato 3 febbraio (ore 15) si torna al Cortile degli Affreschi con Sussurrandia, parole e musiche per età consigliata a partire dai 4 anni. Chiuderà la rassegna “Quanto è bello questo re!”, la storia che domenica 11 febbraio sarà ospitata in Villa Mazenta a partire dalle ore 15 (età consigliata: dai 5 anni).

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, senza necessità di prenotazione.

Cosa c'è in programma a Biassono

Nuovo ciclo di conferenze del Museo Civico "Carlo Verri" di Biassono dedicate alla storia del territorio brianteo vuole dare alla cittadinanza biassonese - e non solo - un’occasione di approfondimento e conoscenza delle proprie radici, attraverso la rilettura di monumenti, iconografie, tracce archeologiche.

Sabato 3 febbraio il Prof. Ermanno Arslan, Conservatore del nostro museo e Accademico dei Lincei, presenterà alcune sue recenti riflessioni sul tema della convivenza tra Celti e Romani, con una conferenza dal titolo “Celti padani e Romani: un rapporto difficile”.

La conferenza potrà essere seguita anche in diretta sul canale Youtube del Museo Civico Carlo Verri

Info e orari

Sabato 3 febbraio 2024 - ore 21
Aula didattica del Museo in Ca’ dei Bossi in via Umberto I, 3
Entrata dal portone principale, proseguire sulla scala a destra.

Se cercate qualcosa fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie